Autore Redazione
sabato
25 Novembre 2023
05:59
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli appuntamenti di domenica 26 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli appuntamenti di domenica 26 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Molti appuntamenti accenderanno la provincia di Alessandria in questa ultima domenica di novembre. Ecco la guida completa di Radio Gold.

Per tutto il weekend al Centro Congressi di Acqui Terme torna “Acqui & Sapori – Mostra Regionale del Tartufo”. L’evento festeggia il 19esimo compleanno e anche in questa nuova edizione valorizza pregiati tartufi e le eccellenze enogastronomiche del territorio, dal Brachetto d’Acqui al Roccaverano DOP fino alle tipicità di diverse realtà piemontesi e di altre regioni italiane. Avrete l’occasione di acquistare tartufi e, alle 10, potrete assistere al Concorso Trifula d’Aich che prevede l’esposizione e la valutazione dei tartufi e l’assegnazione del premio ai miglior tartufi. Particolare è anche la “Gara a premi di ricerca dei tartufi” con la storica figura storica del Trifulau, in programma alle 16. Aprirà anche il ristorante di “Acqui & Sapori” con un ricco menù a base di piatti tipici e servizio bar. Ad arricchire il programma della manifestazione la mostra delle fotografie del concorso “EnoAcqui” e l’esposizione della “Archeotavola” con personaggi in costume romano e medievale.

Oggi a Novi Ligure è l’ultimo giorno per partecipare alla 415esima edizione della Fiera di Santa Caterina. Oltre alle tradizionali bancarelle nel centro storico della città,  nella giornata di oggi corso Marenco si trasforma del “Salotto delle auto”. Ricordatevi che in piazza Pernigotti c’è anche il grande Luna Park.

Più di 150 locali, tra ristoranti, cantine storiche e agriturismi partecipano all’undicesima edizione del “Bagna Cauda Day”, la più grande bagna cauda collettiva e contemporanea al mondo promossa dall’Associazione culturale Astigiani. Durante il  weekend, in tutti i locali che aderiscono all’iniziativa potrete gustare il tipico piatto piemontese al costo di 28 euro. Previsto anche il “Finale in gloria” con tartufo. Un semaforo vi aiuterà a distinguere il livello di aglio all’interno e il vino sarà proposto al prezzo di 12 euro a bottiglia. A tutti i “bagnacaudisti” verrà consegnato in omaggio il “bavaglione” in stoffa del Bagna Cauda Day. Prevista anche la possibilità di avere la bagna cauda a casa, già pronta con tutte le verdure giuste nei ristoranti che propongono la versione “Sporta a ca’”. 

Tra le tante proposte del bagnacauda day ci sarà quella della pro loco di Giardinetto: in questa domenica 26 novembre, nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone”, in via Quargnento,  a pranzo ogni commensale riceverà il bavagliolo ufficiale dell’iniziativa e potrà gustare bagna cauda a volontà con tante verdure cotte e crude. Compreso nel menù da 28 euro a persona, anche un antipasto, dolce e acqua. Previsto anche un menù bambini a 12 euro. Non mancherà la musica grazie all’intrattenimento di Ricky Show. Potete verificare se ci sono posti ancora disponibili al 339/6948656.

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ad Alessandria, questa domenica 26 novembre, negli spazi della Sala degli Affreschi del Chiostro di S.M. di Castello, inaugura alle 17.30 “Questa volta non mi volto”, una mostra e progetto fotografico di Laura Marinelli parte di una rassegna di una settimana dedicata alla riflessione su questo tema di grande attualità. L’apertura sarà arricchita dallo showcase dell’attrice Marta Mantero  e del cantautore alessandrino Dado Bargioni. L’esposizione resterà visitabile fino al 3 dicembre tutti i giorni dalle 17.30 alle 20.

Cosa fare ad Alessandria

Ad Alessandria c’è anche un nuovo spazio alle Sale d’Arte. In occasione della nuova edizione di “Art Site Fest” negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 si potrà ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: cartapesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si può visitare fino al 12 dicembre dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo.

Sempre alle Sale d’Arte, oggi è l’ultimo giorno per visitare “Passaggi in Penombra(Kagerini ukabu shirabe), la mostra monografica dell’artista giapponese, da anni residente in Italia, Kanaco Takahashi. Takahashi allude agli stati di sospensione temporale e spaziale come alterazioni della coscienza nella propria percettività oggettiva verso stadi liminali, temporanei. La mostra è aperta dalle 15 alle 19.

