Autore Redazione
venerdì
10 Novembre 2023
05:19
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 12 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 12 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tante occasioni per uscire di casa in questa domenica, tra fiere, eccellenze enogastronomiche e interessanti mostre.

Ricordatevi che per tutto il weekend ad Alessandria c’è il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Baudolino, vetrina delle eccellenze agroalimentari della provincia di Alessandria e non solo, ricca di iniziative che animeranno la città nel fine settimana della festività del Santo patrono. Il programma include una grande scelta di appuntamenti, a partire dalle bancarelle. Dalle 9 alle 19 il cortile della Camera di Commercio denominato “La corte del gusto” si animerà con bancarelle per la vendita di tartufi e prodotti agroalimentari tradizionali di eccellenza; sarà possibile degustare ed acquistare prodotti da forno, pane, focaccia e biscotti appena sfornati dalle abili e sapienti mani di fornai alessandrini e anche la farinata di ceci. Dalle 11 alle 14 Slow Food Alessandria e Colline Nicesi Aps proporranno piatti tipici, quali la zuppa di Ceci di Merella, i Salamini di Mandrogne bolliti, come vuole la tradizione, abbinati ad un gustoso contorno di Cavolo di San Giovanni stufato, accompagnati da un bicchiere di vino rosso del territorio, oltre alle Focacce della Fiera, salate e dolci o pensate per l’evento.  Trovate il programma completo della Fiera di San Baudolino nel nostro articolo.

Al Castello di Trisobbio continua il fine settimana dedicato ai matrimoni con “Alessandria Sposi“. Anche questa domenica 12 novembre, dalle 10 alle 18, nel Castello potrete incontrare e confrontarvi con i professionisti del matrimonio che si occupano di seguire gli sposi passo dopo passo e scambiare con loro idee per organizzare nozze da favola nella suggestiva struttura che domina il borgo medievale di Trisobbio e le Colline del Monferrato. L’evento è a ingresso gratuito e per tutti ci sarà un dolce benvenuto al mattino e un aperitivo nel corso del pomeriggio.

A Gavi alle 18.30 e alle 21 il teatro della Juta, al Circolo Don Gianni Pertica, mette in scena “ll talismano della felicità“, una performance multisensoriale in cui le attrici cucineranno davvero in scena e condivideranno le pietanze con gli spettatori che tramite una cuffia wireless ascolteranno quello che sembra essere un podcast o un programma di cucina o il flusso di pensieri delle protagoniste. Durante lo spettacolo verranno serviti alcuni assaggi preparati dalla compagnia. I biglietti partono da 10 euro e sono acquistabili a questo link.

Cosa fare ad Alessandria

Musei aperti, visite guidate e laboratori per i piccoli visitatori durante il weekend di San Baudolino ad Alessandria. L’azienda “Costruire Insieme”  apre il Teatro delle Scienze dalle 15 alle 19 per l’iniziativa “Le stelle sono tante”. In programma visite guidate condotte dal Gruppo Astrofili di Pecetto di Valenza al nuovo Planetario e all’ambiente dedicato al Sistema Solare. Dalle 15.30 e alle 16.45 si svolgerà per i giovani visitatori il laboratorio “Un barattolo di stelle” per realizzare una lampada dei sogni fra pianeti e costellazioni. Le prenotazioni sia delle visite che dei laboratori avverranno direttamente alla cassa del Museo, fino ad esaurimento posti. Costo dei biglietti: ridotto a 3 euro per gli adulti, 2 euro per i bambini.

Anche le Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 saranno aperte dalle 15 alle 19. Negli spazi espositivi si potrà visitare la mostra “Graal”di Alice Zanin, un progetto che si colloca a metà tra la mostra, l’installazione site-specific e la project room più spiccatamente museale. L’interesse esclusivo di Zanin si indirizza verso il mondo animale e le sue opere sono immagini di ibis, cavalli, elefanti, pesci, pinguini, che popolano il suo zoo personale, nel quale, però, le forme non sono quelle strettamente della natura, ma piuttosto dell’arte. Sempre alle Sale d’Arte è allestita anche la mostra di Kanaco Takahashi “Passaggi in Penombra visitabile fino al 26 novembre dalle 15 alle 19.  Nel weekend dell’11 e 12 novembre le visite guidate alle esposizioni sono comprese nel biglietto d’ingresso.

Anche il Marengo Museum sarà aperto dal 10 al 12 novembre sempre dalle 15 alle 19 con visite guidate alle sale espositive che ripercorrono fra cimeli, immagini, filmati, costumi e plastici, le gesta di Napoleone nella storica Battaglia di Marengo.

