Autore Redazione
mercoledì
29 Novembre 2023
08:45
Condividi
Tempo Libero - Alessandria

La cucina delle mamme e il loro “mangiare allegro”

La cucina delle mamme e il loro “mangiare allegro”

ALESSANDRIA – La cucina delle mamme, il “mangiare allegro“, un libro che accompagna il lettore alla scoperta di quelle che sono solo in apparenza storie familiari, ma che invece raccontano l’Italia attraverso un viaggio che inizia in Campania, prosegue passando per l’Emilia e finisce in Piemonte. Si intitola proprio “La cucina delle mamme (Era un mangiare allegro)” il libro di Giuseppe Scafaro (95 pagine, edizioni Bookabook) presentato sabato scorso a Predosa in occasione dell’incontro con l’autore organizzato dall’associazione ‘L’isola del sapere’.

Il viaggio, raccontato con stile semplice e diretto privo di fronzoli, vive tra ricordi, aneddoti, racconti di un’Italia della memoria che risulta quanto mai viva e attuale, mentre leggendo queste pagine sembra davvero di poter percepire odori e sapori che ancora oggi arricchiscono la vita di Giuseppe e che rivivono nel ricordo di tre donne e dei loro manicaretti: Diana, Maria e Nina.

Una storia condita ma soprattutto, di amore e allegria, perché il cibo non è solo nutrimento, ma anche condivisione e amore” ha detto Scafaro presentando il libro e suscitando un crescente interesse che è sfociato in domande e riflessioni non solo sull’esperienza personale, ma anche sull’Italia che prende nelle pagine. Un paese che conserva, da una regione all’altra, molti tratti in comune che si ritrovano nella tradizione gastronomica che affonda le radici nell’utilizzo di cibo povero e di recupero che nel corso degli anni ha fatto diventare piatti gourmet le antiche ricette popolari.

Alla presentazione ha partecipato il giornalista Enrico Sozzetti che ha dialogato con l’autore.

Giuseppe Scafaro, nato ad Acerra nel 1954, laurea in Consulenza del lavoro all’Università di Siena, è da sempre appassionato di montagna e avventura, si è avventurato in mountain bike sul Gran Paradiso, sull’Etna in inverno e ha percorso il ghiacciaio continentale più lungo d’Europa. Istruttore di sopravvivenza, sentierologo ed educatore cinofilo, ha pubblicato la raccolta di poesie “Parole come pioggia” e il “Corso completo di sopravvivenza” (2017, Edizioni Mediterranee) ed è coautore di “Millepassi” e “Nelle terre del drago“, guide escursionistiche della provincia di Alessandria.

Giuseppe Scafaro

Condividi