Autore Redazione
martedì
5 Dicembre 2023
12:30
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Incidente sulla A26: il camionista era alla guida ubriaco

Incidente sulla A26: il camionista era alla guida ubriaco

CASALE MONFERRATO – Era alla guida con un tasso di alcol di 0.8 grammi per litro il camionista che il 18 novembre ha causato un grave incidente sulla autostrada A26 Genova-Gravellona Toce, nel territorio del comune di Castelletto Monferrato. Lo ha appurato la Polizia Stradale che è intervenuta per i rilievi del sinistro che ha coinvolto una bisarca in marcia verso Sud. Nell’incidente il mezzo pesante aveva perso il controllo e aveva urtato, apparentemente in maniera autonoma, contro il guard-rail centrale coinvolgendo anche uno dei veicoli trasportati dalla bisarca, finito al centro della carreggiata opposta, in direzione Nord.

In quella occasione l’intervento tempestivo della Polizia aveva permesso di soccorrere il conducente del mezzo pesante e di segnalare la presenza dei veicoli incidentati su entrambi i sensi di marcia, evitando conseguenze ancora più gravi.

L’uomo alla guida del tir è stato quindi sottoposto al test alcolemico in quanto in evidente stato di ebrezza alcolica. Il sospetto è stato poi confermato dalle analisi e questo nonostante il Codice della Strada imponga il divieto di assunzione di qualunque bevanda alcolica, proprio per prevenire le più gravi conseguenze che possono derivare nel caso di incidenti in cui sono coinvolti mezzi pesanti.

Alla luce dei valori accertati, al conducente è stata ritirata immediatamente la patente di guida, gli sono state contestate anche altre infrazioni al Codice della Strada e il mezzo pesante, come previsto, è stato tolto dalla sua disponibilità e affidato ad altra persona idonea fatta intervenire sul posto.

Condividi