Dal 28 novembre al via il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele”
ALESSANDRIA – Ha preso il via martedì 28 novembre 2023 alle 17 l’undicesima edizione del corso di formazione “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele”. Ad aprire questo nuovo ciclo di lezioni è stato il Dott. Comm. Matteo Schiavon della Questura di Alessandria con l’incontro dal titolo “Interventi della Polizia di Stato a sostegno delle vittime del bullismo a seguito del recente intervento normativo c.d. Decreto Caivano”.
Il corso è riconosciuto come uno dei più importanti appuntamenti per l’approfondimento delle tematiche inerenti la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è riservato al corpo docente delle scuole di ogni ordine e grado. Nato nel 2013 con la volontà di guardare lontano, è promosso dall’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria APS” e in sinergia con il Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Alessandria, DS dott.ssa Lorenza Daglia, la Direzione Didattica 5° Circolo” Alessandria DS dott.ssa Antonella Talenti e l’Università del Piemonte Orientale Dipartimento D.I.S.i.T.
Progettare l’undicesima edizione del corso ha significato tenere presente gli aspetti più rilevanti dei fabbisogni formativi e degli obiettivi che si vogliono raggiungere al termine del processo. Priorità, nella stesura del piano formativo 2023-24, è infatti quella di aderire, nel modo più capillare possibile, alle necessità espresse dalla platea di docenti che lo seguono, in termini di contenuti, modalità, strumenti ed esperienze contestuali suggerite.
Il corso, inserito sulla Piattaforma Ministeriale S.O.F.I.A., sarà tenuto in modalità da remoto (Google Meet), il martedì, dalle 17:00 alle 19:00, con il riconoscimento di crediti finali.
Ai microfoni di Radio Gold, il presidente dell’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria APS” Mariavittoria Delpiano ha raccontato i dettagli di questa nuova edizione.
Il calendario delle lezioni fino a maggio 2024:
Martedì 5 dicembre – Col. Dott. Franco Fabbri (Polizia Stradale): “Conoscere i fattori della circolazione per prevenire gli incidenti: la strada, il veicolo, l’uomo”
Martedì 12 dicembre – Prof. Matteo Cannonero : “Il diritto alla pace nel contesto storico di oggi”
Martedì 9 gennaio – Prof. Marco Pieri : “La Terra: il pianeta blu” (obiettivo 6 Agenda 2030)
Martedì 23 gennaio – Prof. Cesare Beghi (Unità di cardiochirurgia Ospedale Universitario Varese): “Fare le cose con il cuore: l’importanza della motivazione autentica nelle scelte orientative di studenti e famiglie”
Martedì 5 marzo – Prof. Roberto Grenna DS I.I.S. Umberto Eco : “AI : l’intelligenza artificiale e la Scuola di oggi” (parte 1)
Martedì 16 aprile – Prof. Roberto Grenna DS I.I.S. Umberto Eco “AI : l’intelligenza artificiale e la Scuola di oggi” (parte 2)
Martedì 7 maggio – Prof.ssa Francesca Martignone , UPO “ Avogadro” AL : “Didattica per competenze trasversali: Un’esperienza di Ricerca-Azione nella Scuola Primaria: il progetto “Piccole zucche crescono”