Al Teatro Alessandrino c’è lo show “Una diva in convento“, un musical di danza e spettacolo. Inizio alle 17.30, i biglietti sono disponibili su Ticketone.

Continua anche questa domenica, sotto i portici di piazza Garibaldi, la seconda edizione del Mercatino Vintage organizzato dal Club Inner Wheel di Alessandria per raccogliere fondi dedicati ai service del club ma, soprattutto, per unservice contro la violenza sulle donne. Come lo scorso anno, infatti, parte del ricavato sarà devoluto all’associazione antiviolenza Me.dea. Nel mercatino verranno esposti abiti ed accessori anche griffati provenienti esclusivamente dagli armadi di molte signore alessandrine che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa del Club Inner Wheel. Nel mercatino verranno esposti abiti ed accessori anche griffati provenienti esclusivamente  dagli armadi di molte signore alessandrine che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa del Club Inner Wheel.

La sala 2 del centro sportivo “Casa dello Sport” ASD Dance Of Life di Alessandria ospiterà alle 16.30 la presentazione del libro “Un camice di troppo” insieme all’autrice Simona Fruzzetti. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Alessandria. Per info e prenotazioni si può chiamare il numero 339 6067550.

Cosa fare a Casale Monferrato

Come da tradizione, il secondo weekend del mese c’è “Casale Città Aperta”, l’iniziativa per scoprire i monumenti e i musei della città monferrina. Durante la giornata potrete visitare il Castello del Monferrato,  con la possibilità di salire sugli spalti e all’interno dei torrioni e osservare gratuitamente le mostre allestite negli ambienti interni. Dalle 15 alle 17.30 saranno anche aperte la Cattedrale di Sant’Evasio e la chiesa di San Domenico, oltre che la Chiesa di Santa Caterina, quest’ultima visitabile fino alle 19. Dalle 15.30 alle 18.30 potrete anche salire sulla Torre Civica per ammirare la città dall’alto.

Per tutta la giornata sarà presente al Mercato Pavia, con oltre 300 espositori, anche il tradizionale Mercatino dell’antiquariato che quest’anno compie 50 anni. Per le vie del centro ci saranno anche gli stand di Botteghe Storiche con bancarelle di prodotti tipici ed artigianato, oltre al “Doc Monferrato Tipico & Shopping” il mercatino che si svolge nelle vie del Centro Storico della Città con la presenza di numerose bancarelle dei negozi che si affacciano sulle vie del centro, a cui si aggiungono quelle di artigiani, pittori, hobbisti, ambulanti e altre proposte.

Alle 17 il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi di Casale organizzano una visita guidata negli spazi museali dedicata a Sant’Evasio, vescovo e martire, patrono della città. L’appuntamento, che si tiene nel giorno della ricorrenza, grazie all’intervento di Carlo Aletto, racconterà ipotesi storiche e agiografiche sulla figura del santo. Visitando il Museo sarà inoltre possibile approfondire l’osservazione e la conoscenza di alcune opere della Pinacoteca, che testimoniano la diffusione dell’immagine del santo nel territorio casalese. Ingresso libero.

L’attività culturale al Complesso Ebraico di Casale prosegue questa domenica alle 16, con la presentazione del saggio “Gli Ebrei occupano il più bel sito di questa città” – Materiali per una storia della Comunità Ebraica di Trino: luoghi, numeri, avvenimenti, persone di Pier Franco Irico. L’evento è nei locali di Vicolo Salomone Olper, dove troverete anche l’autore. Ingresso libero, per informazioni: 0142 71807 oppure info@casalebraica.org.

Fino al 3 dicembre, alla Comunità Ebraica di Casale c’è la mostra “Dietro la maschera”. L’esposizione presenta le interpretazioni e la varietà dei possibili contesti di lettura del Libro di Ester, eroina che cambia il destino della sua nazione grazie alla consapevolezza della sua eredità religiosa. I lavori scelti per questa mostra sono stati realizzati da artisti italiani e israeliani, che hanno interpretato i temi e le narrazioni in stili diversi. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Sinagoga e dei Musei Ebraici: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Nella Sala Marescalchi del Castello è aperta la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nella Diocesi di Casale c’è “Al dì d’la festa” l’esposizione temporanea curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e bibliografico della Diocesi di Casale ponendo l’attenzione su alcune delle principali festività celebrate nel corso degli ultimi secoli. La mostra è visitabile a offerta libera tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18, fino al 7 gennaio 2024. Per informazioni contattate il 3929388505.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Novi Ligure

