Autore Redazione
giovedì
23 Novembre 2023
05:30
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

25 novembre: giornata contro la violenza sulle donne. Le iniziative in provincia di Alessandria

25 novembre: giornata contro la violenza sulle donne. Le iniziative in provincia di Alessandria

RADIO GOLD – Dal 1999 la data del 25 novembre è stata scelta per istituire la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un momento importante dedicato a ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi e per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere. Anche nella provincia di Alessandria sono diverse le iniziative organizzate per onorare questa ricorrenza, resa ancora più sentita dalle drammatiche vicende degli ultimi giorni.

Sabato 25 novembre Alessandria organizza una serata di ritrovo e festa che possa unire tutte le voci sotto lo strepito di “La notte ci piace, vogliamo uscire in pace”. Il primo appuntamento sarà alle 21 con il ritrovo in piazza Santa Maria di Castello dove si svolgerà una gessata a tema a cura del Collettivo Medusə, un’occasione creativa dove ognuno potrà esprimere la propria voce e creatività per dire no alla violenza. La serata proseguirà, alle 21.30, alla Casa di Quartiere di Alessandria con un ricco programma artistico-culturale: teatro, mostre, musica e performance per vivere insieme la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per concludere la musica farà da protagonista con il dj set di Lorenzo Pallavidino che prenderà il via alle 22.30.

Sempre ad Alessandria, sabato 25 novembre alle 11, sotto i portici di Corso Roma (all’angolo di piazza Garibaldi), ci sarà il flash mob “Donne resistenti” organizzato del centro antiviolenza Me.dea. I partecipanti sono invitati a portare un paio di scarpe rosse, simbolo della lotta alla violenza contro le donne. La rassegna comprende altri tre appuntamenti: il 29 novembre, sempre al Chiostro di S.M. di Castello, alle 18.30 ci sarà la presentazione del volume e l’incontro con Graziella Gaballo autrice di “L’impegno delle mazziniane per l’emancipazione femminile. Il contributo di Elena Ballio”. Il 2 dicembre alle 18 ancora nella Sala degli Affreschi il Gruppo di danza contemporanea “Off Balance” nato in Alessandria nel 1995, si esibirà in una coreografia appositamente realizzata per questa rassegna. Chiude la rassegna il 3 dicembre il Silent Book Club di Solero che invita i partecipanti, dalle 16 alle 17, per regalarsi un’ora di lettura nel silenzio del Chiostro, insieme ad altri lettori per poi dare vita ad un confronto su autori, gusti letterari e altro ancora. L’ingresso a tutti gli appuntamenti della rassegna è libero, fino ad esaurimento posti. Per informazioni è possibile contattare mondouparte@gmail.com

Ancora ad Alessandria, domenica 26 novembre, negli spazi della Sala degli Affreschi del Chiostro di S.M. di Castello, inaugura alle 17.30 “Questa volta non mi volto”, una mostra e progetto fotografico di Laura Marinelli parte di una rassegna di una settimana dedicata alla riflessione su questo tema di grande attualità. L’apertura sarà arricchita dallo showcase dell’attrice Marta Mantero  e del cantautore alessandrino Dado Bargioni. L’esposizione resterà visitabile fino al 3 dicembre tutti i giorni dalle 17.30 alle 20.

A Casale Monferrato sabato 25 novembre si aprono le porte della Biblioteca Civica “G. Canna”, dalle 9.45, con un momento di riflessione e intrattenimento specifico, caratterizzato da letture di brani e poesie tenute dal personale della Biblioteca e dalle ragazze che prestano Servizio Civile volontario. Verrà allestito, inoltre, un “Albero per le donne” sul quale sarà possibile apporre un pensiero scritto su un bigliettino a forma di fiore e foglia. Per le vie della città circolerà un autobus, allestito con una presenza grafica dedicata, in collaborazione con la Società AMC, che riporterà un messaggio di sensibilizzazione e informazione.

A Novi Ligure venerdì 24 novembre, al Teatro Paolo Giacometti, alle 20.30, potrete assistere allo spettacolo benefico “Belves – Antropologia di donne con e senza zanne” scritto e diretto da Elena Forlino. Durante la serata, a ingresso gratuito, le volontarie delle “Dame di San Vincenzo” raccoglieranno fondi che verranno destinati a donne in difficoltà residenti in città.

Lo spettacolo “Belves” verrà proposto anche a Tortona, sabato 25 novembre, al Teatro Civico. Sul palco ci saranno Francesca Bagnasco, Linda Bincoletto, Lidia Ducoli, Lia Giachero, Agnese Losurdo, Sibilla Iacopini, M. Luisa Vaccari, Pierfranca Zuccotti e la partecipazione maschile di Marco Ferrari. Lo spettacolo inizierà alle 21. L’ingresso costa 10 euro e sarà devoluto in beneficienza.

