Autore Redazione
sabato
9 Dicembre 2023
05:24
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 10 dicembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 10 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ecco gi eventi che non potete perdervi questa domenica 10 dicembre in provincia di Alessandria, fra mercatini di Natale, mostre, arte e molto altro.

Questa domenica 10 dicembre a San Salvatore Monferrato ricorre il 12esimo anno della della firma del protocollo di Gemellaggio con il Comune di Agerola, paese sull’alta costiera amalfitana, terra di origine di tanti sansalvatoresi. Dalle 10 la festa sarà caratterizzata dal mercatino di Natale fra piazza Carmagnola e le vie del centro storico. Le musiche saranno aperte dalla Banda Filarmonica di Occimiano. Nello stand di “Casa Agerola” verranno preparati squisiti piatti originari della terra dei monti Lattari mentre si terrà la prima sessione di “Cuochi in piazza” con la dimostrazione di come vengono preparate le mozzarelle fiordilatte campane. La Proloco Vivacittà preparerà aperitivi nello stand e intorno alle 12.30, sul palco verrà consegnata la Medaglia del Gemellaggio. Nel pomeriggio arriverà Babbo Natale sul cavallo del centro ippico “La Fonte” con sorprese per tutti i bambini. Nel primo pomeriggio è prevista anche la versione “junior” di “Cuochi in piazza” e alle 16 l’apertura del Presepe Vivente. Alle 18.30 nell’area di lancio del Belvedere verranno liberate in cielo le lanterne volanti.

Si respira una magica atmosfera natalizia ad Acqui Terme. In via XX Settembre ci sarà il Mercatino di Natale, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 19.30. Tra le casette in via XX Settembre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, troverete anche Babbo Natale che accoglierà i bambini nella sua casetta per raccogliere le letterine dei più piccoli. I bambini potranno divertirsi anche in Corso Bagni, nell’area del Liceo Classico, con l’attrazione gratuita “Legoland”, aperta dal venerdì alla domenica e sul “Salta Salta”. Per i più piccoli ci sarà poi la giostrina del Luna Park in Piazza Italia, fino al 6 gennaio. Resterà aperta fino al 28 gennaio, infine, la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Corso Dante.

A Novi Ligure torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Al Centro Fieristico in viale dei Campionissimi si terrà la 26esima edizione di “Dolci Terre di Novi”, la rassegna delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche, organizzata dal Comune di Novi Ligure. Il tema, e il cuore della piazza centrale del centro fieristico, è dedicato al cacao e al cioccolato declinati in tutte le forme anche da tre prestigiosi marchi presenti alla rassegna: Pernigotti, Novi e Bodrato. Alle 18 saranno protagonisti i piatti della tradizione di Fabrizio Rebollini, chef valborberino titolare del Ristorante Belvedere 1919 di Pessinate noto anche per le sue partecipazioni al programma “È sempre Mezzogiorno” in onda su Rai Uno. Viene poi confermato lo spazio dedicato alle eccellenze del mercato delle Dolci Terre con i prodotti tipici della zona, e non solo, realizzato in stretta collaborazione con Slow Food condotta del Gavi e Ovada. Ingresso gratuito.

I “Giochi di guerra di Crepax, uno dei più grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione, saranno protagonisti di una mostra ad Alessandria a Palazzo Cuttica. Si tratta di venti battaglie napoleoniche storiche su carta, tra le quali la battaglia di Marengo, realizzati da Crepax nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La mostra è stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria, dove per la prima volta vengono esposte unicamente le battaglie di Guido Crepax. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 19. Simultaneamente il Marengo Museum resterà aperto negli stessi orari.

Ad Teatro delle Scienze di Alessandria c’è anche l’esposizione  “Auguri Alessandria!!”, una mostra di biglietti augurali disegnati da Mario Bortolato in arte Bort, il vignettista umoristico più popolare del ‘900, alessandrino di adozione. Un centinaio di cartoline e biglietti augurali creati dall’artista per le festività, ognuno caratterizzato dal tipico tocco umorista di questo geniale autore, diretti ad amici, conoscenti, parenti e colleghi di lavoro. La mostra “Auguri Alessandria!!” di Bort sarà visitabile dal 3 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024, ogni sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19. Possibili visite guidate su prenotazione a serviziomusei@asmcostruireinsieme.it; tel. 0131 234266.