Alle 16.30, all’Auditorium San Baudolino, arriva lo spettacolo “Indagine su Alda Merini: non fu mai una donna addomesticabile“. Sul palco, accompagnati da Giorgia Trasselli, già ammirata per il suo ruolo nella tata in casa Vianello, e Margherita Caravello, verrà portata in scena la bellezza e la complessità della vita di Alda Merini. I posti sono limitati, per ulteriori informazioni e per prenotazioni contattate il 3204607314 oppure al 3293550022. I biglietti sono anche disponibili a questo link.

Al Museo della Gambarina, nell’ambito dell’evento “File d’antan – Antichi mestieri alla Gambarina”, dalle 15 si terranno animazioni in abiti d’epoca e momenti musicali. Alle 17, nell’ambito della rassegna Musicalia “Eccellenze alessandrine” si terrà poi una conferenza concerto su Umberto Eco, con la direzione di Lucio Cuomo (Conservatorio Vivaldi di Alessandria).

La band alessandrina Secret Sphere presenterà il nuovo album “Blackened Heartbeat”, con un concerto benefico al Teatro Alessandrino. L’evento, al via alle 18, vedrà la donazione dell’intero utile in favore del reparto di Neurochirurgia, al suo 50° anniversario di attività, dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. I Secret Sphere sono attivi in ambito discografico e concertistico a livello internazionale dal 1998 e hanno costruito il proprio sound unico, frutto di varie influenze che vanno dal metal al progressive, all’hard rock. Il concerto vedrà anche la partecipazioni di artisti del territorio, fra cui gli studenti del liceo coreutico di Alessandria. I biglietti sono acquistabili su TicketOne.

Cosa fare ad Acqui Terme

Ogni quarta domenica del mese, dalle 9 alle 19, c’è il “Mercatino degli Sgaientò”. In corso Bagni troverete numerosi banchi con oggetti di antiquariato, dell’usato e articoli da collezionista.

Ritorna ad Acqui, nella sua collocazione originale, il celebre gruppo scultoreo realizzato in bronzo de “Il Figliol Prodigo” del grande scultore italiano Arturo Martini.  L’opera è tra le più rappresentative del ‘900 e si ispira alla parabola evangelica del Padre misericordioso: l’intreccio delle braccia dei personaggi enfatizza l’aspetto emotivo e commovente dell’incontro. Dalle 16 visite guidate su prenotazione al 349 3772292.

Cosa fare a Casale Monferrato

La Festa del Tartufo Bianco del Castello del Monferrato continua anche questa domenica a Casale. Oggi gli stand gastronomici e artigianali delle Sale al Secondo Piano e gli spazi dedicati ai tartufai e ai produttori vitivinicoli nella Manica Lunga apriranno alle 10 e saranno visitabili fino alle 19. Alle 10 negli spazi dell’Ex Cappella, si terrà la conferenza “Tuber Magnum il tartufo più prezioso e misterioso” durante la quale verranno descritte le più recenti scoperte sul prezioso tartufo e verranno analizzati gli aspetti ancora sconosciuti della sua biologia, ecologia e tecniche di coltivazione. Interverrà per l’occasione la Professoressa Alessandra Zambonelli del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna. Nel Torrione del Castello, dalle 10 alle 19 sarà protagonista “L’emozione della cerca del tartufo”: in un allestimento che ricostruisce un bosco sarà possibile ascoltare i racconti dei trifulau, vedere le loro immagini e apprezzare colori, profumi e suoni. La “Dimostrazione di cerca del tartufo” animerà il cortile principale dalle 11 con prove di cerca con i propri cani, nozioni sulla gestione del cane nella quotidianità e nel corso della cerca a cura di Francesca Giacomazzi. Infine, alle 11.30 nel Salone Marescalchi partirà la degustazione dei vini premiati al XXX Torchio d’Oro con la possibilità di accompagnarli ai piatti e alle specialità del territorio.

Per tutta la giornata c’è il “Mercatino Monferrino“. Oltre 30 espositori e produttori di eccellenze monferrine presenteranno i propri prodotti in Via Saffi, Piazza Mazzini e via Roma.

