Autore Redazione
venerdì
24 Novembre 2023
16:41
Condividi
Cronaca - Tortona

“Una stanza tutta per noi”. Nella caserma dei Carabinieri di Tortona uno spazio per le vittime di violenza

“Una stanza tutta per noi”. Nella caserma dei Carabinieri di Tortona uno spazio per le vittime di violenza

TORTONA – È stata inaugurata questo venerdì “Una stanza tutta per noi”, uno spazio confortevole e discreto nella Caserma dei Carabinieri di Tortona per l’accoglienza e l’ascolto protetto delle vittime di violenza.

Il progetto è nato grazie al protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e l’Associazione Soroptimist Italia – club di Alessandria e ha raccolto il prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, della Croce Rossa di Tortona e della ditta SEC di Zelaschi & C srl di Tortona.

Dopo l’inaugurazione dell’accogliente spazio per le donne vittime di violenza, sempre questo venerdì al Teatro Civico di Tortona si è tenuto un incontro incentrato proprio sul tema della violenza di genere a cui hanno partecipato anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo A e B, l’Istituto San Giuseppe, l’Istituto Marconi, il Liceo Peano, l’Istituto Santa Chiara e il CIOFS di Tortona.

I ragazzi, insieme ai docenti, sono stati accolti dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona, il Capitano Domenico Lavigna, e dal sindaco di Tortona, Federico Chiodi, e hanno avuto modo di ascoltare anche gli interventi del Procuratore Capo di Alessandria Enrico Cieri, del Sost. Procuratore del Tribunale per i Minorenni di Torino Davide Fratta, del Colonnello Massimiliano Rocco, Comandante Provinciale dei Carabinieri e di Maria Teresa Zambosco, Direttore del Consorzio Intercomunale Socio – Assistenziale di Tortona.

 

 

Condividi