Cronaca - Alessandria

Sabato il Vaccine Day dell’Asl Al. Una giornata in più per vaccinarsi contro il covid e contro l’influenza

ALESSANDRIA – Medici e infermieri dell’Asl Al sono pronti per il Vaccine Day, una giornata in più per vaccinarsi contro il covid. Anche se ci siamo lasciati alle spalle l’emergenza, il virus continua a circolare e contagiare le persone, anche se per fortuna con pochi casi gravi, ha sottolineato Giacomo Bruzzone, responsabile del servizio vaccinazioni dell’Asl Al.

Soprattutto le persone con più di 60 anni o i soggetti fragili affetti da patologie croniche sono a rischio di complicazioni ma la vaccinazione anticovid è consigliata anche per gli operatori sanitari, le donne in gravidanza, in qualunque trimestre, e durante il puerperio.

Il Vaccine Day di sabato 18 novembre è comunque esteso a tutta la popolazione dell’Asl Al, che già dallo scorso 6 novembre ha iniziato a richiamare i cittadini nelle sei sedi distrettuali della provincia per le vaccinazioni anticovid. Chi vuole accelerare i tempi potrà approfittare del Vaccine Day in programma sabato, dalle 8.30 alle 14.30 nella sede dell’Asl in via Pacinotti ad Alessandria. Per farlo basta prenotare sul sito ilpiemontetivaccina.it oppure telefonando al numero 0131/307822 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 18.30).

Durante il Vaccine Day di sabato 18 novembre il personale dell’Asl Al somministrerà anche i vaccini contro l’influenza a chi non ha ancora ricevuto la dose rivolgendosi al medico di medicina generale o in farmacia. L’antinfluenzale, ha aggiunto il dottor Bruzzone affiancato dal responsabile del Sisp dell’Asl Al, Orazio Barresi, da Calogero Volante, responsabile del Servizio infermieristico territoriale e dal direttore della Comunicazione dell’Azienda Sanitaria, Francesca Chessa, è consigliato anche a tutti i soggetti che svolgono servizi o lavori di pubblica utilità a contatto con il pubblico e può essere “co-somministrato” insieme al vaccino anticovid.

(nel video l’intervista al responsabile del servizio vaccinazioni dell’Asl Al, Giacomo Bruzzone)

Condividi