Al Salone Tartara arriva Il Mummy Project, centro ricerche e sviluppo progetti culturali, che presenterà un evento per raccogliere fondi a sostegno dell’Associazione NonSoloGatti di Casale Monferrato. Dalle 15 alle 21 assisterete a stage di danza tradizionale indiana in collaborazione con Anna Mara del Laboratorio Artistico di Genova e Myflyfit di Silvia Girino di Casale e a uno spettacolo di danza Bollywood a cura della compagnia di Anna Mara del Laboratorio Artistico di Genova. Dalle 19 aperitivo. Richiesta un’offerta minima di partecipazione: 10 euro per lo stage, 10 euro per lo spettacolo (compreso aperitivo), 15 euro per l’intero pacchetto (stage, spettacolo e aperitivo).

Promosso da Cantiere Speranza, lo spettacolo “Periferie in movimento” debutta nella Chiesa di San Domenico alle 16. Le riflessioni conclusive sono affidate a don Desiré Azogou, vicario generale della Diocesi di Casale. “Periferie in movimento” si compone di otto canzoni di autori come Andrea Mingardi, Edoardo Bennato, Laura Pausini, Renato Zero, Gian Piero Alloisio, i Gang, Vinicio Capossela. I brani musicali vengono proposti secondo la personale interpretazione di Sergio Salvi, inclusa la speciale versione di «Oh Freedom», con testo inedito in italiano scritto da Silvana Mossano. I monologhisi intercalano alle canzoni e raccontano la storia di Berenice, l’abominio della guerra e dell’odio, le tante facce della vulnerabilità umana, le visioni di una stella lontana che forse non c’è più ma che continua a brillare.

L’attività culturale al Complesso Ebraico di Casale riprende questa domenica alle 16, con la presentazione libraria di “Una racchetta da tennis racconta – Ricordi familiari della Ferrara ebraica” di Ermanno Tedeschiei. Nei locali di Vicolo Salomone Olper troverete l’autore affiancato da Fortunata Spada e Ariel Finzi. Ingresso libero, per informazioni: 0142 71807 oppure info@casalebraica.org.

All’auditorium di Santa Chiara prosegue il “Monferrato Classic Festival“. Alle 17 si esibirà Vera Cecino al pianoforte.

Nella ex Chiesa Mater Misericordiae, in Piazza San Domenico, c’è la mostra “Plastiche”. La mostra, inserita nel Festival della virtù civica, è uno strumento per riflettere sull’ambiguità di un materiale simbolo della modernità, ma sinonimo di inquinamento, e sulle buone pratiche per un suo uso più sostenibile. L’esposizione è aperta al pubblico sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Nella Diocesi di Casale c’è “Al dì d’la festa” l’esposizione temporanea curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e bibliografico della Diocesi di Casale ponendo l’attenzione su alcune delle principali festività celebrate nel corso degli ultimi secoli. La mostra è visitabile a offerta libera tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18, fino al 7 gennaio 2024. Per informazioni contattate il 3929388505.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Novi Ligure

Alla Soms di Novi c’è la mostra “Non Uccidere – Alberto H. Gagliardo – Non fate ad altri quello che non vorreste fosse fatto a voi” a cura di Zonta Club Alessandria fino al 22 dicembre. Per vedere la mostra occorre prenotare all’indirizzo mail somsnovi@hotmail.com.

Dopo il successo del Concerto della Rovereto Wind Orchestra in Piazza Dellepiane, riprende al Teatro Paolo Giacometti di Novi il NoviMusicaFestival, con un vivace spettacolo di Flamenco, che vede la partecipazione di artisti di livello internazionale: Juan Lorenzo Quartet in Federico Garcia Lorca in Flamenco. È previsto un contributo di ingresso di 15 euro, riduzione per i soci e i ragazzi fino a 12 anni a 10 euro. L’incasso della serata, detratte le spese vive, sarà interamente devoluto all’Associazione “Gli amici di Lucia”.

Cosa fare a Ovada

All”Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato Ovadese, alle 17, c’è la presentazione del libro “Le Ombre della Sera“. In dialogo con l’autore Bruno Morchio, ci sarà la scrittrice Raffaella Romagnolo.

Cosa fare a Tortona

Per tutta la giornata c’è il Mercatino dell’antiquariato “Cantarà e Catanaj” in via Emilia e zone limitrofe. Nel dialetto tortonese “cantarà” significa madia ovvero un mobile che serviva da ricovero a oggetti vari, “catanaj” è un insieme di cose vecchie, in particolare vecchi oggetti in metallo di scarso valore.

