Politica - Alessandria

Piscina di Alessandria, assessora Oneto: “Via ai lavori? Immagino a inizio 2025, dureranno 18 mesi”

ALESSANDRIA – “La nuova piscina di Alessandria pronta per l’estate 2026? Se non ci saranno intoppi sì. Il processo di aggiudicazione delle gare è complesso, bisognerà vedere anche se ci saranno o no altri eventuali partecipanti”. Lunedì sera l’assessora all’Impiantistica Sportiva di Alessandria, Vittoria Oneto, ha fatto il punto sul progetto di recupero dell’impianto natatorio comunale in Lungo Tanaro San Martino, in occasione dell’incontro con gli esponenti del Comitato Civico Piscina-Borgoglio, al Circolo La Boccia. 

“La commissione di valutazione ha mandato al proponente alcune richieste di chiarimento e integrazione rispetto al progetto (da 18 milioni di euro, ndr)” ha sottolineato l’esponente della Giunta Abonante “entro fine gennaio dovranno arrivare le risposte. Se saranno ritenute idonee il progetto sarà presentato dalla giunta, con la manifestazione di pubblico interesse, e poi messo a gara. Il bando sarà pubblicato per 90 giorni, poi ci sarà l’assegnazione e l’aggiudicazione per poi procedere con l’esecutività del progetto e l’avvio dei permessi per i lavori che dureranno 18 mesi. Immagino che il bando sarà chiuso in tarda primavera/estate 2024. Quindi intorno a novembre/dicembre 2024 dovrebbero esserci gli affidamenti e a inizio 2025 i lavori”. 

“La riqualificazione della piscina è il tema fondante del nostro Comitato” ha concluso il presidente Athos Vecchiiniziative e attività come il recupero di quell’impianto rappresentano il modo migliore per creare benessere, sicurezza e dare valore al nostro rione, rendendolo più vivibile”. 

All’evento è intervenuto anche l’Assessore alla Sicurezza Enrico Mazzoni, ringraziato dal Comitato per l’avvio dei lavori di bonifica e pulizia straordinaria avviati nella settimana precedente e che sono ancora in corso.

Foto di repertorio

Condividi