Otto nuovi bus a metano per Amag Mobilità: “Entro il 2026 completeremo la transizione green del parco mezzi”
ALESSANDRIA – Sono già stati immatricolati e tra qualche giorno cominceranno a circolare per le vie di Alessandria gli 8 nuovi autobus a metano di Amag Mobilità. I nuovi mezzi contribuiranno a ridurre le emissioni inquinanti nell’aria di Alessandria e aggiungono un ulteriore tassello alla transizione “green” della flotta dell’azienda di trasporto alessandrina che entro il 2026 conta di sostituire tutti gli autobus con mezzi ad alimentazione ecologica.
L’azienda, ha sottolineato il vice presidente di Amag Mobiltà, Pierluigi Zoncada, ha progressivamente eliminato gli autobus nella fascia da Euro 0 a Euro 2 “ereditati” da Atm e tra tre anni prevede la “sostanziale uscita dal servizio” anche dei veicoli immatricolati da Amag Mobilità nel 2017.
“A breve” entreranno in servizio anche due nuovi bus a gasolio Euro 6 per i collegamenti extraurbani con Valenza e nei primi sei mesi del 2024 l’azienda conta di ampliare la flotta a metano con l’arrivo di altri 3 mezzi che si aggiungeranno agli 8 schierati questa mattina in piazza Garibaldi per la presentazione ufficiale, alla presenza anche dell’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi, e del sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante.
In queste settimane, ha aggiunto l’amministratore delegato di Amag Mobilità, Valentina Astori, l’azienda sta finalizzando anche l’acquisto di una stazione di ricarica a metano per un “rifornimento a Km0” dei nuovi autobus e attende in queste ore novità sulla gara per l’acquisto di 20 mezzi elettrici che andranno ad aggiungersi ai 2 che già dal 2019 viaggiano per le strade di Alessandria e che nel 2026 rinnoveranno completamente la flotta urbana di Amag Mobilità. Nei prossimi 3 anni tutti i mezzi saranno ad alimentazione ecologica ma l’azienda si trasporto, ha aggiunto la presidente Licia Nigrogno, ha in cantiere anche progetti per rendere i servizi a chiamata “più moderni” e “più vicini” alle esigenze dei cittadini.