Autore Redazione
venerdì
17 Novembre 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria - Provincia di Pavia

Sabato la Colletta Alimentare. Nell’Alessandrino e Oltrepò pavese 900 volontari vi aspettano in 200 punti vendita

Sabato la Colletta Alimentare. Nell’Alessandrino e Oltrepò pavese 900 volontari vi aspettano in 200 punti vendita

PROVINCIA DI ALESSANDRIA/PAVIA  – Sono sempre di più le persone che vivono in condizioni di povertà nel nostro Paese e sabato 18 novembre tutti possiamo fare un gesto semplice, e concreto, per aiutarle. In circa 14 mila supermercati e negozi italiani sabato troverete i volontari della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare che da 27 anni permettere di raccogliere generi alimentari a lunga conservazione da portare sulle tavole delle persone in difficoltà e che quest’anno ha anche una testimonial alessandrina, la giornalista, scrittrice e conduttrice Benedetta Parodi.

Tradizionalmente la Colletta Alimentare si tiene l’ultimo fine settimana di novembre ma quest’anno “gioca d’anticipo” e si lega alla Giornata Mondiale dei Poveri indetta da Papa Francesco per domenica 19 novembre. Sono ovviamente pronti a indossare la loro pettorina gialla i volontari del Banco Alimentare della provincia di Alessandria. Circa 900 volontari sabato si divideranno tra 200 punti vendita della grande distribuzione nell’Alessandrino, Oltrepò pavese e savonese per raccogliere le generose donazioni di alimenti.

Come sempre, ha ricordato Sergio De Micheli, responsabile della Colletta per il Banco Alimentare della provincia di Alessandria e Oltrepò pavese, si potranno donare pacchi di pasta, riso ma quest’anno l’appello della Fondazione Banco Alimentare è di mettere nel sacchetto della Colletta soprattutto olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia.

La provincia si è sempre dimostrata generosa durante la Colletta Alimentare e la speranza è che anche quest’anno in tanti facciano la spesa per chi non può permettersela.

In base ai dati dell’Istat, nel 2022 le persone in difficoltà nel nostro Paese sono aumentate fino a sfiorare i 6 milioni e di queste almeno un terzo è costretto a rivolgersi alle mense dei poveri per mangiare.

Anche nell’Alessandrino i numeri sono in crescita. Oggi sono 16 mila, infatti, le persone che ricevono un pacco del Banco Alimentare grazie all’attività di 120 enti sparsi per la provincia, l’Oltrepò pavese e una parte della provincia di Savona e anche quest’anno il Banco Alimentare conta sulla generosità dei cittadini per non far mancare mai il cibo a nessuno.

Condividi