30 Ottobre 2023
19:24
Rita Rossa: “Mie parole strumentalizzate. La condanna ad Hamas è netta ma dico “no” anche alla guerra di Netanyahu”
ALESSANDRIA – La capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale ad Alessandria, Rita Rossa, risponde all’attacco e alla condanna unanime della Lega del post sulla guerra che sta insanguinando Gaza.
“La prima cosa che è scritta in quel post è la condanna ad Hamas. Poi c’è scritto “no” alla guerra di Netanyahu – ha replicato Rita Rossa – Io sono per due popoli in due stati, per la convivenza civile e il trionfo della pace ma anche per il ripristino dei confini stabiliti dai trattati di Oslo”.
La Lega, secondo la Capogruppo del Pd, avrebbe “montato un caso” strumentalizzando le sue parole: “Io non ho paragonato Israele ad Hamas e anche in piazza Marconi ho ribadito che non bisogna confondere la politica e le scelte del Governo di Israele con gli ebrei, molti fortemente critici con Netanyahu. Io non ho condannato gli ebrei o Israele, ma la guerra di Netanyahu, che ha violato i diritti internazionali. E non sono io che lo dico, lo dice l’Onu.
Io condanno il terrorismo di Hamas, che per prima cosa fa male ai palestinesi, e mi fa rabbrividire e indigna che chieda il sangue delle donne e delle bambine palestinesi per la causa. Condanno, però, anche una reazione tale da non poter più essere più giustificata. Quando si bombardano i magazzini dove sono stoccati cibo e medicinali, quando si bloccano gli aiuti per gli abitanti di Gaza non è più reagire al terrore di Hamas. A Gaza stanno morendo bambini, donne e uomini innocenti. Non è più solo guerra di difesa, quello che sta avvenendo è un massacro, una guerra di terrore nei confronti di una popolazione che da 70 anni vive in campi profughi nella sua terra. Netanyahu ha deciso di sferrare un attacco definitivo che colpisce i civili, tra cui tanti bambini, e non è quella la via e non è quella la risposta al terrorismo di Hamas”.