Cosa fare ad Alessandria

Ad Alessandria è stato presentato un ricco programma di eventi in vista delle festività natalizie, frutto della sinergia tra soggetti pubblici e privati. Cinque i temi filo conduttore delle tante iniziative: le Bambine e i Bambini, la Musica, la Cultura, il Commercio e la Luce. Per tutto il weekend troverete la baita di Babbo Natale in piazzetta della Lega con laboratori e il mercatino di Natale in piazza Marconi. Alle 15. 30 non perdetevi il concerto della Banda Civica “G. Cantone” che farà una parata lungo le vie cittadine con partenza da via Borsalino.

Il Natale arriva anche all’interno del Canile sanitario. Babbo Natale farà “tappa al canile” dalle 11 alle 16, con un appuntamento a quattro zampe per far conoscere il Canile Sanitario, ma anche per accogliere tutti coloro che vorranno portare in dono cibo e giochi agli animali ospiti della struttura.

Alle 18 il comico romano Maurizio Battista arriva al Teatro Alessandrino con il suo spettacolo “Ai miei tempi non era così”. Biglietti a questo link.

Alle Sale d’Arte c’è la nuova mostra “Armonie Sospese” dell’artista Asako Hishiki. L’esposizione riprende un concetto intrinseco e comune a tutte le opere dell’artista, quello di soglia-confine. È uno stato di sospensione ugualmente tangibile e figurato − nondimeno transitorio − in cui il senso di atemporalità che emerge è il risultato di un silente e armonioso accordarsi dei ritmi interiori al continuo mutare dell’ambiente esterno. Infrangendo l’illusione della permanenza, la fragilità impressa dall’artista nelle sue opere, diventa un filo sottile, ma tenace, che lega l’uomo alla Natura. La mostra è visitabile fino al 15 gennaio dalle 15 alle 19, dal giovedì alla domenica.

Fino al 12 dicembre, sempre alle Sale d’Arte, potete ancora visitare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: cartapesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si può visitare dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo.

È stata inaugurata a Palatium Vetus la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). La galleria degli Scarampi al castello di Camino. L’arte del ritratto”. La rassegna dedicata al pittore monferrino sarà allestita negli spazi riservati alle mostre temporanee all’interno del Broletto e presenterà, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino, in provincia di Alessandria. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Cosa fare ad Acqui Terme

Alle 18, nella Chiesa Parrocchiale di Zanco è in programma il “Concento di Natale“, con il Coro GosPav2 diretto da Marina Marauda. Il repertorio prevede musiche gospel, blues, canti della tradizione natalizia ed alcuni classici rock. L’ingresso costa 5 euro, gratuito per i bambini di età inferiore ai 14 anni. Parte del ricavato verrà utilizzato per la manutenzione della segnaletica dei sentieri.

Cosa fare a Casale Monferrato

Il fine settimana del 9 e 10 dicembre è dedicato al Natale e a Casale Città Aperta con il consueto bouquet di iniziative culturali per scoprire il patrimonio culturale cittadino che si affiancano alle mostre allestite al Castello del Monferrato. Babbo Natale sarà in piazza Mazzini dalle 14.30 alle 19.30 per ricevere le lettere dei bambini (e per distribuire vin brulè agli adulti), inoltre il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi realizzerà Natale al Museo: i cantanti solisti e l’orchestra barocca da camera de Gli Invaghiti, diretti da Fabio Furnari, si esibiranno alle 16 con L’Oro di Betlemme. Durante la giornata potrete poi visitare il Castello del Monferrato,  con la possibilità di salire sugli spalti e all’interno dei torrioni e osservare gratuitamente le mostre allestite negli ambienti interni. Dalle 15 alle 17:30 saranno anche aperte la Cattedrale di Sant’Evasio e la chiesa di San Domenico, oltre che la Chiesa di Santa Caterina, quest’ultima visitabile fino alle 19. Dalle 15:30 alle 18:30 potrete anche salire sulla Torre Civica per ammirare la città dall’alto. In piazza Castello sarà possibile continuare a pattinare sul ghiaccio grazie alla pista che è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 nei prefestivi dalle 15 alle 24 e nei giorni festivi dalle 10.30 alle 20.30.

Questa domenica arriva anche il Mercatino dell’Antiquariato che quest’anno festeggia i 50 anni. Con oltre trecento espositori, il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato è uno dei più grandi e famosi mercati antiquari d’Italia. Il mercatino ospita al suo interno anche il “Farmer Market, mercato alimentare dedicato ai migliori prodotti a Km0 del territorio monferrino. All’interno del Mercatino sono distinguibili diverse aree: il Piazzale Interno, il Salone Tartara, il Porticato e il Piazzale Esterno, dove viene inoltre allestito il Farmer Market.

