Autore Redazione
venerdì
17 Novembre 2023
10:25
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 18 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 18 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Molti eventi animano questo sabato in provincia di Alessandria. Radio Gold ha selezionato per voi i migliori.

Al Teatro Civico di Gavi si chiude il Festival Lavagnino. Durante l’ultimo appuntamento della rassegna verrà consegnato il Premio “Lavagnino Cinema/Canzone d’Autore” al cantautore Giorgio Conte, che si racconterà al pubblico in un dialogo con il critico cinematografico Roberto Lasagna. Durante la serata, al via dalle 21, verranno anche proiettate le cinque sequenze finaliste del 13° Concorso Internazionale di composizione di musica per film “A.F. Lavagnino” e si scoprirà poi il vincitore. La serata, presentata da Luciano Tirelli, prevede un ingresso a offerta per sostenere un service del Rotary Club Gavi Libarna.

Ripartono le cene nella sede della Pro Loco di Valenza. Questo sabato, dalle 20, verrà servita una gustosa “Cena d’Autunno“. Si  comincia con gli antipasti: lardo con marroni al rum, tomino di capra con miele al castagno, insalata scoppiettante e lingua in salsa verde per poi proseguire con il risotto al barbera con salsiccia e radicchio rosso, mantecato al gorgonzola. Seconda portata sarà l’arista di maiale con verdure d’autunno e poi si chiuderà in dolcezza con un bunet. Tutte le portate saranno accompagnati da buoni vini, acqua e caffè compresi nel prezzo della cena che è di 25 euro a persona. Per prenotazioni 340 3882489.

Cosa fare ad Alessandria

Ad Alessandria c’è anche un nuovo spazio alle Sale d’Arte. In occasione della nuova edizione di “Art Site Fest” negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 si potrà ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: cartapesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si può visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo.

Sempre alle Sale d’Arte, la Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme ospitano, fino al 26 novembre, “Passaggi in Penombra(Kagerini ukabu shirabe), la mostra monografica dell’artista giapponese, da anni residente in Italia, Kanaco Takahashi. Takahashi allude agli stati di sospensione temporale e spaziale come alterazioni della coscienza nella propria percettività oggettiva verso stadi liminali, temporanei. La mostra è aperta da giovedì a domenica dalle 15 alle 19.

Per tutto il weekend al Museo della Gambarina c’è il “Concorso musicale città di Alessandria”. Il Concorso è aperto a pianisti solisti, pianoforte a quattro mani, musica da camera, strumenti solisti e santo lirico. Per tutta la giornata potrete ascoltare performance live. Maggiori informazioni sul sito https://www.concorsomusicaleinternazionalealessandria.it/.

Nella Sala Giunta del Comune di Alessandria vsi terrà il convegno “Le sette e la manipolazione mentale organizzato da Fidapa. Durante l’incontro, al via dalle 16, interverranno avvocati, psicologi e si potrà ascoltare la testimonianza di Giulia, una delle vittime della cosiddetta “psicosetta delle bestie” che oggi vede a processo un gruppo di 28 persone accusato di associazione per delinquere finalizzata a violenze sessuali anche su minori. Relatori dell’incontro saranno Silvia Calzolaro e Marco Calosso e la psicologa Silvia Vanni, moderati dalla socia Fidapa e avvocato civilista Monica Coppi, già componente della Consulta legale delle pari opportunità.

Al gattile comunale sanitario c’è la “Festa del gatto nero“. Dalle 10.30 alle 16.30 i gatti neri, assieme a tutti gli altri naturalmente, verranno festeggiati, per sfatare questo mito negativo e ribadire che questi piccoli animali sono portatori di bene e fortuna. Potrete regalare e ricevere qualche coccola e stare in perfetta sintonia sul divano con qualche micio in braccio, degustando la merenda offerta dai volontari.

Cosa fare ad Acqui Terme

Nella sala mostre di Palazzo Robellini c’è la mostra personale di Sara Varvello “Scomposizione d’identità“. La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile fino al 26 novembre sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Cosa fare a Casale Monferrato

Rientra tra i numerosi eventi collaterali della mostra “Criminis” la presentazione del libro di Massimo Centini “Fiabe Criminali” che si terrà nella Ex Cappella del Castello del Monferrato alle 16.00. L’autore, presentato da Armando Palmegiani, affronterà l’interessante excursus dedicato alle fiabe, comunemente ritenute letteratura per l’infanzia, ma con caratteristiche e tematiche paradossalmente poco adatte ai bambini e con sfaccettature anche violentissime: omicidi, stupri, pedofilia, smembramenti, morti violente e l’antropofagia. L’evento sarà a partecipazione libera e gratuita; per maggiori informazioni contattate il 333 3639136.

Nella Sala Marescalchi del Castello resta aperta la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

In Piazza Mazzini c’è il mensile mercatino del “Paniere“, dove potete trovare tanti prodotti biologici. Il mercato è aperto dalle 9 alle 19.

