Autore Redazione
venerdì
8 Dicembre 2023
06:25
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 9 dicembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 9 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il Natale è sempre più vicino e girando per la provincia di Alessandria ve ne accorgerete! Ecco gli eventi che non potete perdere sabato 9 dicembre 2023.

Dall’8 dicembre si respira una magica atmosfera natalizia ad Acqui Terme. In via XX Settembre ci sarà il Mercatino di Natale dalle 9.30 alle 19.30. Tra le casette in via XX Settembre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, troverete anche Babbo Natale che accoglierà i bambini nella sua casetta per raccogliere le letterine dei più piccoli. I bambini potranno divertirsi anche in Corso Bagni, nell’area del Liceo Classico, con l’attrazione gratuita “Legoland”, aperta dal venerdì alla domenica e sul “Salta Salta”. Per i più piccoli ci sarà poi la giostrina del Luna Park in Piazza Italia, fino al 6 gennaio. Resterà aperta fino al 28 gennaio, infine, la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Corso Dante.

Questo weekend a San Salvatore Monferrato si festeggia il 12° anno della della firma del protocollo di Gemellaggio con il Comune di Agerola, paese sull’alta costiera amalfitana, terra di origine di tanti sansalvatoresi. Come ogni anno sono tantissimi gli eventi in programma già da questo sabato 9 dicembre, col mercatino dei prodotti tipici agerolesi dalle 8.30 in galleria Mazzini. Alle 21, poi, è prevista la tombola della Pro Loco al Teatro Comunale.

Dall’8 al 10 dicembre a Novi Ligure torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Al Centro Fieristico in viale dei Campionissimi si terrà la 26esima edizione di “Dolci Terre di Novi”, la rassegna delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche, organizzata dal Comune di Novi Ligure. Il tema, e il cuore della piazza centrale del centro fieristico, è dedicato al cacao e al cioccolato declinati in tutte le forme anche da tre prestigiosi marchi presenti alla rassegna: Pernigotti, Novi e Bodrato.  Alle 11 Laura Donadoni, giornalista e wine educator, di base in California, presenterà il suo libro “Intrepide. Storie di donne, vino e libertà”. Alle 16 è in programma il workshop di autoproduzione cosmetica “Coccole al cacao di Fabiana Mabelle. Chiude la giornata alle 18 lo show cooking di Andrea Mainardi, chef bergamasco protagonista di programmi tv tra cui “La prova del cuoco”, “Ci pensa Mainardi”, “Detto Fatto”, “È sempre mezzogiorno”.

I “Giochi di guerra di Crepax, uno dei più grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione, saranno protagonisti di una mostra ad Alessandria a Palazzo Cuttica. Si tratta di venti battaglie napoleoniche storiche su carta, tra le quali la battaglia di Marengo, realizzati da Crepax nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La mostra è stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria, dove per la prima volta vengono esposte unicamente le battaglie di Guido Crepax. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 19. Simultaneamente il Marengo Museum resterà aperto negli stessi orari.

Ad Teatro delle Scienze di Alessandria c’è anche l’esposizione  “Auguri Alessandria!!”, una mostra di biglietti augurali disegnati da Mario Bortolato in arte Bort, il vignettista umoristico più popolare del ‘900, alessandrino di adozione. Un centinaio di cartoline e biglietti augurali creati dall’artista per le festività, ognuno caratterizzato dal tipico tocco umorista di questo geniale autore, diretti ad amici, conoscenti, parenti e colleghi di lavoro. La mostra “Auguri Alessandria!!” di Bort sarà visitabile dal 3 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024, ogni sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19. Possibili visite guidate su prenotazione a serviziomusei@asmcostruireinsieme.it; tel. 0131 234266. Ricordatevi che Teatro delle Scienze, alle 15, c’è anche “Un Natale con i fiocchi”, una grande festa natalizia per le famiglie.

Cosa fare ad Alessandria

Ad Alessandria è stato presentato un ricco programma di eventi in vista delle festività natalizie, frutto della sinergia tra soggetti pubblici e privati. Cinque i temi filo conduttore delle tante iniziative: le Bambine e i Bambini, la Musica, la Cultura, il Commercio e la Luce. Per tutto il weekend troverete la baita di Babbo Natale in piazzetta della Lega con laboratori e il mercatino di Natale in piazza Marconi. Alle 21 si esibirà anche al Teatro Ambra il coro “The Joy Gospel Singer”.