Questa domenica c’è la seconda edizione di “Coltiviamo la cultura: Festa dell’Agricoltura nelle dimore storiche”. In tutta Italia numerose dimore storiche apriranno le loro porte per ospitare le aziende agricole del territorio. Per la provincia di Alessandria aderisce Tenuta La Marchesa, a Novi. Dalle 10 alle 17 le porte della storica tenuta, che è anche azienda agricola, si apriranno per ospitare i produttori di Confagricoltura Alessandria che esporranno e proporranno al pubblico i prodotti agricoli: vino, formaggi, affettati, confetture, cereali, ortofrutta, coltivati e raccolti sul territorio. Sarà possibile visitare gratuitamente i giardini della Tenuta, la cappella e l’Antica cantina della villa del XVII secolo, la limonaia con il museo del vino, la cantina moderna con degustazione del Gavi e di autoctoni rossi piemontesi dai profumi straordinari.

Cosa fare a Ovada

Alle 17.30, all’Enoteca regionale, viene presentato il libro di Paolo Mazzarello “Storia avventurosa della medicina“. A dialogare con l’autore ci sarà Raffaella Romagnolo.

Cosa fare a Tortona

Prosegue nella Cattedrale il “Perosi Festival“. Alle 19 potrete assistere al concerto evento “Preghiere nell’Opera Lirica“. Uno spettacolo sinfonico e corale, con l’ orchestra sinfonica dei Colli Morenici diretta dal Maestro don Roberto Scotti, il Coro Vallongina, insieme ad altri importanti solisti e con la partecipazione straordinaria del baritono Giorgio Cebrian. L’ingresso è libero, potete prenotare un posto a questo link.

A Tortona, potete visitare due mostre dedicate a Felice Giani che completano il progetto espositivo “Felice Giani 200” che l’Archivio Pittor Giani ha studiato per celebrare nel 2023 i duecento anni dalla scomparsa del pittore neoclassico nato a San Sebastiano Curone. Il Museo Diocesano di Tortona, nella mostra “Felice Giani pittore giacobino e l’esperienza del sacro” espone una serie di opere di grande rilievo tra le quali il “Sogno di Papa Sisto III” in arrivo dal Museo Arcivescovile di Ravenna, la “Fede in gloria” in prestito dalla Pinacoteca comunale di Faenza ed altri capolavori che si affiancheranno alla “Madonna in trono con Bambino, San Bernardo e San Giovannino” facente parte del patrimonio stabile del museo creando un’ambientazione unica.

Palazzo Guidobono ospita invece la mostra dal titolo “Felice Giani Il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico” che raccoglie opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d’Italia tra le quali vanno segnalati “Sansone tradito da Dalila” proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’Aurora in arrivo da Palatium Vetus di Alessandria e molte altre. Le due mostre saranno aperte fino a domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 19.

Gli altri eventi in provincia di Alessandria

GAVAZZANA – Alle Cantine di Casa Sterpi, alle 21.30, si esibisce la Macaja Parade, una band genovese nata nel 2020 con l’intento di rivisitare e fare propri i suoni e ritmi sincopati di una parata festosa per le strade di New Orleans. Il punto di partenza sarà il vento che soffia su questo viaggio per mare fino alla culla della musica afroamericana: la macaja. La prenotazione è obbligatoria a questo link. L’ingresso è destinato ai soci o a chi si vuole avvicinare al Club Concerto con ingresso a offerta libera.

MURISENGO – Per tutta la giornata c’è la fiera del tartufo “Trifola d’or”.  Dalle 8 alle 18 troverete esposizione e vendita di tartufi bianchi e neri , il mercato contadino di “Campagna Amica2 Coldiretti Alessandria e Asti, prodotti a km zero e a marchio “Eccellenza Artigiana Piemontese” in oltre cento bancarelle.  Potrete inoltre assaggiare il tartufo proposto in un ricco menù e visitare i luoghi storici di Murisengo e dintorni.

CARTOSIO – Domenica 12 novembre torna in piazza Terracini “Autunno fruttuoso”, l’ormai tradizionale festa di piazza che richiama da Piemonte, Liguria, Lombardia gli appassionati di frutticoltura, giardinaggio e innovazione della piccola agricoltura amatoriale. Una festa dalla formula vincente voluta e organizzata dal Comune di Cartosio con il contributo delle associazioni e dei gruppi che operano sul territorio. Per l’ottava edizione è stato scelto come tema conduttore il mondo dei funghi, delle micorrize e dei tartufi, argomenti che muovono molti interessi e sono specchio di eccellenze piemontesi, ma sono anche al centro di sperimentazioni nuove e importanti per la sostenibilità delle colture.

Condividi