Autore Redazione
venerdì
3 Novembre 2023
10:25
Condividi
Tempo Libero - Alessandria - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 4 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 4 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanti eventi accendono la provincia di Alessandria sabato 4 novembre. Radio Gold ha selezionato per voi quelli che non potete perdere.

Ad Alessandria c’è un nuovo spazio alle Sale d’Arte. In occasione della nuova edizione di “Art Site Fest” negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 si potrà ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: cartapesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si può visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo.

Al Castello di Piovera c’è “Piovera In Giallo”, la rassegna che tingerà di mistero il Castello fino al 12 novembre tra mostre, escape room, cene con delitto e coinvolgenti storytelling. Dalle 21 un altro mistero dovrà essere risolto durante la cena con delitto dal titolo “Il Relitto dell’Albachiara”. Nel novembre 1925, personaggi di spicco della società, superstiti del relitto dell’Albachiara, vengono invitati ad una cena in Castello. Tra di loro, maghi, capitani, vedove. Perché sono stati invitati al Castello? Ma soprattutto da chi? Durante la cena verrà fatta luce sulla vicenda che portò alla dipartita della nave. Il costo è di 75 euro a persona (antipasto, primo, secondo, dolce, vino, acqua, caffè inclusi), l’età minima 14 anni, la prenotazione obbligatoria ai numeri 346 2341141 e 0131 698128. Si consiglia abbigliamento anni ’20.

Cosa fare ad Alessandria

Allo Spazio Idea 215 Domenico Quirico, reporter di guerra, inviato de “La Stampa”, dialogherà con il giornalista Albino Neri dalle 17.45. L’incontro dal titolo “La pace è possibile” sarà un momento di riflessione e di confronto sull’attualità storica, su ciò che l’ha resa sempre più difficile e sulla speranza.

Nella chiesa parrocchiale di San Michele fa tappa la terza edizione di “MusiCanta“. Alle 21, la scuola di Casella e il coro Panateo presentano “Ritmi e linguaggi musicali del novecento nella cultura americana”. L’ingresso è libero.

La Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme ospitano, fino al 26 novembre 2023 alle Sale d’Arte in via Machiavelli, “Passaggi in Penombra(Kagerini ukabu shirabe), la mostra monografica dell’artista giapponese, da anni residente in Italia, Kanaco Takahashi. Takahashi allude agli stati di sospensione temporale e spaziale come alterazioni della coscienza nella propria percettività oggettiva verso stadi liminali, temporanei. La mostra è aperta da giovedì a domenica dalle 15 alle 19. 

Al Teatro Alessandrino questa sera alle 21 va in scena “C’era una volta il cabaret”, uno spettacolo di Marko con la K che vuole essere un tributo alla comicità italiana. I biglietti sono disponibili online su TicketOne.

C0sa fare ad Acqui Terme

Alle 16.30 parte la visita guidata ai depositi del museo archeologico de Castello dei Paleologi. Ad accompagnarvi ci sarà un membro della Sezione Statiella dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Cosa fare a Casale Monferrato

In Piazza Mazzini c’è il mensile mercatino del “Paniere“, dove potete trovare tanti prodotti biologici. Il mercato è aperto dalle 9 alle 19.

Nel Salone Marescalchi è visitabile la mostra “Mediterraneo”, curata da Emiliana Mongiat, con le opere di Giugi Bassani, Corrado Bonomi, Gianpiero Colombo, Uldino Desuò, Antonella Ferrara, Silvana Marra e Costantino Peroni. La mostra, aperta fino al 5 novembre, offre ai visitatori una selezione di opere, dalla scultura, alle installazioni, alla pittura, volta a una riflessione sui vari significati che il “Mare Nostrum” può assumere, da luogo di scambio a luogo di passaggio, da luogo di incontro a luogo di scontro in un susseguirsi di rapporti che vanno oltre i confini dello spazio e del tempo con interazioni trans-nazionali e trans-temporali.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nella Diocesi di Casale c’è “Al dì d’la festa” l’esposizione temporanea curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e bibliografico della Diocesi di Casale ponendo l’attenzione su alcune delle principali festività celebrate nel corso degli ultimi secoli. La mostra è visitabile a offerta libera tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18, fino al 7 gennaio 2024. Per informazioni contattate il 3929388505.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Novi Ligure

Prosegue la rassegna “Novi d’autore”. Alle 10. 30 Antonio Gervasoni presenterà “Sconfinamenti. (poesie sottili)”, un incontro correlato dall’esposizione di opere pittoriche dello stesso autore.

Fino al 12 novembre le sale espositive del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra “Densità Fluorescenti”, una selezione di opere di Alessandro Lupi, maestro della ricerca nei linguaggi artistici contemporanei, da ammirare in condizioni di semi-buio. L’evento è un’occasione speciale, poiché l’autore stesso ha collaborato in prima persona all’allestimento dei suoi lavori all’interno del Museo e ha ideato per le aree esterne delle terrazze un’installazione site-specific della serie “Fragments of Reality”, costituita da numerosi piccoli specchi che riflettono una realtà circostante in continuo cambiamento, rendendo l’opera mai uguale a sé stessa. La mostra è aperta il venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Biglietti disponibili al museo.

