15 Novembre 2023
10:50
Criptovalute per comprare biglietti e merchandising dell’Alessandria. “È la prima società europea a farlo”
ALESSANDRIA – L’Alessandria calcio è diventata la prima società professionistica europea ad accettare pagamenti in criptovalute per l’acquisto di biglietti e merchandising grazie a un accordo siglato con Coinbar.
L’annuncio è stato dato dal presidente Enea Benedetto che arriva proprio dal mondo della finanza virtuale, e orgoglioso di questa partnership.
“In una società sempre più veloce e liquida, in cui i cambiamenti e le transizioni sono all’ordine del giorno – ha spiegato Benedetto – non è assolutamente possibile, né tantomeno produttivo, rimanere ancorati a vecchi standard. Per andare avanti il segreto è avere coraggio. Il coraggio di cambiare, di abbracciare le nuove tendenze, di snellire e velocizzare i processi amministrativi e burocratici, attraverso l’adozione di contratti intelligenti, protocolli decentralizzati e, soprattutto, semplificando le modalità di circolazione del denaro”.
“L’adozione dei pagamenti in criptovalute – ha specificato il Presidente – rappresenta solo il primo passo di un processo di digitalizzazione. Vogliamo portare l’Alessandria Calcio alla creazione di NFT – token non fungibili, per oggetti da collezione e merchandise autenticato. Ma non solo, vogliamo arrivare alla tokenizzazione dei diritti dei giocatori, per permettere a tifosi e investitori di diventare protagonisti, scambiando i token e partecipando ai profitti derivanti dalle carriere dei giocatori, come i trasferimenti o i contratti pubblicitari. Fino a trasferire su blockchain i pagamenti e i premi per giocatori e allenatori, aumentando la trasparenza e la tracciabilità delle transazioni finanziarie. Insomma, con Coinbar abbiamo fatto un importante passo, il primo verso la digitalizzazione della squadra.” “Colgo l’occasione – ha concluso – per annunciare che la nuova carica di CBO dell’Alessandria Calcio verrà assegnata a Federico Pecoraro, fondatore di Chainblock Srl. Mentre, l’ingegner Shadrad Nadafi di Bitville ricoprirà la carica di CTO del club e si occuperà dello sviluppo del progetto Grey Protocol“.
“Per noi di Coinbar questa partnership rappresenta una grandissima opportunità che ci permetterà di utilizzare a pieno le diverse potenzialità di blockchain e criptovalute. Dal momento che, rispetto a un retailer tradizionale, un club di calcio professionistico rappresenta un soggetto attivo e dinamico, pronto a sperimentare tutte le possibilità offerte dalle nuove tecnologie” ha commentato Antonello Cugusi, CEO di Coinbar. “Chiaramente, da parte nostra, ci sarà sempre il massimo impegno nel proporre nuove strategie e modalità di investimento in queste tecnologie che cambiano ogni giorno e, nello stesso tempo, l’attenzione a recepire nelle tempistiche corrette le normative che, verosimilmente, saranno promulgate su questa materia”. Ha aggiunto Fabiano Taliani COO dell’azienda.