È stata inaugurata a Palatium Vetus la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). La galleria degli Scarampi al castello di Camino. L’arte del ritratto”. La rassegna dedicata al pittore monferrino sarà allestita negli spazi riservati alle mostre temporanee all’interno del Broletto e presenterà, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino, in provincia di Alessandria. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Si intitola “Algoritmo“, anagramma di “Tolgo Armi“, la nuova edizione del Festival delle Arti Recluse, che si concluderà nella giornata di oggi. Appuntamento alla Ludoteca di via Verona dalle 10.30 con  “Il fantabruco va in città”. Le sei tavole pittoriche realizzate da “Artiviamoc”i che compongono il lungo corpo del Fantabruco, gia esposte all’interno e all’esterno del carcere, verranno donate dai detenuti.

Alle Sale d’Arte c’è la nuova mostra “Armonie Sospese” dell’artista Asako Hishiki. L’esposizione riprende un concetto intrinseco e comune a tutte le opere dell’artista, quello di soglia-confine. È uno stato di sospensione ugualmente tangibile e figurato − nondimeno transitorio − in cui il senso di atemporalità che emerge è il risultato di un silente e armonioso accordarsi dei ritmi interiori al continuo mutare dell’ambiente esterno. Infrangendo l’illusione della permanenza, la fragilità impressa dall’artista nelle sue opere, diventa un filo sottile, ma tenace, che lega l’uomo alla Natura. La mostra è visitabile fino al 15 gennaio dalle 15 alle 19, dal giovedì alla domenica.

Fino al 12 dicembre, sempre alle Sale d’Arte, potete ancora visitare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: cartapesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si può visitare dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo.

Una tombolata, ma Illegale, ovvero fuori dal comune, amichevole, un po’ teatrale e molto per ridere, quella organizzata dalla Compagnia Gli Illegali – BlogAL. L’appuntamento è alle 16 nella Sala dell’Affresco del Chiostro di Santa Maria di Castello e l’iniziativa fa parte del progetto LINK. L’ingresso è libero e le regole sono poche e semplici: “I posti sono limitatissimi e la prenotazione è obbligatoria a questo link: www.illegali.it/prenota. Ricordatevi di  portare uno o più oggetti che non usate, che diventerà uno dei premi della tombolata. 

Cosa fare ad Acqui Terme

Al Movicentro di Via Alessandria, sarà inaugurata alle 11.30 la “34esima Mostra del Presepe“. La mostra resterà aperta fino al 7 gennaio dalle 15.30 alle 19.

Cosa fare a Casale Monferrato

Il fine settimana del 9 e 10 dicembre è dedicato al Natale e a Casale Città Aperta con il consueto bouquet di iniziative culturali per scoprire il patrimonio culturale cittadino che si affiancano alle mostre allestite al Castello del Monferrato. Durante la giornata potrete visitare il Castello del Monferrato,  con la possibilità di salire sugli spalti e all’interno dei torrioni e osservare gratuitamente le mostre allestite negli ambienti interni. Dalle 15 alle 17:30 saranno anche aperte la Cattedrale di Sant’Evasio e la chiesa di San Domenico, oltre che la Chiesa di Santa Caterina, quest’ultima visitabile fino alle 19. Dalle 15:30 alle 18:30 potrete anche salire sulla Torre Civica per ammirare la città dall’alto. In piazza Castello sarà possibile continuare a pattinare sul ghiaccio grazie alla pista che è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 nei prefestivi dalle 15 alle 24 e nei giorni festivi dalle 10.30 alle 20.30.

Nella Sala Marescalchi del Castello resta aperta la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Il Circolo Culturale “Piero Ravasenga”, presenta “Mosaico -voci e colori del Ravasenga”, una grande collettiva d’arte di fine anno aperta ai soci del Circolo nell’ambito del “Dicembre Natalizio”. La mostra si terrà nella Ex Cappella del Castello del Monferrato, dal 2 al 17 dicembre. La mostra presenta opere di svariate tecniche frutto dell’estro dei soci del Circolo Ravasenga. Una quarantina, quest’anno, il numero dei partecipanti, che raggruppa appunto pittori, scultori, ceramisti e fotoamatori.

