23 Novembre 2023
18:19
Alessandria perde l’eleganza profonda di Cristina Antoni
ALESSANDRIA – Un’altra triste notizia colpisce oggi la provincia di Alessandria. È mancata nel pomeriggio Cristina Antoni, 57 anni, punto di riferimento di innumerevoli iniziative culturali e persona che aveva fatto della delicatezza la sua ragione di vita. Responsabile delle comunicazioni della Provincia, ex Presidente dell’azienda speciale multiservizi Costruire Insieme, protagonista di tante associazioni legate al territorio, si è spenta dopo una lunga malattia contro cui aveva combattuto a lungo, senza mai perdere il portamento fiero che l’ha contraddistinta per tutta la vita.
Elegante e raffinata, aveva portato in città e in provincia decine di mostre artistiche e promosso moltissime iniziative legate al territorio. Nel corso del tempo aveva sempre lavorato per portare un messaggio di bellezza che superasse il mero concetto estetico, aveva spiegato anche a Radio Gold. Per questo aveva pensato, per esempio, di proporre sfilate in cui ogni donna, di qualunque fascia d’età fosse protagonista. “La cultura manca – diceva – e bisogna organizzare eventi che possano avvicinarla a tutti, senza fare cose di nicchia: per abbracciare un pubblico sempre più ampio“.
Cristina Antoni faceva questo: la delicata leggerezza era un suo tratto caratteristico, proprio per raggiungere più persone possibile. Ma dietro c’era l’impegno nel far arrivare qualcosa di più profondo. Un approccio generoso ed elegante che si traduceva in un modo di essere pacato e sorridente, ma che desiderava raggiungere il cuore e la mente delle persone. I suoi occhi azzurri e il portamento fiero, anche nella malattia, sono il segno di una sobria raffinatezza che mancherà a moltissime persone.