27 Novembre 2023
05:42
Traffico bloccato, smog e pericoli per accompagnare “i nostri figli fin dentro gli edifici: è ora di affrontare il problema”
ALESSANDRIA – Ne abbiamo parlato spesso ma il tema lo ha riportato a galla un nostro lettore che ha fotografato la situazione davanti a una delle scuole cittadine. Le immagini descrivono file di auto in doppia o tripla fila, strade bloccate, gimcane tra i veicoli, auto parcheggiate bloccate, persone costrette a respirare lo smog di veicoli in coda. Quello che avviene in prossimità di quasi tutti gli istituti e l’interrogativo che pone il cittadino è legittimo: la necessità di trovare una soluzione, partendo proprio da ciascuno di noi.
“Si chiede alle scuole di intervenire in maniera significativa nell’educazione dei nostri ragazzi, ma non sarebbe meglio che le famiglie iniziassero a far girare a piedi gli studenti? Oltre a fargli fare ore di sport perché non cominciare a fargli fare il tragitto casa-scuola a piedi?”
Non è solo uno sfogo ma un accorato appello a pensare davvero a come cambiare le cose. Il nostro stile di vita non ha funzionato se oggi parliamo costantemente di cambiamento climatico e recuperare il terreno perduto passa dalle azioni di ciascuno di noi, da quello che facciamo così come quella che insegniamo. Quanto si verifica ogni mattina davanti alle scuole è pericoloso per il traffico e le persone ed è tempo di affrontare la questione con profondità e responsabilità.