Nella Diocesi di Casale c’è “Al dì d’la festa” l’esposizione temporanea curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e bibliografico della Diocesi di Casale ponendo l’attenzione su alcune delle principali festività celebrate nel corso degli ultimi secoli. La mostra è visitabile a offerta libera tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18, fino al 7 gennaio 2024. Per informazioni contattate il 3929388505.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Novi Ligure

Alla Soms di Novi c’è la mostra “Non Uccidere – Alberto H. Gagliardo – Non fate ad altri quello che non vorreste fosse fatto a voi” a cura di Zonta Club Alessandria fino al 22 dicembre. Per vedere la mostra occorre prenotare all’indirizzo mail somsnovi@hotmail.com.

Cosa fare a Ovada

Nel terzo appuntamento della Rassegna “Incontri d’autore” della Biblioteca Civica “Coniugi Ighina”, Giovanna Paravidino presenterà “Gioventù rubata. Storia di un militare italiano deportato nei lager nazisti”.  Insieme all’autore dialogherà il presidente del Consiglio di Biblioteca prof. Gennaro Schettino. Appuntamento alle 15.30 nela Sala Mostre in Piazza Cereseto. Per informazioni: 0143 81774 o biblioteca@comne.ovada.al.it.

Cosa fare a Tortona

23 anni di cammino eco-consapevole” è il biglietto da visita della Pietra verde E.T.S., nata nel 2001 come Associazione Naturalistica Culturale. Alle 15.30, al Centro Mater Dei, nella Sala “San Paolo VI”, c’è l’incontro “Le stagioni della Pietra Verde” con Flavio Mogni – Presidente Associazione “La Pietra Verde E.T.S.”, Roberto Cava – Presidente Alexala e Mike Zena – “Trekker” e cantautore che racconterà l’esperienza del cammino sulle “Vie del Sale” esibendosi con un brano a sorpresa. Modera Alessandra Dellacà. A seguire proiezione del video reportage sul Cammino Francigeno a cura di Stefano De Agostini, “trail photographer”.

Al Teatro Civico, alle 21, c’è lo spettacoloIl fantasma di Canterville” liberamente tratto dal celebre racconto di Oscar Wilde, nel quale una moderna famiglia americana, appena trasferitasi in un antico castello della campagna inglese, dovrà fare i conti con un misterioso quanto eccentrico fantasma che da secoli lo infesta. Una commedia brillante che si trasforma presto in una grottesca peripezia fra vecchio e nuovo, arte e pacchianeria, tradizioni e mondo in continua trasformazione. L’ingresso costa 10 euro, gratuito per gli under 12.

A Tortona, potete visitare due mostre dedicate a Felice Giani che completano il progetto espositivo “Felice Giani 200” che l’Archivio Pittor Giani ha studiato per celebrare nel 2023 i duecento anni dalla scomparsa del pittore neoclassico nato a San Sebastiano Curone. Il Museo Diocesano di Tortona, nella mostra “Felice Giani pittore giacobino e l’esperienza del sacro” espone una serie di opere di grande rilievo tra le quali il “Sogno di Papa Sisto III” in arrivo dal Museo Arcivescovile di Ravenna, la “Fede in gloria” in prestito dalla Pinacoteca comunale di Faenza ed altri capolavori che si affiancheranno alla “Madonna in trono con Bambino, San Bernardo e San Giovannino” facente parte del patrimonio stabile del museo creando un’ambientazione unica.

Palazzo Guidobono ospita invece la mostra dal titolo “Felice Giani Il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico” che raccoglie opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d’Italia tra le quali vanno segnalati “Sansone tradito da Dalila” proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’Aurora in arrivo da Palatium Vetus di Alessandria e molte altre. Le due mostre saranno aperte fino a domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 19.

