Autore Redazione
sabato
2 Dicembre 2023
05:00
Condividi
Tempo Libero - Alessandria

Al Teatro delle Scienze la mostra con i biglietti d’auguri del fumettista Bort

Al Teatro delle Scienze la mostra con i biglietti d’auguri del fumettista Bort

ALESSANDRIA – Sono biglietti di Natale davvero speciali quelli che da questo sabato 2 dicembre si potranno ammirare al Teatro delle Scienze di Alessandria, in via 1821. Alle 17.30 verrà infatti inaugurata la mostra “Auguri Alessandria!! che raccoglie un centinaio di cartoline d’auguri disegnate da Mario Bortolato, in arte Bort, il vignettista umoristico più popolare del ‘900, alessandrino di adozione.

I biglietti d’auguri erano stati creati per amici, conoscenti, parenti e colleghi di lavoro e grazie ai figli dell’artista, Marina e Paolo Bortolato, molti degli originali messaggi natalizi si potranno ammirare il sabato e la domenica dalle 15 alle 19, fino al 14 gennaio.

L’esposizione organizzata da Asm Costruire Insieme e Città di Alessandria è allestita con i famigliari di Bort e Cristoforo Moretti e valorizza le abilità e il lavoro del disegnatore e fumettista italiano. Celebre per le vignette di “Teo” e “Le ultime parole famose” de “La settimana enigmistica”, Bort ha fatto sorridere i lettori di una quantità incalcolabile di riviste, da “La Domenica del Corriere” a “L’Intrepido”, solo per citare alcune fra le più note.

Mario Bortolato è stato senza dubbio un gigante dell’umorismo, riservato e schivo, punto di riferimento per intere generazioni, sempre riconoscibile con o senza firma, che solo a lui era concessa su “La Settimana Enigmistica”.

Già nel 2019 ASM Costruire Insieme aveva organizzato una mostra dedicata a Mario Bortolato. A Palazzo Cuttica erano stati raccolti molti lavori di Bort insieme ai suoi strumenti di lavoro e ora con la nuova esposizione “Auguri Alessandria!!” tutti gli appassionati avranno l’occasione di ammirare vignette a tema natalizio e i più giovani scoprire un artista senza tempo che, con le sue cartoline, porge i suoi divertenti auguri alla Città.

Per maggiori informazioni sulla mostra e per visite guidate su prenotazione si può contattare l’Azienda speciale multiservizi Costruire Insieme: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it; Tel. 0131 234266.

Condividi