21 Novembre 2023
09:10
Il sorriso specchio di salute e benessere psicofisico: se ne parla sabato
ALESSANDRIA -Il sorriso è importante non solo per la socialità ma anche per la salute. Se ne parlerà sabato 25 novembre 2023, dalle 8.30 alle 13.30, alla residenza Basile di Alessandria. La sezione alessandrina della Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) ha infatti organizzato il congresso “Riabilitare un sorriso: specchio di salute e benessere psicofisico”.
La riabilitazione del sorriso è un atto medico complesso, interdisciplinare, con ripercussione sulla salute e con una importante implicazione psicologica. Dal punto di vista fisico questo intervento ha importanti correlazioni legate alle guide occlusali e quindi all’articolazione della mandibola e, più sistematicamente, alla postura ed al benessere muscolo-scheletrico dell’individuo.
Questo implica il coinvolgimento dell’odontoiatra e talvolta del fisiatra. Di tutto ciò è dei risvolti psicologici di questo atto si parlerà con specialisti esperti del settore, in una mattinata che prevede interventi di odontoiatri, fisiatri, psicologi e anche di una paziente che porterà la sua testimonianza.
“Sono contenta di poter trattare di un tema dalle molteplici sfaccettature” afferma Sara Grasso, responsabile scientifico dell’evento, “il sorriso non ha solo una valenza estetica, ma ha un importante ruolo funzionale e influisce sulla salute in generale come emergerà dalle relazioni degli esperti. La natura non crea mai simmetrie perfette, tutto ciò che è naturalmente bello presenta irregolarità che creano un equilibrio nell’insieme. È qui che finisce la nostra tecnica e comincia il nostro lato artistico e quindi la parte più bella e difficile del nostro lavoro”.
“Come presidente della sezione alessandrina di “AIDM” sono orgogliosa di aver realizzato con la dr.ssa Grasso il primo evento che vedo come protagonista la figura dell’odontoiatra che solo da un anno è parte di AIDM” afferma Federica Grosso “affrontando un argomento con risvolti così importanti sul benessere psicofisico e sulla cui valenza interdisciplinare si conosce ancora poco”.
L’evento è stato accreditato per: Medici – Infermieri – Logopedisti – Fisioterapisti – Odontoiatri – Dietisti – Biologi nutrizionisti – Farmacisti