13 Novembre 2023
12:02
Questa sera consiglio comunale aperto per difendere il lavoro all’ex Ilva
NOVI LIGURE – Novi Ligure torna a combattere per il lavoro. Questa sera, lunedì 13 novembre 2022, si terrà un consiglio comunale aperto per discutere del futuro dell’ex Ilva. La situazione continua a essere complicatissima a livello nazionale con le naturali ripercussioni anche sullo stabilimento novese.
Il sindaco, Rocchino Muliere, insieme a consiglieri, lavoratori, sindacati e cittadini, al Museo dei Campionissimi, deciderà quali passi compiere per difendere l’occupazione dell’importante stabilimento produttivo.
“Il governo non può essere ostaggio di Arcelor Mittal, ma deve avere un ruolo centrale nella trattativa per tutelare l’interesse del nostro Paese e rendere trasparente il confronto a partire dal memorandum tra il Ministro Fitto ed Arcelor Mittal – avevano spiegato Fim Fiom e Uilm al termine dell’incontro a Palazzo Chigi con i capi di gabinetto di Mimit, ministero del Lavoro, Ministero degli Affari europei, sulla vertenza per l’ex gruppo Ilva”. Il governo, denunciano ancora le parti sociali, rinviando ogni decisione al 23 novembre prossimo, giorno dell’assemblea Adi, di fatto prende solo tempo peraltro “senza stabilire con i sindacati le condizioni necessarie alla realizzazione di un piano industriale, occupazionale e ambientale sostenuto da risorse pubbliche e private“. Il tempo delle scelte è ora avevano concluso Fim Fiom e Uilm.