Alle 18 c’è il concerto di inaugurazione dell’anno accademico dell’Accademia Musicale San Matteo dal titolo “ Novecento in Jazz“, nell’Auditorium San Matteo. Protagonisti del pomeriggio musicale saranno i docenti (Andrea Codispoti alla chitarra, Max Cauda al basso, Edoardo Zampolini alla batteria e Yuri Domenichella al pianoforte e fisarmonica) che vi accompagneranno in un viaggio musicale nella cultura del jazz del novecento, da Louis Armstrong e Thelonious Monk a Django Reinhardt e Stephane Grappelli, da Duke Ellington a Dexter Gordon, Angelo Debarre e Ludovic Beier.

A Tortona, potete visitare due mostre dedicate a Felice Giani che completano il progetto espositivo “Felice Giani 200” che l’Archivio Pittor Giani ha studiato per celebrare nel 2023 i duecento anni dalla scomparsa del pittore neoclassico nato a San Sebastiano Curone. Il Museo Diocesano di Tortona, nella mostra “Felice Giani pittore giacobino e l’esperienza del sacro” espone una serie di opere di grande rilievo tra le quali il “Sogno di Papa Sisto III” in arrivo dal Museo Arcivescovile di Ravenna, la “Fede in gloria” in prestito dalla Pinacoteca comunale di Faenza ed altri capolavori che si affiancheranno alla “Madonna in trono con Bambino, San Bernardo e San Giovannino” facente parte del patrimonio stabile del museo creando un’ambientazione unica.

Palazzo Guidobono ospita invece la mostra dal titolo “Felice Giani Il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico” che raccoglie opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d’Italia tra le quali vanno segnalati “Sansone tradito da Dalila” proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’Aurora in arrivo da Palatium Vetus di Alessandria e molte altre. Le due mostre saranno aperte fino a domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 19.

Fino al 26 novembre, la Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda a Tortona si trasforma in un palcoscenico di espressione artistica attraverso l’opera di Manuela Serra e Sonia Delponte. L’esposizione d’arte, intitolata “Narrazioni Materiche,” rivela il cuore di un processo creativo profondo, in cui la materia si trasforma e la grafica si fonde in un abbraccio armonioso. Il linguaggio artistico di Serra e Delponte si manifesta attraverso l’argilla che si trasfigura in terracotta, intrecciata con rame e metalli. Materiali di recupero prendono vita, assemblati con maestria e plasmati in forme plastiche che raccontano storie mutevoli. La mostra sarà aperta al pubblico con orari dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ARQUATA SCRIVIA – La terza edizione della mostra sui 170 anni della ferrovia Torino-Genova fa tappa ad Arquata Scrivia. La mostra è a Palazzo Spinola, dal 26 novembre fino al 28 gennaio 2024. Il format prescelto è quello di una mostra itinerante che possa essere ospitata presso le principali città collocate lungo i 165 chilometri della tratta ferroviaria. L’esposizione è accompagnata da un catalogo, ricco di illustrazioni e di fotografie storiche realizzate presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Na). Singoli pannelli sono dedicati all’architettura delle stazioni, inizialmente definite “imbarcaderi”, con particolare attenzione agli edifici di Alessandria e di Asti. Altre immagini ricostruiscono come effettivamente si viaggiasse a metà Ottocento, con disegni tecnici e modelli del primo “materiale viaggiante”, dalle carrozze reali alle locomotive Cockerill e Stephenson, fino al “Mastodonte dei Giovi”. Le testimonianze di alcuni contemporanei, tra cui Giuseppe Verdi e Alessandro Manzoni, concludono la parte storica.

LU E CUCCARO MONFERRATO – Per celebrare i quindici anni di attività del Museo c’è la mostra temporanea dedicata al pittore Pietro Colli (1891-1982), celebre artista luese. La mostra rimane allestita fino al 4 febbraio 2024 ed è visitabile negli orari di apertura del Museo, dalle 10 alle 12.30. Il Museo di San Giacomo, regolarmente aperto, raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia. Ad aspettarvi anche un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il biglietto costa 4 euro, 3 quello ridotto. L’ingresso è gratuito per ragazzi e titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.

