Cronaca - Provincia Alessandria

Al Comando provinciale di Alessandria 43 nuovi Carabinieri e un nuovo Comandante del Reparto Operativo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Hanno già preso servizio nelle 56 Stazioni Carabinieri dell’Alessandrino i 43 nuovi Carabinieri assegnati al Comando provinciale di Alessandria. I giovani militari arrivano da ogni parte d’Italia e hanno frequentato le Scuole di formazione dell’Arma a Velletri, Torino, Reggio Emilia e a Taranto.

L’arrivo dei 43 nuovi Carabinieri permetterà di aumentare le pattuglie sul territorio e rafforza anche la presenza di donne dell’Arma in provincia. Tra i nuovi Carabinieri, infatti, 12 sono donne. Importante anche l’arrivo di un Carabiniere genovese di origine marocchina che parla fluentemente l’arabo e che sarà certamente utile per abbattere barriere linguistiche e dare ancora più supporto ai cittadini stranieri che vivono in provincia, ha sottolineato il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Massimiliano Rocco che, questa mattina ha dato ufficialmente il benvenuto ai nuovi Carabinieri nella Caserma “Scapaccino”.

Al fianco del Colonnello Rocco anche il nuovo Comandante del Reparto Operativo di Alessandria, il Tenente Colonnello Silvio Mele. L’ufficiale ha raccolto il testimone dal Generale Giuseppe Di Fonzo, andato in pensione dopo 39 anni nell’Arma, di cui gli ultimi 9 passati ad Alessandria.

Il Tenente Colonnello Silvio Mele, 53 anni, prima di arrivare al Comando provinciale di Alessandria per 7 anni ha guidato i Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino. Entrato nell’Arma nel 1995 dopo la laurea in Giurisprudenza, è stato anche al comando dei Carabinieri di Novara e di Ivrea, all’antidroga di Torino e al Pronto Intervento di San Donato Milanese. Diverse anche le missioni all’estero, in particolare in Medio Oriente e nei Balcani.

 

Condividi