Autore Redazione
venerdì
24 Novembre 2023
05:00
Condividi
Tempo Libero - Acqui Terme

Al via il weekend di “Acqui&Sapori”. Al Centro Congressi 3 giorni all’insegna del gusto

Al via il weekend di “Acqui&Sapori”. Al Centro Congressi 3 giorni all’insegna del gusto

ACQUI TERME – Taglio del nastro, questo venerdì alle 17, per la 19esima edizione della Mostra Regionale del Tartufo “Acqui & Sapori”. Il Centro Congressi della città termale fino a domenica 26 novembre diventa vetrina dei migliori tartufi e di prodotti enogastronomici d’eccellenza.

La manifestazione sarà innanzitutto l’occasione per promuovere il territorio del Gran Monferrato unito a quello dell’Alto Piemonte sotto il brand comune Città europea del Vino 2024, prestigioso riconoscimento ottenuto a luglio a Bruxelles dall’Alto Piemonte e il Gran Monferrato che fungerà da spinta propulsiva per incrementare il nostro turismo e commercio.

“Acqui, terme ma non solo – ha commentato il sindaco Danilo RapettiSe eravamo abituati a identificare la Città per la presenza delle preziose acque termali, oramai è tempo di interpretare e leggere il territorio anche sotto un’ottica diversa: non solo quella delle acque, ma anche quella della ricchezza enogastronomica. Questa zona del basso Piemonte è particolarmente ricca di prelibatezze che in un simile contesto ancora molto naturalistico trovano casa e sempre più turisti italiani e stranieri stanno scoprendo la nostra terra e i suoi prodotti. È nostro compito, da bravi padroni di casa, saper accogliere e mostrare nella loro interezza queste meraviglie che la terra ci offre e che, fortunatamente per noi, ad Acqui sono molteplici, basti pensare ai vini, ai salumi, al miele, ai formaggi e ai tartufi”.

Acqui & Sapori – Mostra Mercato Regionale del Tartufo è cresciuta negli anni rinnovandosi con nuove iniziative ad ogni edizione e come di consueto proporrà il tartufo bianco del Monferrato, il Brachetto d’Acqui, il Roccaverano Dop oltre a prodotti di nicchia e le prelibatezze che hanno già acquisito notorietà grazie alla tutela dei marchi Dop e Docg.

Sarà una tentazione per tutti i palati: pasta fresca artigianale, formaggi, salumi, miele, dolci e nocciole, confetture di frutta e mostarde, leccornie sott’olio, vini, liquori, birre artigianali, provenienti dal Piemonte e da diverse regioni italiane. Il fulcro della manifestazione ruoterà intorno al Re Tartufo, protagonista indiscusso della kermesse, lo si potrà acquistare dagli espositori e dai Trifulau – i nostri cercatori sul territorio o pranzare e cenare presso il ristorante interno.

Ad “Acqui & Sapori” ci sarà anche un ricco programma di iniziative collaterali a partire dall’inaugurazione venerdì 24 novembre alle 17 fino alle 23 con apertivi, cena a tema Bollito Misto e piatti della tradizione, stand aperti e concerto del “Fuck Cancer Choir”.

Il sabato “Acqui&Sapori” apre alle 10 e chiude alle 23. Tra le numerose iniziative è in programma anche l’incontro “L’importanza della Tartufaia Didattica sul piano turistico e culturale”, alla presenza di autorità ed esperti del settore. A seguire, alle 16, la presentazione di alcune eccellenze piemontesi, un vero e proprio momento dedicato alle De.Co, ai Presidi Slow Food e a quei prodotti di nicchia che rappresentano il territorio in quanto un unicum. Alle 18, poi, un momento legato alla tradizione con la “Merenda Sinoira”. Tipica piemontese, la Merenda Sinoira si consumava nel tardo pomeriggio e si prolungava fino all’ora di cena. Dalle 20 aprirà poi il ristorante con la Raviolata per tutti i gusti. Alle 21.30 concerto del “Falso Trio” con tutto il fascino della musica italiana d’autore senza tempo.

Da non perdere anche la giornata di domenica 26 novembre. Si comincia alle 10 con il concorso “Trifula Aich” con la premiazione dei migliori tartufi (ore 12 c.a). Dalle 14.30 nel parco del Centro Congressi prenderà il via l’avvincente gara di ricerca del prezioso tubero con i cani da tartufo, sotto lo sguardo dei loro amici Trifulau. Alle 16 si terrà poi la premiazione del concorso fotografico #ENOACQUI2023– Terza edizione del contest fotografico a tre temi legato al territorio acquese con @Ig_langheroeromonferrato. Le tre macro-tematiche Paesaggi vitivinicoli dell’Alto Monferrato – Città di Acqui Terme e Borghi dell’Alto Monferrato – Mondo del vino e momenti di convivialità. Seguirà l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria organizzata dall’ ATS per la valorizzazione del Tartufo bianco pregiato del Monferrato.

TUTTI I GIORNI

  • dalle ore 12 ristorante interno con proposte di piatti tipici del territorio e servizio bar a cura dell’Acqui Green Park
  •  Baby Parking a cura dell’APS Cuore Giovane
  • Esposizione fotografica delle immagini del concorso #enoacqui 2021/2022/2023;
  • Esposizione di un’archeotavola per scoprire i gusti dei nostri antenati completa di ingredienti, piatti e vasellame messa in scena e perfettamente imbandita dell’associazione IX Regio. Un Viaggio nel Tempo attraverso la tavola che ricostruirà tre mense di personaggi importanti per Acqui e la Valle Bormida.

La manifestazione è a ingresso gratuito.

È previsto anche un servizio navetta gratuito con i seguenti orari:

Piazza Italia – Centro Congressi: sabato ore 15 e ore 17; domenica ore 10 e ore 15.
Centro Congressi – Piazza Italia: sabato ore 17:30 e ore 19;  domenica ore 12 e ore 17.

 

Condividi