MASIO – Torna il Mercatino di Natale a Masio. Giunto alla seconda edizione si terrà domenica 26 novembre 2023, dalle 10 alle 18. Saranno oltre 40 i banchetti presenti con idee regalo, artigianato e oggettistica. Si potranno gustare dai primi piatti allo street food con farinata e fritto misto. Tante le attività per i più piccoli, dalla cassetta per le lettere a Babbo Natale, alle letture in biblioteca per finire con gonfiabili e tanti altri giochi. Per informazioni 349 7315063.

MIRABELLO MONFERRATO – Prende il via da Mirabello la nuova stagione itinerante promossa “La via della musica” dall’Associazione musicale Artemusica e da Stabilimento delle arti. Alle 18, nella Chiesa di San Michele, si esibiranno Marco Zunino e Stefano Panelli. Due mondi apparentemente così lontani si incontrano creando un nuovo universo sonoro: Il “colore” della tromba si unisce ai suoni degli strumenti elettronici e dei sintetizzatori.

MORNESE – Dalle 9 alle 18, per le vie del centro, ci sono i Mercatini di Natale. Dalle 14 potrete anche visitare il Presepe artistico di San Silvestro e dalle 14 alle 18 aprirà il Castello Doria dove Babbo Natale vi aspetterà nella torre. Oltre agli stand di artigianato e a tema natalizio, ci saranno anche la farinata, le frittelle e molte altre golose sorprese.

MURISENGO MONFERRATO – Riparte dalla Terra dei Tartufi, alle 14.30, la nuova edizione di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, il percorso alla riscoperta dello spirito dei luoghi. In programma, la visita di numerosi punti d’interesse paesaggistico, storico, artistico e culturale in compagnia della guida Anna Maria Bruno. Tra le tappe, la prima e inedita visita alla tipografia di inizio ‘900 della famiglia Della Torre. Partecipazione libera e gratuita. Info al 348 2211219 o alla mail chebisa@virgilio.it.

SALA MONFERRATO – Dalle 9 alle 18, alla Cascina Morabella Corte Turner, torna “A due passi dal Natale”, con mercatino di Natale, food truck, laboratori per bambini con Nunzia Castiglione (su prenotazione al numero 334 900 0982), escursione di 12 km per Sala e dintorni con la guida escursionistica Luca Manzan (ritrovo alle ore 10, prenotazione al numero 340 961 5607).

SAN SALVATORE MONFERRATO – Domenica si festeggia la “Giornata del Ringraziamento”. Dalle 9, in piazza Carmagnola, c’è il Mercatino campagnolo. Alle 12.15, nel piazzale della chiesa di S. Martino non perdetevi la poesia contadina in dialetto sansalvatorese scritta e diretta da Mario Lombardo con successiva benedizione dei macchinari agricoli. Infine, dalle 13, si pranza con la “Disnà dal dì d’la festa “.

SAN SEBASTIANO CURONE – Per tutta la giornata c’è la “40esima mostra nazionale del tartufo”, che vuole far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo. Per tutta la giornata potrete comprare il tartufo e assaggiarlo in molte preparazioni. Saranno inoltre presenti stand, animazione e itinerari culturali. Non perdetevi alle 10 la gara cinofila di ricerca del tartufo bianco.

TERRUGGIA – Alla Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica c’è la presentazione del libro “Piemonte da scoprire” con l’autore Paolo Ponga alle 16.30.

TREVILLE MONFERRATO – Al Salone Comunale 15.30 è in programma il laboratorio natalizio di decorazione “Christmas Cantoon e gli amici del bosco”, rivolto a ragazzi e bambini dai 6 anni. Sotto la guida di Anna La Scultrice i giovani artisti dipingeranno animaletti in Pietra da Cantone che poi si porteranno a casa per abbellire l’albero di Natale. La partecipazione è gratuita, info e prenotazioni al 339 541 5940.

TRISOBBIO – Nelle vie del paese è già arrivata la magia del Natale. Dalle 10alle 18 non perdetevi il mercato di Natale.
Dalle 14 alle 15:30 c’è anche il laboratorio didattico per bambini (3-13 anni, prenotazione al 349 6131405) con stand con frittelle, caldarroste, vin brulè. Alle 14.15 “Spettacolo di magia dell’Elfo” e alle 15.30 “La fiaba natalizia”. Infine, dalle 16 alle 17, ci sarà anche la casa di Babbo Natale.

 

Foto di Pauline Loroy su Unsplash

Condividi