Autore Redazione
martedì
28 Novembre 2023
15:34
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Alessandria

Progetto “Carla Nespolo”. Lunedì a Palatium Vetus la presentazione delle ricerche finanziate

Progetto “Carla Nespolo”. Lunedì a Palatium Vetus la presentazione delle ricerche finanziate

ALESSANDRIA – Lunedì 4 dicembre, alle 15, nella sala del Broletto di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in piazza della Libertà, verranno presentate le ricerche promosse e finanziate dal “Progetto Carla Nespolo”, finalizzato all’attribuzione di premi di laurea e borse di ricerca per giovani studiosi.

Il progetto, di natura biennale, che ha visto attivamente impegnata la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria a sostegno della prima edizione, nasce da una collaborazione tra l’Università del Piemonte Orientale – in particolare il Dipartimento DIGSPES – e l’ISRAL.
Il progetto, cui partecipano diversi enti e associazioni (Anpi nazionale e provinciale; Cgil, Cisl e Uil provinciali; Flc Cgil Piemonte; Fondazione Luigi Longo; Associazione Memoria della Benedicta; con il patrocinio della Provincia di Alessandria e del Comune di Alessandria), si articola in diversi filoni di ricerca, riconducibili all’attività di Carla Nespolo: la storia dei partiti e dei movimenti operai e della cultura e dei valori dell’antifascismo e della Costituzione repubblicana; la parità di genere e la condizione femminile nel mondo del lavoro in epoca contemporanea; le questioni ambientali e le politiche di programmazione territoriale.

Dopo l’intervento di Luciano Mariano, Presidente della Fondazione CRAL, introdurranno i lavori il Direttore del Dipartimento DIGSPES Giorgio Barberis e la Direttrice dell’Isral Luciana Ziruolo. Marta Regalia, ricercatrice di Scienza politica presso l’UPO, terrà poi la relazione intitolata “Eleggere le donne”, tema di particolare importanza per lo sviluppo politico e sociale del nostro paese. Nel 2023, infatti, i dati dell’European Institute for Gender Equality collocano l’Italia al tredicesimo posto nell’Unione Europea in relazione alla parità di genere e all’undicesimo posto in riferimento all’empowerment politico. La situazione è sensibilmente migliorata rispetto a dieci anni fa, ma molto resta ancora da fare. La figura politica di Carla Nespolo, alla quale è dedicato il progetto, offre lo spunto per una riflessione più ampia sugli strumenti istituzionali e sulle barriere politiche che le donne devono ancora affrontare per svolgere un ruolo attivo nelle istituzioni.

Alla relazione seguirà la presentazione di alcune ricerche vincitrici. Andrea Serra, dottore di ricerca in Storia del pensiero politico, presenterà il lavoro intitolato “Noi giudichiamo dal passato e non dall’avvenire”, Emilio Lussu il lavoro su antifascismo, federalismo e socialismo liberale nei discorsi parlamentari, il dottorando Alberto Drera, impegnato nel progetto dedicato all’Assemblea costituente italiana: analisi storico-politica dei dibattiti che portarono alla stesura della Costituzione e il dottorando Francesco Tomaso Scaiola, premiato per la tesi magistrale intitolata Democrazia diretta municipale e teoria anarchica riformista. Riflessione sul bilancio partecipativo.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

 

 

Condividi