Autore Redazione
lunedì
20 Novembre 2023
12:05
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Grigi, Alain Pedretti: “Ho fatto a malincuore un passo indietro a favore di squadra, tifosi e città”

Grigi, Alain Pedretti: “Ho fatto a malincuore un passo indietro a favore di squadra, tifosi e città”

ALESSANDRIA – Ora che la vicenda societaria si è chiusa col passaggio di proprietà del 100% delle quote ad Andrea Molinaro, l’ex socio di minoranza dell’Alessandria Calcio Alain Pedretti ha voluto ripercorrere gli ultimi mesi, attraverso una nota diramata dal suo legale Alberto Rubba. 

“A settembre avevamo inutilmente provato ad acquistare le quote dal sig. Benedetto, poi ai primi di ottobre, venuti a conoscenza che questi aveva siglato un accordo con il sig. Molinaro, abbiamo chiesto di visionare i documenti sociali sia in vista della scadenza per il deposito del bilancio sia per poter valutare celermente, qualora il socio di maggioranza lo avesse consentito, se e come esercitare il diritto di prelazione, ma mai nessuna comunicazione è pervenuta, così come i documenti ha sottolineato il legale dell’imprenditore francese.

“Dinnanzi al silenzio e alle notizie apprese dai giornali a fine ottobre che annunciavano l’imminente cessione del 60% e la sostituzione della fidejussione, ho dovuto agire giudizialmente per la tutela dei diritti del mio cliente. Il sig. Pedretti mi ha detto sin da subito di essere pronto a tutto: acquistare la maggioranza o la totalità delle quote, oppure farsi da parte se fosse stato necessario per il bene della società. Considerato l’intento del sig. Benedetto di non inviare l’offerta formalizzata dal sig. Molinaro – poi diventata Alessandria 2023-, per evitare che Pedretti esercitasse la prelazione ed acquisisse il suo 60% divenendo così unico proprietario, il mio cliente si è trovato di fronte alla possibilità di scegliere tra alcune soluzioni che lo avrebbero ampiamente tutelato a discapito però dei tempi di definizione del “contenzioso” e della serenità del club e dei suoi tifosi. Non restava quindi che chiedere la restituzione almeno della somma versata a garanzia per il rilascio della fidejussione e fare a malincuore un passo indietro per conseguire l’unico obiettivo che si era prefissato: quello di ottenere il meglio per la società, far parlare di calcio e riempire lo stadio. Come ormai noto, è prevalsa nel sig. Pedretti la volontà di agire nell’esclusivo interesse della squadra, della città e dei suoi tifosi tutti ai quali augura i migliori successi sportivi e un pronto ritorno ai palcoscenici che più competono alla gloriosa storia di questa maglia”. 

Condividi