Autore Redazione
mercoledì
29 Novembre 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giornata contro l’Aids. Venerdì screening gratuiti al mattino e serate informative nei locali di Alessandria

Giornata contro l’Aids. Venerdì screening gratuiti al mattino e serate informative nei locali di Alessandria

ALESSANDRIA – In occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids, che dal 1988 si celebra il 1° dicembre, il COBS del Piemonte, il Coordinamento Operatori Bassa Soglia, propone anche quest’anno la campagna “Chi mi ama mi segua” che vede in prima fila anche il Drop In di Alessandria.

Il servizio gestito dal Dipartimento dipendenze dell’Asl Al, venerdì mattina, dalle 10 alle 13, effettuerà nella sede in via Santa Caterina da Siena 36 una consulenza sanitaria e screening con test rapidi HIV, anonimi e gratuiti, offerti dall’Associazione ANLAIDS.

Venerdì sera, poi, l’equipe di riduzione del danno del Drop In di Alessandria sarà presente con un kit per il sesso sicuro e flyer informativi sul tema AIDS/HIV nei locali alessandrini che hanno aderito alla campagna: Andando e Stando, Caffè degli artisti, Caffè della Sina, Ortozero, InnAle, Ai due storti, Di noi 3, AIP, Osteria FuoriCentro, Arteria, El Sitio, Hop-mangiare di birra, La cantina dei sapori, Bar Giusy, Bar Zogra, I-Bar, Aromatico, Fermento, Pub Il Cantone, pub Calypso.

Oggi un soggetto HIV positivo, attraverso l’uso del trattamento antiretrovirale, ha un’aspettativa di vita analoga a quella di un soggetto non infetto. La ricerca, infatti, nel tempo ha individuato nuove terapie farmacologiche che permettono di ridurre la carica virale e di conseguenza il rischio di trasmissione ad altre persone (U=U), avendo un impatto enorme sulla vita delle persone e in termini di salute pubblica.

Il COA (Centro Operativo AIDS) pubblica annualmente un fascicolo dedicato all’aggiornamento dei flussi di sorveglianza di HIV e AIDS; nel 2022 sono 1.888 le nuove diagnosi di infezione da HIV con un’incidenza più elevata nella fascia di età dai 30-39 anni. Un dato rilevante e poco rassicurante è l’aumento della quota di persone a cui viene diagnosticata tardivamente l’infezione da HIV, confermando quanto sia importante fare il test dopo ogni comportamento a rischio e non a seguito della comparsa di sintomi o patologie correlate.

 

Condividi