30 Ottobre 2023
13:29
“Agosto a Osage County” giovedì 2 novembre al Teatro Alfieri di Asti
ASTI – Continua con la prosa la Stagione 2023/2024 del Teatro Alfieri, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Giovedì 2 novembre va in scena “Agosto a Osage County”, diretto da Filippo Dini. Il testo è del pluripremiato attore e drammaturgo americano Tracy Letts e racconta un dramma familiare di rara intensità e imprevedibilità, in cui l’aridità del contesto – l’estate afosa delle Grandi Pianure dell’Oklahoma – si specchia con quella interiore dei protagonisti. Letts Ha ricevuto il Premio Pulitzer per la drammaturgia nel 2008 per August: Osage County, diventato nel 2014 “I Segreti di Osage County”, film candidato a due Oscar con Meryl Streep e Julia Roberts.
Filippo Dini dirige la prima versione italiana di questa commedia inquieta, straripante di personaggi indimenticabili e momenti di autentica crudeltà. Nella contea di Osage, in Oklahoma, vivono Violet e suo marito Beverly Weston, poeta alcolizzato. Un giorno l’uomo scompare misteriosamente e la famiglia si riunisce precipitosamente, riportando a galla vecchi ricordi spiacevoli. Il ritrovamento del cadavere e il suo funerale daranno il via a una emozionante e divertente resa dei conti. In scena Anna Bonaiuto, Manuela Mandracchia, Filippo Dini, Fabrizio Contri, Orietta Notari, Andrea Di Casa, Fulvio Pepe, Stefania Medri, Valeria Angelozzi, Edoardo Sorgente, Caterina Tieghi e Valentina Spaletta Tavella. La produzione è del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.
Biglietti: 23 euro platea, barcacce, palchi (20 euro ridotto); 18 euro loggione (15 euro ridotto). Ridotto per under 25, over 65, tesserati Spazio Kor, Biblioteca Astense, Trenitalia, FAI e Abbonamento Musei. Biglietti disponibili anche online su www.bigliettoveloce.it . Per informazioni: tel. 0141.399057-399040. www.teatroalfieriasti.it. La stagione è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, oltre che al contributo di Regione Piemonte, MIC, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Banca di Asti.