Nel Complesso Ebraico di Casale si rinnova una tradizione che unisce la grande arte alla spiritualità. Nel quarto giorno delle celebrazioni di Chanukkah, viene presentata alle 16.30 la nuova opera che entrerà a far parte del Museo Dei Lumi. La 254ma di una raccolta unica al mondo, formata da grandi artisti internazionale che hanno reinterpretato il candelabro a 8 braccia + 1 simbolo di questa festa. Ad amplificare la lettura di quest’opera verrà presentata la mostra personale, dal titolo “Cara Casale” scandita da opere presenti in tutto lo spazio espositivo che sviluppano due narrazioni parallele. La mostra sarà poi visitabile fino al 4 febbraio, ogni domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

A Santa Maria del Tempio fino al 7 gennaio c’è la Bottega dell’Ottimismo, una piccola e graziosa bottega d’altri tempi, interamente dedicata al Natale, in cui fare acquisti, regali, in cui si respira l’atmosfera natalizia. Anche quest’anno il ricavato delle vendite della Bottega dell’Ottimismo verrà interamente devoluto a Bucolicò – il Museo dell’Agricoltura a cui la frazione templare sta lavorando.

Nella Sala Marescalchi del Castello resta aperta la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nella Diocesi di Casale c’è “Al dì d’la festa” l’esposizione temporanea curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e bibliografico della Diocesi di Casale ponendo l’attenzione su alcune delle principali festività celebrate nel corso degli ultimi secoli. La mostra è visitabile a offerta libera tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18, fino al 7 gennaio 2024. Per informazioni contattate il 3929388505.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Novi Ligure

Alla Soms di Novi c’è la mostra “Non Uccidere – Alberto H. Gagliardo – Non fate ad altri quello che non vorreste fosse fatto a voi” a cura di Zonta Club Alessandria fino al 22 dicembre. Per vedere la mostra occorre prenotare all’indirizzo mail somsnovi@hotmail.com.

Cosa fare a Tortona

A Tortona, potete visitare due mostre dedicate a Felice Giani che completano il progetto espositivo “Felice Giani 200” che l’Archivio Pittor Giani ha studiato per celebrare nel 2023 i duecento anni dalla scomparsa del pittore neoclassico nato a San Sebastiano Curone. Il Museo Diocesano di Tortona, nella mostra “Felice Giani pittore giacobino e l’esperienza del sacro” espone una serie di opere di grande rilievo tra le quali il “Sogno di Papa Sisto III” in arrivo dal Museo Arcivescovile di Ravenna, la “Fede in gloria” in prestito dalla Pinacoteca comunale di Faenza ed altri capolavori che si affiancheranno alla “Madonna in trono con Bambino, San Bernardo e San Giovannino” facente parte del patrimonio stabile del museo creando un’ambientazione unica.

Palazzo Guidobono ospita invece la mostra dal titolo “Felice Giani Il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico” che raccoglie opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d’Italia tra le quali vanno segnalati “Sansone tradito da Dalila” proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’Aurora in arrivo da Palatium Vetus di Alessandria e molte altre. Le due mostre saranno aperte fino a domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 19.

Cosa fare a Valenza

“Un Natale d’oro a Valenza” è il ricco calendario di eventi culturali e ricreativi che l’Amministrazione comunale intende offrire a cittadini e turisti per tutto il periodo natalizio. Tanti momenti di intrattenimento e di divertimento pensati per adulti, bambini e famiglie per trascorrere liete ore in città durante i giorni dello shopping natalizio. Dal 7 al 23 dicembre, tutti i bambini potranno consegnare le letterine a Babbo Natale al Centro Comunale di Cultura. I bambini potranno imbucare le buste nell’apposita cassetta postale rossa per il Polo Nord. Dalle 8 alle 19 tornerà il mercatino natalizio, enogastronomico, hobbistico e dell’artigianato in Corso Garibaldi. In Piazza Gramsci il “Microcirco” proporrà alle 16.30 lo spettacolo “Spizzichi di Microcirco” con sketch comici condotti dai clown Caramella e Charlotta.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ARQUATA SCRIVIA – La terza edizione della mostra sui 170 anni della ferrovia Torino-Genova fa tappa ad Arquata Scrivia. La mostra è a Palazzo Spinola, dal 26 novembre fino al 28 gennaio 2024. Il format prescelto è quello di una mostra itinerante che possa essere ospitata presso le principali città collocate lungo i 165 chilometri della tratta ferroviaria. L’esposizione è accompagnata da un catalogo, ricco di illustrazioni e di fotografie storiche realizzate presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Na). Singoli pannelli sono dedicati all’architettura delle stazioni, inizialmente definite “imbarcaderi”, con particolare attenzione agli edifici di Alessandria e di Asti. Altre immagini ricostruiscono come effettivamente si viaggiasse a metà Ottocento, con disegni tecnici e modelli del primo “materiale viaggiante”, dalle carrozze reali alle locomotive Cockerill e Stephenson, fino al “Mastodonte dei Giovi”. Le testimonianze di alcuni contemporanei, tra cui Giuseppe Verdi e Alessandro Manzoni, concludono la parte storica.