Il collettivo Donne Insieme e me.dea anche quest’anno organizzano a Casale due eventi in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre e per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre. Nella Biblioteca Civica, alle 17, si terrà la presentazione del libro di Mariaflora Sartor “Destini in discesa” in cui l’autrice affronta il tema della “violenza assistita”, cioè l’esperienza drammatica vissuta dai minori che assistono a episodi di violenza in famiglia.

Nella ex Chiesa Mater Misericordiae, in Piazza San Domenico, c’è la mostra “Plastiche”. La mostra, inserita nel Festival della virtù civica, è uno strumento per riflettere sull’ambiguità di un materiale simbolo della modernità, ma sinonimo di inquinamento, e sulle buone pratiche per un suo uso più sostenibile. L’esposizione è aperta al pubblico sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Nella Diocesi di Casale c’è “Al dì d’la festa” l’esposizione temporanea curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e bibliografico della Diocesi di Casale ponendo l’attenzione su alcune delle principali festività celebrate nel corso degli ultimi secoli. La mostra è visitabile a offerta libera tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18, fino al 7 gennaio 2024. Per informazioni contattate il 3929388505.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Novi Ligure

Inizia questo sabato la terza stagione del Teatro Marenco di Novi. Alle 21 c’è “L’arte della commedia” di Eduardo De Filippo, adattata e diretta da Fausto Russo Alesi. L’opera parla del rapporto contradditorio tra lo Stato e il Teatro, del ruolo dell’arte e degli artisti nella società. I Biglietti sono disponibili su Vivaticket.

Alla Soms di Novi c’è la mostra “Non Uccidere – Alberto H. Gagliardo – Non fate ad altri quello che non vorreste fosse fatto a voi” a cura di Zonta Club Alessandria fino al 22 dicembre. Per vedere la mostra occorre prenotare all’indirizzo mail somsnovi@hotmail.com.

Alle 10.30 alla Biblioteca Civica di Novi, nell’ambito degli eventi previsti per celebrare i 40 anni di fondazione del Centro Studi “In Novitate”, sarà ospite il dott. Ferdinando Caputi, storico, archeologo, paleo antropologo. Caputi terrà una conferenza sul tema: “L’antropizzazione del Novese dal Paleolitico Superiore all’Alto Medioevo passando per i Liguri, i Celti, i Romani fino alla frequentazione Templare con Magioni nascoste da rifacimenti successivi, ma tuttora visibili e censite”.

Alle 17.00, all’Auditorium della Biblioteca, c’è anche la premiazione della terza edizione del concorso di scrittura creativa “Marmellate, storie di vita da conservare”. Sarà svelata, anche ai vincitori, la classifica e ci saranno le premiazioni dei nove elaborati migliori, come definito nel bando. Presenzieranno i giurati che hanno valutato i racconti e saranno consegnati, ai primi tre classificati, i buoni premio della Cartolibreria Fortunato di Novi Ligure.

Cosa fare a Ovada

Alle 12.30, all’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato potrete degustare dieci vini della provincia di Alessandria premiati da Gambero Rosso con i Tre Bicchieri 2024. Il Pranzo e la degustazione costa 40€. Prenotazioni al 346 3938590.

Cosa fare a Tortona

A Tortona, potete visitare due mostre dedicate a Felice Giani che completano il progetto espositivo “Felice Giani 200” che l’Archivio Pittor Giani ha studiato per celebrare nel 2023 i duecento anni dalla scomparsa del pittore neoclassico nato a San Sebastiano Curone. Il Museo Diocesano di Tortona, nella mostra “Felice Giani pittore giacobino e l’esperienza del sacro” espone una serie di opere di grande rilievo tra le quali il “Sogno di Papa Sisto III” in arrivo dal Museo Arcivescovile di Ravenna, la “Fede in gloria” in prestito dalla Pinacoteca comunale di Faenza ed altri capolavori che si affiancheranno alla “Madonna in trono con Bambino, San Bernardo e San Giovannino” facente parte del patrimonio stabile del museo creando un’ambientazione unica.

Palazzo Guidobono ospita invece la mostra dal titolo “Felice Giani Il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico” che raccoglie opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d’Italia tra le quali vanno segnalati “Sansone tradito da Dalila” proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’Aurora in arrivo da Palatium Vetus di Alessandria e molte altre. Le due mostre saranno aperte fino a domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 19.

Gli altri eventi in provincia di Alessandria

BISTAGNO – Inizia sabato la nuova rassegna del Teatro SMS di Bistagno, con la direzione artistica di Marcello Chiaraluce. Alle 21, apriranno la stagione il due Anita Camarella e Davide Facchini, con il loro “Swing” italiano e internazionale che ha ricevuto apprezzamenti e riconoscimenti in tutta Europa e in America. I biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati al Bar del Circolo SMS di Bistagno in via Adua, 3 oppure chiamando il 3382005584.

