Autore Redazione
mercoledì
8 Novembre 2023
16:06
Condividi
Tempo Libero - Alessandria

Al Museo “C’era una Volta” la mostra Prospettive dell’Anima

Al Museo “C’era una Volta” la mostra Prospettive dell’Anima

ALESSANDRIA – È visitabile fino a sabato 11 novembre 2023, negli spazi del Museo Etnografico “C’era una volta”, Piazza della Gambarina, Alessandria, la mostra fotografica “Prospettive dell’anima”, una raccolta di foto in bianco e nero di Stefano Oleandro, venuto a mancare nel 2022.

La mostra è organizzata dall’Associazione Ave Nahele, APS che opera nel sociale sostenendo progetti di supporto di minori e famiglie. L’ingresso è a libera offerta, e il ricavato andrà a favore dei progetti annualmente sostenuto dall’Associazione.

“Stefano Oleandro era mio marito, e una delle persone più talentuose e geniali che io abbia mai conosciuto. Purtroppo i suoi talenti sono rimasti spesso inespressi o troppo poco conosciuti. Questa mostra vuole presentare Stefano fotografo, in una serie di suoi scatti in bianco e nero, fatti dal 2000 al 2006 circa, e di cui lui stesso ha curato sviluppo e stampa. Le foto parlano di lui e per lui. Nella realtà che ritraeva, Stefano cercava i dettagli, il par9colare, il bello che si poteva insinuare, inatteso, in un’immagine.

Fotografare lo faceva anche “soffrire” perché era difficile per lui trovare quell’istante infinitesimale pregno di senso e significato. Insomma, un approccio non banale a quest’arte, con una scelta vasta di soggetti, nella ricerca anche di forme, linee, intrecci, un po’ da geometra, un po’ da architetto, un po’ da grafico, un po’ da poeta. 

Queste foto sono state raccolte da lui in due album che ho ritrovato, quasi per caso, pochi mesi dopo la sua scomparsa improvvisa. Le aveva scelte lui, con cura. Ecco perché nonostante Ste fosse schivo e non incline a esporsi, non credo di tradirne gli intenti in questa mostra a lui dedicata”.

La mostra, inaugurata sabato 4 novembre, si può visitare fino a sabato 11 novembre negli orari del Museo, ovvero dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

Per informazioni sulla Mostra è possibile contattare il numero 333 4067694 (anche WhatsApp)

Condividi