Autore Redazione
sabato
11 Novembre 2023
16:49
Condividi
Politica - Alessandria

5 stelle su accordo Stato-Comuni: “Minoranza concentrata su interessi di partito e non sul benessere dei cittadini”

5 stelle su accordo Stato-Comuni: “Minoranza concentrata su interessi di partito e non sul benessere dei cittadini”

ALESSANDRIA – Il Movimento 5 stelle di Alessandria attacca la minoranza sull’operazione che, nel luglio 2022, permise di siglare l’accordo Stato – Comuni per ottenere dei fondi da parte dello Stato da utilizzare primariamente nella copertura della quota annua del ripiano del disavanzo. Allora, spiegano i componenti dei 5 stelle, l’opposizione osteggiò il patto siglato dal sindaco Giorgio Abonante e dalla giunta, che, sebbene prevedesse sacrifici “da parte di alcune categorie di cittadini e un grande impegno da parte del Comune per raggiungere specifici obbiettivi, rappresentava un buon compromesso che ci avrebbe permesso di liberare importanti somme dal bilancio comunale e quindi di risorse proprie, destinate al pagamento delle quote del disavanzo, per indirizzarle a servizi e interventi necessari”.

Quello che ci sconcerta e ci rattrista – afferma il Movimento – é che la minoranza in consiglio comunale ha fin da subito osteggiato questa opportunità, denigrando e criticando il patto con lo Stato fino a votargli contro in consiglio comunale. Le parole dell’onorevole Molinari lasciano intendere chiaramente che senza questo patto, Alessandria non avrebbe avuto questa opportunità”.

La considerazione mira a capire “perché il centro destra alessandrino sembri più interessato a ostacolare che a collaborare per il bene della comunità. In passato, quando l’amministrazione comunale era guidata dal centrodestra, ci sono state grosse opportunità di collaborazione tra il comune di Alessandria e lo Stato per ottenere risorse utili per la nostra collettività, e la minoranza dell’epoca, che oggi siede nei banchi della maggioranza, ha sempre agevolato il dialogo. Un esempio concreto é quello del decreto crescita, in cui i fondi destinati ad Alessandria sono stati impegnati ed erogati dallo Stato ( Conte 1 e Conte 2 ) ad un’amministrazione locale di diverso colore politico. Per non parlare dell’emergenza Covid, quando la città fu sorpresa da una tromba d’aria scoperchiando i tetti di alcune scuole, anche li’ i rappresentanti del m5s in senato lavorarono per ottenere le risorse per consentire il rientro a scuola. In una fase in cui la comunità alessandrina ha bisogno di unità de cooperazione per affrontare le sfide e cogliere le opportunità, il centro destra alessandrino sembra ancora concentrarsi su interessi di partito piuttosto che sull’interesse primario: il benessere degli alessandrini”.

Condividi