Autore Redazione
martedì
5 Dicembre 2023
17:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sacco (M5S) su biomonitaraggio a Spinetta: “Da Icardi segnali incoraggianti, si attende parere del Comitato Etico”

Sacco (M5S) su biomonitaraggio a Spinetta: “Da Icardi segnali incoraggianti, si attende parere del Comitato Etico”

ALESSANDRIA – Il Movimento 5 stelle ha apprezzato la spiegazione dell’assessore regionale, Luigi Icardi, intervenuto oggi pomeriggio, martedì 6 dicembre 2023, sull’ordine del giorno del 7 aprile 2020 in cui si chiedevano informazioni sulla volontà di effettuare un biomonitoraggio nei cittadini di Spinetta, vicini al polo chimico.

Da parte dell’assessore alla Sanità Icardi è arrivata la conferma dell’intenzione di realizzare il biomonitoraggio, l’ultimo passaggio riguarda il via libera da parte del comitato etico dell’Asl – ha spiegato Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte, e primo firmatario dell’ordine del giorno presentato nel 2020. Attendiamo fiduciosi l’esito, con la speranza che si possa provvedere quanto prima ad avviare l’analisi su campioni biologici dei residenti nella zona di Spinetta Marengo. L’indagine rivestirà, senza dubbio, un ruolo cruciale nella valutazione dell’impatto ambientale e sulla salute pubblica, conoscere i livelli di PFAS nel corpo umano consente infatti di avere un riscontro certo in merito all’esposizione. Continueremo ad incalzare la Giunta regionale affinché si proceda spediti in questa direzione, dando piena attuazione alla nostra proposta approvata dal Consiglio regionale del Piemonte“.

Il parere del Comitato Etico dovrebbe arrivare entro fine dicembre, ha spiegato l’assessore Icardi nel suo intervento. “Il rapporto di Arpa Piemonte del 2019 ricorda come le indagini di tipo epidemiologico vadano accompagnate e corredate da monitoraggi ulteriori che consentano valutazioni individuali di esposizione di tipo certo, con stime rispetto alla dose, ma anche e rilievo di parametri che indichino la presenza di effetto, tramite incremento di valori individuali biologici, che definiscano indicatori di effetti biologici precoci a livello di alterazioni o di danno – ha esposto Icardi in consiglio”.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario valutare le tipologie di sostanze presenti nell’ambiente e le vie di esposizione individuale mediante analisi di laboratorio in grado di assicurare la validità dei risultati. Disporre di tecniche analitiche affidabili è un requisito irrinunciabile anche per valutare la presenza di queste sostanze nell’essere umano, così come è indispensabile definire i valori biologici che indichino l’esigenza di una presa in carico da parte del sistema sanitario regionale.
Nell’ambito dei compiti di indirizzo e coordinamento assegnati, la Regione ha promosso tutte le attività che hanno consentito di: disporre di metodiche di laboratorio affidabili per le attività di monitoraggio sulle vie di esposizione; effettuare due campagne di monitoraggio, basate su uno studio epidemiologico per la valutazione del rischio sugli alimenti di origine animale e vegetale nel 2021-2022 e una terza campagna è in corso; predisporre un protocollo per la presa in carico di soggetti nei quali le analisi del sangue evidenzino la presenza di Pfas al di sopra di limiti stabiliti sulla base delle evidenze scientifiche disponibili; predisporre metodiche analitiche di laboratorio affidabili per le attività di monitoraggio sull’essere umano.
A tali adempimenti si è aggiunta l’attesa da parte dell’Asl di Alessandria di un parere favorevole da parte del Comitato Etico competente che dovrebbe arrivare entro fine mese“, ha infine concluso l’assessore Icardi.

Condividi