24 Novembre 2023
16:41
“Una stanza tutta per noi”. Nella caserma dei Carabinieri di Tortona uno spazio per le vittime di violenza
TORTONA – È stata inaugurata questo venerdì “Una stanza tutta per noi”, uno spazio confortevole e discreto nella Caserma dei Carabinieri di Tortona per l’accoglienza e l’ascolto protetto delle vittime di violenza.
Il progetto è nato grazie al protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e l’Associazione Soroptimist Italia – club di Alessandria e ha raccolto il prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, della Croce Rossa di Tortona e della ditta SEC di Zelaschi & C srl di Tortona.
Dopo l’inaugurazione dell’accogliente spazio per le donne vittime di violenza, sempre questo venerdì al Teatro Civico di Tortona si è tenuto un incontro incentrato proprio sul tema della violenza di genere a cui hanno partecipato anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo A e B, l’Istituto San Giuseppe, l’Istituto Marconi, il Liceo Peano, l’Istituto Santa Chiara e il CIOFS di Tortona.
I ragazzi, insieme ai docenti, sono stati accolti dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona, il Capitano Domenico Lavigna, e dal sindaco di Tortona, Federico Chiodi, e hanno avuto modo di ascoltare anche gli interventi del Procuratore Capo di Alessandria Enrico Cieri, del Sost. Procuratore del Tribunale per i Minorenni di Torino Davide Fratta, del Colonnello Massimiliano Rocco, Comandante Provinciale dei Carabinieri e di Maria Teresa Zambosco, Direttore del Consorzio Intercomunale Socio – Assistenziale di Tortona.