Cosa fare a Tortona

A Tortona, potete visitare due mostre dedicate a Felice Giani che completano il progetto espositivo “Felice Giani 200” che l’Archivio Pittor Giani ha studiato per celebrare nel 2023 i duecento anni dalla scomparsa del pittore neoclassico nato a San Sebastiano Curone. Il Museo Diocesano di Tortona, nella mostra “Felice Giani pittore giacobino e l’esperienza del sacro” espone una serie di opere di grande rilievo tra le quali il “Sogno di Papa Sisto III” in arrivo dal Museo Arcivescovile di Ravenna, la “Fede in gloria” in prestito dalla Pinacoteca comunale di Faenza ed altri capolavori che si affiancheranno alla “Madonna in trono con Bambino, San Bernardo e San Giovannino” facente parte del patrimonio stabile del museo creando un’ambientazione unica.

Palazzo Guidobono ospita invece la mostra dal titolo “Felice Giani Il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico” che raccoglie opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d’Italia tra le quali vanno segnalati “Sansone tradito da Dalila” proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’Aurora in arrivo da Palatium Vetus di Alessandria e molte altre. Le due mostre saranno aperte fino a domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 19.

Nella Sala del Ridotto del Teatro Civico, invece, si può visitare la mostra degli artisti appartenenti al Circolo di pittura vogherese “Pittori all’opera”:  undici i soci che presenteranno alcune loro preziose opere dai differenti stili e cromaticità, che rispecchiano la personalità, la visione e il modo, nonché le varie tecniche di dipingere degli artisti presenti, con dipinti ad olio, acrilico, acquerelli. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CARREGA LIGURE – Nella sala Scagneletti (frazione Connio) c’è “Innesti, Musica, Mestieri”, l’evento che vede protagonisti il regista e documentarista Sandro Bozzolo insieme al gruppo musicale Emisurela con Angela De Leo alla fisarmonica, Anna de Leo violino e Lorenzo Baldini voce e cajón. L’appuntamento, che rientra all’interno del programma del Festival ‘Appennino Futuro Remoto’, inizierà alle 15. Per info potete contattare il 377 2748083.

CELLA MONTE – “Il silenzio è cosa viva” è il titolo della mostra d’arte che presenta nell’Auditorium Sant’Antonio le opere di 11 artisti contemporanei, che interpretano il tema con tecniche diverse, ma con l’unico intento di creare un percorso emozionale per i visitatori. La particolarità dell’allestimento è la suggestione creata dalle silent headphones che verranno consegnate all’ingresso che aumenteranno la dimensione immersiva e la curiosità della visita alla mostra. L’esposizione è visitabile fino al 5 novembre dalle 10 alle 18.

FUBINE – Al laboratorio d’arte “La Crescentina” di Fubine è allestita la mostra “Come se fosse luce”,  che raccoglie quaranta nuove opere di Ernesto Morales in dialogo con la ricerca spazialista di Lucio Fontana. La mostra, che rimarrà aperta fino al 3 dicembre, è visitabile dalle 16 alle 19 su appuntamento.

GARBAGNA – “Con un filo fra le parole” è l’atelier di scrittura autobiografica a cura di Maria Rosaria Memoli. Il laboratorio è aperto a tutti, non sono richieste competenze. Inizio dalle 16.

GAVI – Dal 2 al 5 Novembre a Gavi c’è la seconda edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Oltregiogo Piano Competition” che quest’anno ha raggiunto i 70 iscritti provenienti da ogni parte di Italia e da diversi stati esteri. Al Teatro Civico, dalle 20.45 si esibirà in concerto Davide Marcati in un recital pianistico all’insegna del virtuosismo con le musiche dei più grandi compositori della storia Beethoven, Chopin, Liszt e Prokofiev.

LU E CUCCARO MONFERRATO – Dalle 14.30 alle 18 è aperto il Museo di San Giacomo. Il museo raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia. Ad aspettarvi anche un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il biglietto costa 4 euro, 3 quello ridotto. L’ingresso è gratuito per ragazzi e titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.

PONTESTURA – Fa tappa nella chiesa di Sant’Agata la rassegna “Armonie in Valcerrina”, un format consolidato di sei concerti, in cui la musica di alta qualità incontra il patrimonio artistico e architettonico del Monferrato Casalese, ricco di castelli, antiche chiese e di grande attrattiva paesaggistica, creando un di dialogo fra le sonorità e paesaggio, capace di regalare al pubblico momenti di suggestione. Alle 16 Nelson Goerner al pianoforte proporrà le musiche di Händel, Schumann, Ravel, Albéniz.

ROSIGNANO MONFERRATO – Ai saloni Morano prosegue poi la mostra “Riti Di-vini”. L’esposizione propone immagini legate al tema del vino, dei vigneti ma anche gli oggetti che ne esaltano sapore e bellezza, nutrendo il corpo e l’anima con creazioni che permettono a noi umani di condividere il senso della convivialità attraverso nuove narrazioni e nuovi riti. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Da non perdere fuori provincia

Un weekend di eventi a Nizza Monferrato, nell’astigiano, per la tradizionale Fiera di San Carlo. La giornata di sabato si apre alle 9 con la cerimonia per la Giornata delle Forze Armate in piazza Martiri di Alessandria e prosegue alle 10.50 al Foro Boario con la 17esima edizione del premio “Il Campanon” e la consegna del “Riconoscimento per l’impegno scolastico“. Alle 17, si terrà anche la messa in dialetto nicese nella chiesa di San Giovanni Battista in Lanero e alle 21, nel Foro Boario di Piazza Garibaldi, potrete assistere al concerto liricoSogni d’opera” con Lilia Shakirova e Massimiliano Pisapia.

 

Foto di Pexels da Pixabay

Condividi