Autore Redazione
martedì
7 Novembre 2023
13:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sicurezza in zona piscina: proposti rilevatori di velocità per tutelare i pedoni

Sicurezza in zona piscina: proposti rilevatori di velocità per tutelare i pedoni

ALESSANDRIA – Troppo traffico e soprattutto comportamenti pericolosi alla guida e per questo in Spalto Borgoglio, sul Lungotanaro San Martino e in Viale Tiziano occorre trovare una soluzione. Lo hanno ribadito i cittadini e il Comitato sulla sicurezza stradale che lunedì 6 novembre 2023 si è riunito per affrontare l’argomento.

Ieri 6 novembre, al circolo “La Boccia”, un incontro per affrontare questi argomenti ha permesso di elaborare ed esporre alcuni suggerimenti che mirino a rendere la zona più sicura. In veste di esperto ha sottoposto alcuni spunti Franco Fabbri, responsabile nazionale delle politiche sulla normativa e sicurezza stradale dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, e attualmente dirigente della Sezione della Polizia Stradale di Alessandria.

Tra i vari suggerimenti la soluzione migliore proposta per contrastare gli eccessi di velocità nelle aree urbane è quella che, a certe condizioni, prevede di adottare, anche in città, i rilevatori di velocità automatici. La riduzione della velocità deve però andare di pari passo con la tutela dei pedoni investendo su attraversamenti pedonali resi più sicuri grazie a maggiore illuminazione, l’efficienza della segnaletica orizzontale e soprattutto di semafori a chiamata dei pedoni o attraversamenti rialzati, senza rappresentare ostacolo ai mezzi di soccorso.

Tutti questi spunti sono stati condivisi con il Comandante della Polizia Locale, Alberto Bassani, che ha sottolineato gli aspetti operativi delle ipotesi discusse. Intanto l’assessore alla Sicurezza, Enrico Mazzoni, ha annunciato l’imminente avvio dei lavori di pulizia straordinaria nell’area della Piscina Comunale come richiesto dai cittadini della zona, “primo passo per l’auspicato recupero della zona”. Alla serata ha preso parte anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Michelangelo Serra, insieme a oltre cinquanta persone tra associati Comitato e singoli cittadini.

Condividi