Autore Redazione
mercoledì
8 Novembre 2023
17:11
Condividi
Tempo Libero - Piemonte

Anche i pasticceri alessandrini a “DolcissimArte”, la rassegna che per 3 giorni trasforma Torino nella capitale dei golosi

Anche i pasticceri alessandrini a “DolcissimArte”, la rassegna che per 3 giorni trasforma Torino nella capitale dei golosi

TORINO – Anche alcune pasticcerie alessandrine e le loro golose creazioni sono protagoniste di “DolcissimArte”, la rassegna che per tre giorni, dal 10 al 12 novembre, trasforma Torino nella capitale della pasticceria artigianale di alta qualità.

L’evento chiama a raccolta i pasticceri di Torino e del Piemonte per far scoprire al pubblico un saper fare unico che affonda solide radici nella tradizione ma che sa sperimentare e innovare per stupire, e soddisfare, anche i più moderni palati.

La tre giorni più dolce dell’anno di Torino vedrà i Maestri Pasticceri piemontesi impegnati in diverse iniziative aperte al pubblico.

PASTICCERI IN VETRINA

Venerdì 10, al pomeriggio, e sabato 11 novembre, tutto il giorno, un intrigante programma di esibizioni e show pastry prende vita nelle vetrine dei più prestigiosi negozi del centro di Torino. Un tour esperienziale in 12 famosi negozi, dove i maestri pasticceri si esibiscono con le loro preparazioni più apprezzate e le offrono in degustazione al pubblico.

PASTICCINI IN CARROZZA

Sabato 11 e domenica 12 novembre il caffè del mattino e del dopo pranzo diventano un’esperienza indimenticabile a bordo del tram gourmet, accompagnati da un Maestro Pasticcere e dalle sue creazioni, mentre le guide turistiche GIA Ascom rivelano la storia ‘dolce’ di Torino.

PANE E CIOCCOLATO

Sabato 11, al pomeriggio, i Maestri Panificatori e i Maestri Pasticceri preparano insieme una merenda golosa a base di pane e cioccolato per tutti i bambini, in piazza Castello.

E dalla pasticceria l’orizzonte si amplia alla gelateria. I Maestri Gelatieri Ascom Epat hanno infatti creato il gusto “DolcissimArte” a base di zabaione e paste di meliga in omaggio ad una delle preparazioni più note della pasticceria piemontese.

Nel corso della presentazione dell’evento organizzato da Ascom Epat, con il sostegno e la collaborazione di Regione Piemonte, DMO Visit Piemonte, Camera di commercio di Torino, Città di Torino, Turismo Torino, Unioncamere, FIPE e le Amministrazioni locali dei territori coinvolti, nel prestigioso Salone delle Feste a Palazzo Madama sono state esposte circa 100 torte provenienti dai laboratori di ben 60 Maestri Pasticcieri del Piemonte, tra cui quelli della provincia di Alessandria.

Per la delizia di occhi e palato Mamù Piccola Pasticceria ha portato a Torino la Torta Gagliaudo, la Pasticceria Bonadeo la Polenta di Marengo, la Pasticceria Pasquali la Torta Pois, la Pasticceria Rovida Signorelli il Cestino d’Autunno e la Pasticceria Zoccola 1820 l’Alzatina di cannoncini misti.

Condividi