Cosa fare a Valenza

“Un Natale d’oro a Valenza” è il ricco calendario di eventi culturali e ricreativi che l’Amministrazione comunale intende offrire a cittadini e turisti per tutto il periodo natalizio. Tanti momenti di intrattenimento e di divertimento pensati per adulti, bambini e famiglie per trascorrere liete ore in città durante i giorni dello shopping natalizio. Dal 7 al 23 dicembre, tutti i bambini potranno consegnare le letterine a Babbo Natale al Centro Comunale di Cultura. I bambini potranno imbucare le buste nell’apposita cassetta postale rossa per il Polo Nord. Dall’8 al 10 dicembre, in Piazza Gramsci dalle 11.00 alle 18.00, sarà la volta di “Microcirco”, intrattenimento per tutta la famiglia, con giostrina per bambini, tricicli, cavalli a pedali, bolle di sapone giganti e tanto altro. Questo sabato, dalle 15, l’intrattenimento sarà a cura della Croce Rossa Italiana che, in Piazzetta Verdi, si occuperà del trucca bimbi. In contemporanea in Corso Garibaldi, dalle 17, con ripetizioni ogni 30 minuti,  si alterneranno gli spettacoli “Ago il Mago”, “Magic Circus” e “Lion il Giocoliere”.

Come ogni anno, l’Associazione Gaiamusica di Valenza organizza un concerto natalizio. Appuntamento al Teatro Sociale alle 21. Lo spettacolo prevede pezzi della tradizione popolare e contemporanea e la partecipazione del gruppo di lettura Amori in Corso, che leggerà brani ispirati al periodo natalizio e che stimolano riflessioni su questa importante festività.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ARQUATA SCRIVIA – La terza edizione della mostra sui 170 anni della ferrovia Torino-Genova fa tappa ad Arquata Scrivia. La mostra è a Palazzo Spinola, dal 26 novembre fino al 28 gennaio 2024. Il format prescelto è quello di una mostra itinerante che possa essere ospitata presso le principali città collocate lungo i 165 chilometri della tratta ferroviaria. L’esposizione è accompagnata da un catalogo, ricco di illustrazioni e di fotografie storiche realizzate presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Na). Singoli pannelli sono dedicati all’architettura delle stazioni, inizialmente definite “imbarcaderi”, con particolare attenzione agli edifici di Alessandria e di Asti. Altre immagini ricostruiscono come effettivamente si viaggiasse a metà Ottocento, con disegni tecnici e modelli del primo “materiale viaggiante”, dalle carrozze reali alle locomotive Cockerill e Stephenson, fino al “Mastodonte dei Giovi”. Le testimonianze di alcuni contemporanei, tra cui Giuseppe Verdi e Alessandro Manzoni, concludono la parte storica.

BORGHETTO DI BORBERA – Per tutto il weekend visite al Museo del Babbo Natale nella sede di Luogo d’incontri APS dal 7 al 31 dicembre con obbligo di prenotazione online sul sito www.ilmuseodelbabbonatale.com.

CASORZO MONFERRATO – Una tre giorni di teatro popolare e atmosfera natalizia per la rassegna “Cuntè Munfrà – Dal Monferrato spirituale al mondo”, con una serie di appuntamenti che intratterranno il pubblico nel lungo fine settimana dell’Immacolata. Alle 21, nel Salone Verdi, sul palco, Federica Molteni di Luna e Gnac Teatro con “Crape de legn – Vita da burattinai”, un’appassionante e coinvolgente narrazione con incursione di burattini, una prova d’attore. La pièce racconta la vita di Pina Cazzaniga e Benedetto Ravasio, compagni sulla scena e nella vita, che con testardaggine mollarono la sicurezza economica per scegliere, negli anni ’40, un’arte di strada popolare e dura. Una storia, la loro, ormai dimenticata, ma potentissima. Una storia a matriosca, che dentro ne contiene tante altre.

CASSINELLE – Una giornata ricca di eventi organizzata dalla Pro Loco bandita. Camminata alla Croce alle 10, ritrovo nella Piazza Centrale, a seguire Mercatini Natalizi per tutto il centro e Mostra bambole antiche Neil salone dell’oratorio dalle 12. Alle 21 concerto natalizio nella Chiesa Santa Croce con il coro “P. Voices”.

