14 Novembre 2023
14:41
Nuove tubature al Cristo nel 2024: “Incontro preventivo con Comune intelligente ma occorrono altri confronti”
ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria lunedì 13 novembre 2023 ha incontrato le associazioni del quartiere Cristo e alcuni rappresentanti del quartiere per affrontare in anticipo la questione della posa delle condutture per acqua e gaso. L’Amministrazione ha voluto confrontarsi per alleviare più possibile i disagi per un intervento che dovrebbe aprirsi a marzo per esaurirsi a settembre. Gli assessori Enrico Mazzoni, Giovanni Berrone e Michelangelo Serra hanno illustrato con gli addetti i 4 lotti, ciascuno di 45 giorni che interesseranno corso Acqui.
“Un incontro intelligente – ha spiegato il presidente onorario dell’Associazione dei Commercianti del Cristo, Roberto Mutti – prima ancora della partenza del bando per inserire una serie di paletti che permetta di tutelare il commercio e il quartiere“. Mutti ha apprezzato l’iniziativa soprattutto dopo “la brutta esperienza durante la giunta Fabbio, quando i cantieri per le zone 30 e la fibra misero in enorme difficoltà gli esercizi commerciali“. Il confronto ha permesso di proporre alcuni suggerimenti, come “il tassativo rispetto delle date con il risarcimento dei danni nel caso del mancato rispetto delle tempistiche“. L’associazione ha anche chiesto che chi vincerà il bando proceda alla risistemazione dei marciapiedi “visto che sono anni che nessuno mette più mano”.
Anche Enzo Cirimele, attuale presidente dell’Associazione Commercianti del Cristo, ha apprezzato la disponibilità al confronto da parte dell’Amministrazione prima ancora che parta il bando ma non ha nascosto qualche “dubbio sull’operazione“. “Non sarà semplice gestire i cantieri e speriamo venga dato un termine tassativo anche perché il periodo dei lavori coincide con alcuni momenti di festa e iniziative importanti per il Cristo con poi l’approssimarsi della Festa del Cristo a ottobre“. Per questo è stato comunque chiesto un altro incontro, questa volta pubblico e con tutti i commercianti per accogliere altri spunti e suggerimenti e minimizzare un intervento corposo che interesserà la via più importante di Alessandria.