Autore Redazione
sabato
18 Novembre 2023
11:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il sindaco Abonante all’assemblea dell’Ordine dei medici: “Servono più medici di base e un protocollo per i Pfas”

Il sindaco Abonante all’assemblea dell’Ordine dei medici: “Servono più medici di base e un protocollo per i Pfas”

ALESSANDRIA – Anche il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, è intervenuto questo sabato mattina durante l‘assemblea dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri in corso ad Alessandria. Il primo cittadino, ha spiegato in un post su Facebook, ha “ribadito la necessità di un legame stretto fra medici, Asl, Azienda Ospedaliera e Comune”.

Abbiamo necessità di avere più medici di base ovunque sul nostro vasto territorio comunale e in particolare nei sobborghi che ne sono in parte sprovvisti” ha sottolineato Abonante. “A ciò si aggiunge l’importanza di una prassi da sviluppare per la cura delle persone che presentano concentrazioni di Pfas nel sangue. L’approccio umanistico alla scienza e alla pratica medica passa dalle professionalità coinvolte e dalla quotidianità della collaborazione fra Enti competenti“.

Dopo la relazione introduttiva del dottor Antonello Santoro, durante l’assemblea degli iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Alessandria saranno consegnate anche le borse di studio che il Consiglio Direttivo dell’Ordine di Alessandria ha promosso per favorire e incrementare l’aggiornamento scientifico e culturale dei giovani e ricordare alcuni medici alessandrini.


Nello specifico, verrà consegnata la Borsa di Studio in memoria del Dott. Rino Pizzetti, Presidente Onorario dell’Ordine, al dottor Giammarco Baiardi, vincitore per l’anno 2022, con il lavoro dal titolo “Analisi retrospettiva sulle intossicazioni in una popolazione pediatrica: una realtà regionale” e al
dottor Giorgio Bertana, vincitore per il 2023, con “A Semi-Automatic Method on a Small Italian Sample for Estimating Sex Based in the Shape of the Crown of the Maxillary Posterior Teeth”.

La Borsa di Studio in memoria del Prof. Giovanni Maconi insigne, Primario di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, riservata ad un giovane neolaureato è stata assegnata, per l’anno 2021 alla dottoressa Giada Accatino, laureatasi nel 2020 con voti 110/110 e lode, presso l’Università di Torino, che risulta la più giovane dei concorrenti al momento del conseguimento della laurea e al Dott. Marco Italo Santamaria, vincitore per l’anno 2022, laureatosi nel 2021 con voti 110/110 e lode, presso l’Università di Milano “Vita-Salute San Raffaele”, che risulta il più giovane dei concorrenti al momento del conseguimento della laurea.

La Borsa di Studio in memoria del Dott. Giuseppe Allemani, Consigliere Revisore dell’Ordine ed apprezzato Medico di Medicina Generale di Acqui Terme, elargita a favore di uno studente in medicina e chirurgia residente in provincia di Alessandria, è stata assegnata per l’anno 2020-2021 allo studente Alessandro Gallese, con il punteggio di 29,75.

La Borsa di Studio in memoria della Sig.ra Luisa Fava Cremonte, vedova del Dott. Ugo Cremonte che ha lasciato un segno indimenticabile in chi l’ha conosciuta non solo nella sfera privata, ma anche quale Membro della Croce Rossa Italiana Sezione di Novi Ligure e Revisore dei Conti della Federazione Sanitari Pensionati e Vedove Sezione Provinciale di Alessandria, con lo scopo di aiutare un giovane neolaureato” è stata assegnata per l’anno 2020-2021 al Dott. Gianmarco Alessandro Carà, laureatosi nel 2020 con voti 110/110 e lode, media dei voti del corso 28,95, presso l’Università di Pavia, e per l’anno 2021-2022 al Dott. Alessandro gallese, laureatosi nel 2021 con voti 110/110 e lode, media dei voti del corso 29,35, presso l’Università di Pavia.

(Nell’articolo foto della relazione introduttiva del dottor Antonello Santoro tratta dalla pagina Facebook del sindaco Giorgio Abonante)

Condividi