Sempre a Tortona, venerdì 24 novembre, alle 10, nella Caserma dei Carabinieri di Tortona, nell’ambito dei progetti istituzionali finalizzati al contrasto alla violenza di genere, sarà inaugurata “Una stanza tutta per noi”, dedicata all’accoglienza delle vittime di violenza, a cui parteciperà Virna Toppi, prima ballerina del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano. Al Teatro Civico di Tortona, subito dopo, si terrà un incontro sul tema “La violenza di genere…aspetti legislativi, sociali e operativi di tutela e supporto alle vittime“. All’evento, moderato dalla giornalista Sonia Bedeschi, parteciperanno l’Istituto Comprensivo A e B, l’Istituto San Giuseppe, l’Istituto Marconi, il Liceo Peano, l’Istituto Santa Chiara e il CIOFS di Tortona, con i loro dirigenti e una rappresentanza studentesca.

Valenza ha deciso di dedicare due giornate a questo tema, a cominciare da venerdì 24 novembre 2023, quando, dalle 11, all’istituto comprensivo Paolo e Rita Borsellino, verrà proiettato il video “Un gesto che può salvare una vita”, realizzato dalla Croce Rossa italiana di Valenza. Sempre venerdì, dalle 17.30, nella palestra G. Pascoli in via XX Settembre, sarà poi possibile assistere a un evento musicale a cura dell’orchestra della Scuola Pascoli con la partecipazione di Gabriele Stillitano.

Sabato 25 novembre 2023, sempre a Valenza, si terrà, dalle 9 alle 14, un incontro dedicato alla Prevenzione, organizzato dall’associazione Onlus Pandora con i medici della divisione di chirurgia e ginecologia dell’ospedale Santo Spirito di Casale. L’appuntamento, in viale Oliva 7 a Valenza, è gratuito e si tiene con il supporto della Croce rossa italiana di valenza e Casale. Entrambi gli appuntamenti sono supportati dal Memorial Zucconi.

A Ovada, sabato 25 novembre, alle 21, il Teatro Dino Crocco sarà lo scenario per “Storie di donna”, un tributo all’artista Roberta Alloisio, cantante dialettale e formidabile operatrice culturale, prematuramente scomparsa nel marzo del 2017. L’evento è organizzato dal fratello, il cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio (qui potete trovare la nostra intervista). Fra le canzoni dello spettacolo molte raccontano, talvolta in modo tragico talvolta in modo lieve, la storia di una donna, dalla Contessa di Apricale uccisa dal marito (Il Destino), alla Sposa per interesse (Sposa), a “Maria coi guanti” di Lanterna de Zena. Naturalmente ci saranno anche canzoni interpretate e prodotte da Roberta legate esplicitamente al tema della violenza sulla donna come “Mi no voeggio ese mi” (Io non voglio essere io) o “Ommi” (Uomini). Flora Cordone (UDI, Unione Donne In Italia) fornirà i dati aggiornati sui femminicidi e sul contrasto alla violenza sulle donne. L’ingresso è libero. Per contatti: ATID cell. 3804522189 infoatid@gmail.com.

A Castelnuovo Bormida, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Teatro del Rimbombo presenta il “Pink Moon Festival”, tre serate di spettacoli al femminile. Il 24, 24 e 25 novembre, infatti, si racconteranno storie di donne importanti, di donne comuni e di uomini che riscoprono non solo il valore delle donne, ma anche il lato rosa che portano dentro di loro. Gli spettacoli si terranno al piccolo Teatro Enzo Buarné alle 21. Il 23 novembre sarà la volta del classico “Caffè cantante pink”, spettacolo di varietà proposto dal Teatro del Rimbombo. Venerdì 24 ci sarà la compagnia Chandrama in “Oltre i muri”. Sabato 25 invece sarà la volta di “Cara Frida”, uno spettacolo del Teatro del Rimbombo che narra la vita dell’artista Frida Kahlo. Ospite speciale del festival sarà Medea Onlus di Alessandria. Il biglietto intero per gli spettacoli costa 12 euro, ridotto 10 euro, bambini 5-12 anni 8 euro. Prenotazioni al 339 305 5082 (Angela, anche WhatsApp).

A Quattordio, sabato 25 novembre alle 18, l’amministrazione comunale invita la popolazione all’inaugurazione della panchina rossa in Piazzetta Pettazzi. Per l’occasione ci saranno delle letture a cura della Compagnia di Prosa di Quattordio. Le musiche saranno eseguite al violino da Margherita Fratini.

A Ozzano Monferrato sabato 25 novembre, alle 15.30, alla Casa delle Arti di via Trotti 1, ci sarà “Ferite a morte”, una serie di letture a cura di Alessandra, Carla, Carletta, Claudia, Elli, Maria Luisa, Marina, Monica, Nicoletta, Paola. Al violoncello Solo ci sarà Erika Patrucco. L’ingresso a offerta libera è in favore di Me.dea.

A Castelnuovo Scrivia, nel Castello Podestarile, domenica 26 novembre alle 21, Eleonora Visco Gilardi interpreterà “La donna allo specchio”, uno spettacolo teatrale di Eric Emmanuel Schmitt per dire stop alla violenza sulle donne.

A Vignale Monferrato, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, c’è la mostra d’arte temporanea “In-Esistenze di Donne”. La mostra, allestita nella Chiesa dei Battuti, sarà inaugurata sabato 25 novembre alle 11 e sarà visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. La mostra sarà successivamente aperta su prenotazione fino al 10 dicembre. Per prenotazioni 338 300 6450, info@monferratodegliinfernot.it.

Foto di Sydney Sims su Unsplash

Condividi