Autore Redazione
lunedì
4 Dicembre 2023
08:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

Classifica qualità della vita: Alessandria 70esima, ma migliora di un posto. Penultima per cessazione di imprese

Classifica qualità della vita: Alessandria 70esima, ma migliora di un posto. Penultima per cessazione di imprese

ALESSANDRIA – Alessandria ha guadagnato una posizione rispetto all’anno prima nella classifica sulla qualità della vita del Sole 24ore ma si colloca al 70esimo posto su 107 capoluoghi. Il dato peggiore è quello delle cessazioni di imprese che piazzano il territorio al penultimo posto (106esimo). Buone notizie invece dal riciclaggio con un numero quasi insignificante di denunce (2.5 ogni 100mila abitanti) che fanno guadagnare ad Alessandria il terzo posto.

Complessivamente è discreto il piazzamento negli ambiti della “Ricchezza” e “Gustizia e sicurezza” con un 53esimo posto che però evidenzia un leggero peggioramento rispetto all’anno prima (rispettivamente -18 e -8).
Netto miglioramento invece nell’ambito “Ambiente e servizi”, al 71esimo posto ma con una scalata di 33 posizioni. In questo ambito spiccano l’accessibilità nelle scuole e il numero di farmacie (nono posto), i progetti Pnrr (decimo posto) mentre incidono pesantemente i risultati della classifica Ecosistema urbano (103esima) e le temperature (83esimo posto).

Nel settore “Affari e servizi “Alessandria galleggia a metà classifica nei singoli indicatori con però il macigno delle cessazioni ma anche il bassissimo risultato delle startup innovative (90esimo posto) e il numero di pensioni per vecchiaia (100esimo posto).

L’area sulla cultura premia soprattutto l’offerta (34esimo posto), l’indice di lettura (22esimo posto) e i servizi per il benessere fisico (36esima). Ancora una volta invece troppo vecchia la classe politica dirigente (105esimo posto).

Da segnalare il grave piazzamento per incidenti stradali mortali (101esima) e i furti con destrezza (91esima) e in abitazione (90esima).

La classifica generale premia Udine, migliore città in cui vivere secondo il Sole24ore, seguita da Bologna e Trento. Si confermano nella top ten anche Milano che è stabile rispetto allo scorso anno e resta prima nella categoria «Affari e lavoro», e Firenze che, dopo aver occupato il podio nel 2022, quest’anno è sesta. In Piemonte la migliore è Torino, 36esima, seguita da Cuneo 39esima, Novara, 42esima, Biella, 52esima, Verbano-Cusio-Ossola, 53esimo, Asti, 55esima e Alessandria all’ultimo posto.

Condividi