CASTELNUOVO SCRIVIA – L’iniziativa è davvero originale ed è alla prima edizione: l’esposizione dei presepi per un  progetto che coinvolge i passanti valorizzando una vetrina o un interno in un clima di festa. Il presepe appartiene alla storia culturale e artistica e nella sua bellezza di manufatto artigianale e artistico offre un messaggio di pace e armonia a tutti. Così la proposta di ‘mettere un presepe in vetrina’ rivolta ai negozianti decorando la propria vetrina con un presepe personale, con una delle immagini tradizionali della natività, oppure con un presepe di qualche castelnovese è un modo per rendere più affascinante e spirituale il paese. I presepi saranno esposti nelle vetrine fino 6 gennaio 2024.

DENICE – All’oratorio di San Sebastiano, alle 17, viene inaugurata la XVI mostra dei Presepi artistici “La torre e il sogno del Presepe”. A seguire Inaugurazione nuova sede del Museo Permanente dei Presepi in via del Levante. La mostra sarà poi visitabile  il sabato e la domenica dalle 15 alle 17.

LU E CUCCARO MONFERRATO – Per celebrare i quindici anni di attività del Museo di San Giacomo c’è la mostra temporanea dedicata al pittore Pietro Colli (1891-1982), celebre artista luese. La mostra rimane allestita fino al 4 febbraio 2024 ed è visitabile negli orari di apertura del Museo, dalle 14.30 alle 18. Il Museo di San Giacomo, sempre visitabile, raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia. Ad aspettarvi anche un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il biglietto costa 4 euro, 3 quello ridotto. L’ingresso è gratuito per ragazzi e titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.

ROSIGNANO MONFERRATO – Alle 15.30, nei Saloni Arnaldo Morano si inaugura con una speciale anteprima e brindisi al seguito, la rassegna d’arte “Ars Habitat – l’arte di scoprire l’arte”, da un progetto di Francesca Boi. La rassegna vede anche la partecipazione di alcune delle tante eccellenze vitivinicole del territorio, degli artisti e dei designer nazionali e internazionali. Sarete accolti da una mostra evento in progresso,  con una visione nuova delle opere d’arte associate alle opere d’arte che offre il territorio, attraverso allestimenti non ordinari e in evoluzione, capace di apportare la freschezza dell’esposizione minimale e la vivacità del cambiamento, in contrapposizione a quanto comunemente è più legato alla tradizione espositiva, proprio a significare lo scorrere della vita, caratterizzato anche dal susseguirsi di eventi imprevisti, spesse volte spostando e trasformando i nostri punti fissi. La mostra sarà visitabile fino al 10 marzo 2024 il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.

SERRAVALLE SCRIVIA – Presso la località Cà del Sole, alle 21, nel Salone Parrocchiale della Chiesa Maria Regina, è in programma una una performance con musica, danza e arte pittorica nello spettacolo “Sulla via…una scorribanda tra sacro e profano”. Non solo musica ma anche immagini da guardare e create all’impronta al suono delle note che si potranno ascoltare. Protagonisti Matteo Bargioni al violino, Ivana Zincone al pianoforte, Cesare Petrelli batterista jazzista che insieme al duo farà delle incursioni nel repertorio classico per poi sconfinare in un universo sonoro più vicino alla sensibilità moderna. Ci sarà anche Linda De Angelis giovane  danzatrice che plasmerà il suo corpo sulla musica. Ingresso gratuito.

VIGNALE MONFERRATO – In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne c’è la mostra d’arte temporanea “In-Esistenze di Donne”. La mostra, allestita nella Chiesa dei Battuti, è aperta su prenotazione fino al 10 dicembre. Per prenotazioni 338 300 6450, info@monferratodegliinfernot.it.

Appuntamenti da non perdere in Lomabrdia

Sabato 9 dicembre si accende lo spirito natalizio al Teatro Besostri di Mede.Alle 21 andrà in scena il “Monday Gospel Christmas Show. Sul palco sessanta elementi diretti da Tiziano Cogliati eseguiranno le più celebri canzoni natalizie della tradizione spiritual e gospel. Uno spettacolo coinvolgente e accattivante dove anche la platea sarà protagonista e parte integrante dello show. Il biglietto per assistere allo spettacolo costa 15 euro. Per informazioni e prenotazioni: 334/6589859 oppure la mail amiciteatrobesostri@gmail.com. 

Foto di cmophoto.net su Unsplash

Condividi