BORGHETTO DI BORBERA – Per tutto il weekend visite al Museo del Babbo Natale nella sede di Luogo d’incontri APS dal 7 al 31 dicembre con obbligo di prenotazione online sul sito www.ilmuseodelbabbonatale.com

CASTELLAZZO BORMIDA – Prosegue la rassegna itinerante “La via della musica”. Alle 18, alla Fondazione Longo, performance a cura di Marco Zunino alla tromba e Stefano Panelli agli strumenti elettronici e sintetizzatori. Pittura estemporanea a cura di Al 51 LAB.

CASTELLETTO MONFERRATO – Questa domenica 10 dicembre nella sala consiliare del Municipio di Castelletto Monferrato verrà inaugurata la mostra “Respirare il Monferrato” che raccoglie le fotografie scattate da Alberto Maffiotti tra i borghi e i paesaggi monferrini. Dopo il taglio del nastro, in programma questa domenica alle 12, la mostra si potrà visitare fino a venerdì 22 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12.30.

CASTELNUOVO SCRIVIA – L’iniziativa è davvero originale ed è alla prima edizione: l’esposizione dei presepi per un  progetto che coinvolge i passanti valorizzando una vetrina o un interno in un clima di festa. Il presepe appartiene alla storia culturale e artistica e nella sua bellezza di manufatto artigianale e artistico offre un messaggio di pace e armonia a tutti. Così la proposta di ‘mettere un presepe in vetrina’ rivolta ai negozianti decorando la propria vetrina con un presepe personale, con una delle immagini tradizionali della natività, oppure con un presepe di qualche castelnovese è un modo per rendere più affascinante e spirituale il paese. I presepi saranno esposti nelle vetrine fino 6 gennaio 2024.

CONIOLO MONFERRATO – Appuntamento a tutti i bambini domenica pomeriggio, dalle 15 alle 18. Nella cornice di piazzetta Carlo Alberto Dalla Chiesa si potranno trascorrere alcune ore in allegria con ospiti d’eccezione Babbo Natale ma anche il Grinch. Saranno loro ad animare i due laboratori per bambini (offerta 5 euro), ma anche giochi aperti a tutti. Sulla spianata sarà presente anche un piccolo mercatino che metterà in vetrina prodotti locali, di Coniolo e del Monferrato, e dell’artigianato. I volontari della Pro loco, invece, si adopereranno nella distribuzione di cioccolata calda e vin brulè, coadiuvati da un gruppo di operosi Elfi che “invitano ed aspettano tutti ad essere presenti!”.

FRASSINETO PO – La Compagnia Teatrale di Frassineto Po propone la commedia in due atti di Franco Roberto “Cerco mio sosia anche usato”, presso l’Auditorium San Rocco alle 16.45. Ingresso libero.

REVIGLIASCO – Alle 16.30, nell’ambito dell’Avvento Revigliaschese, ci sarà “Quei miracoli della notte di Natale”. Il ritrovo per il pubblico sarà in piazza Vittorio Veneto. Lo spettacolo, itinerante per le vie del paese addobbate a festa, che per l’occasione diventeranno palcoscenici naturali, è un omaggio popolare teatral-musicale, talvolta tenero e commovente e talvolta ironico e divertente, al Natale e ai personaggi più iconici del Presepe. Un simpatico angelo farà da narratore e condurrà il gruppo a conoscere le miracolose avventure accadute a pastori e bottegai, pescatori e sognatori; perfino gli animali racconteranno la loro storia e faranno vivere la candida meraviglia della Notte di Natale con le storie raccontate dal punto di vista dei semplici, degli umili, dei più vicini a Gesù Bambino.

TERZO – Accensione delle luminarie e dell’albero di Natale alle 17 in piazza Boezio. A seguire “Canti Natalizi” con Karol alla voce e il Maestro Enzo Consogno alla Sala Benzi.

Foto di Tiard Schulz su Unsplash

Condividi