FUBINE – Nuovo spettacolo di  Fubine Ridens, la rassegna di teatro brillante organizzata dalla Compagnia Teatrale Fubinese. Al Teatro dei Batù di Fubine, alle 21.15, si esibirà la compagnia Spazio Ritrovato di Casorzo, che presenterà la commedia brillante “Toumanana d’in toumanana”, una pièce in parte dialettale e in parte in lingua…ma tutta divertente. L’ingresso costa 7 euro, prenotazioni al 392 2349719.

Al laboratorio d’arte “La Crescentina” di Fubine è allestita la mostra “Come se fosse luce”,  che raccoglie quaranta nuove opere di Ernesto Morales in dialogo con la ricerca spazialista di Lucio Fontana. La mostra, che rimarrà aperta fino al 3 dicembre, è visitabile dalle 16 alle 19 su appuntamento.

MURISENGO MONFERRATO – In occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Trifola D’Or potrete scoprire le colline del nostro territorio camminando. Il percorso ad anello, di km 10 circa, prende il via in Piazza Boario. L’appuntamento è dalle 8.30 per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista alle 9.30. Al termine dell’escursione farete tappa nella sede della Rete Commerciale Produttori di Murisengo dove vi verrà offerto una gustoso aperitivo a cura dell’ATS TargatoMurisengo&Dintorni. Il costo di partecipazione alla camminata è di 8 euro.

OZZANO MONFERRATO – Alla Casa delle Arti, alle 16, c’è la presentazione del libro “La ragione del silenzio” di Patrizia Monzeglio.

ROSIGNANO MONFERRATO – Ai saloni Morano prosegue poi la mostra “Riti Di-vini”. L’esposizione propone immagini legate al tema del vino, dei vigneti ma anche gli oggetti che ne esaltano sapore e bellezza, nutrendo il corpo e l’anima con creazioni che permettono a noi umani di condividere il senso della convivialità attraverso nuove narrazioni e nuovi riti. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

SAN GIORGIO MONFERRATO – In Biblioteca prosegue il «Salotto delle Parole». Alle 21, la Sala Lettura «Rosalinda Miglietta» della Biblioteca ospiterà Viviana Albanese, autrice del romanzo Baccarat, e Gianluigi Mignacco, autore del romanzo “Lo zucchero in frigo”. L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati: è necessaria, infatti, la prenotazione. Si può inviare un messaggio al 3488022928 o spedire un’e-mail a bibliotecasangiorgio@gmail.com.

SERRAVALLE SCRIVIA – BiblioRole è una rassegna dedicata al gioco di ruolo ideata e organizzata dalla associazione novese “La Prima Fiamma”. Dalle 10.30 sarà presentato il gioco “Il tempio della spada” creato da Errico Borro e Ian Hathaway, con elementi di discussione sulla divulgazione della storia e la correlazione al territorio. Dalle 14 potrete poi provare il suggestivo gioco di ruolo.

TAGLIOLO MONFERRATO – Nella Biblioteca Comunale “Nelson Mandela”, alle 16.30, c’è la presentazione del libro “Panico a Milano. La terza indagine del professor Moreno Palermo”  Con l’autore dialogherà Marco Gaglione, presidente del Consiglio di Biblioteca.

Cosa fare in provincia di Asti

Sabato e domenica al Foro Boario di Nizza Monferrato, in piazza Garibaldi, è in programma la nuova edizione di “Nizza è Bagna Cauda”. La due giorni dedicata al piatto della tradizione piemontese prenderà il via alle 10.30, con la consegna del Premio “Gobbo d’oro” a Maurilio Garola, chef del ristorante “La Ciau del Tornavento” di Treiso d’Alba e Stella Michelin – Award of Excellence Wine Spectator, e del Premio “Il cardo gobbo nel…” alla Cantina di Nizza per l’utilizzo del Gobbo nel vermouth Palearum.  Alle 20.30 ci sarà poi la “Cena della Bagna Cauda”. Il menù, con carne cruda, formaggetta con mostarda, insalata di galletto, bagna cauda con Cardo Gobbo e verdure, bunet, amaretto e pasta di meliga, da accompagnare con Barbera d’Asti DOCG, costa 28 euro a persona.

Alla Pro Loco di Vaglio Serra, torna “Bagna Cauda D’Aj e Barbera“. Questo sabato, dalle 19.30, nel Salone delle Bersicule si gusta “bagna cauda no limits” accompagnata da verdure cotte e crude e uovo finale per fare scarpetta. Prima della bagna cauda il menù propone anche antipasto e agnolotti al plin in brodo. Compreso nel prezzo, pari a 25 euro a persona, il dolce. Previsto anche un menù bambini a 12 euro. Per partecipare alla cena di sabato o al pranzo della domenica della “Bagna Cauda D’Aj e Barbera” alla Pro Loco di Vaglio Serra bisogna prenotare al numero 0141 732024 (interno 1) oppure inviare un WhatsApp al 351 6601513.

 

Foto di Zachariah Hagy su Unsplash

Condividi