Tempo Libero - Alessandria

A Palazzo Cuttica ad Alessandria le battaglie di carta di Guido Crepax

ALESSANDRIA – Ci sono le flotte di navi al largo di Capo Trafalgar, l’esercito austriaco schierato sulle colline di Solferino e San Martino pronto alla battaglia con i soldati francesi e piemontesi, i reparti della Guardia Imperiale di Napoleone sotto l’attacco dei fanti inglesi a Waterloo e, ovviamente, lo scontro tra l’esercito di Napoleone e le truppe austriache a Marengo. Racconta quattro battaglie ma, soprattutto, la grande passione per i giochi di Guido Crepax la mostra “Crepax + Napoleone, Marengo e altre battaglie di carta” allestita a Palazzo Cuttica ad Alessandria.

Fin da piccolo il grande maestro del fumetto e dell’illustrazione si costruiva i giochi da solo, ha raccontato il figlio Antonio Crepax, e le battaglie di carta sono uno dei giochi che amava di più. Giochi, certo, ma frutto di accurati studi che hanno permesso al fumettista milanese di riprodurre fedelmente uniformi e dettagli degli eserciti. Le battaglie di carta di Crepax non esaltano la guerra, anzi. Per Guido Crepax si doveva combattere solo “con un tiro di dadi”, proprio come faceva il fumettista nelle sue serate in famiglia o illustri amici, tra cui anche Umberto Eco.

La mostra organizzata dal Comune di Alessandria e dall’Azienda Costruire Insieme, a cura dell’Archivio Crepax e di Alessandra Coppa e con il progetto grafico di Andrea Lancellotti, verrà ufficialmente inaugurata l’8 dicembre, alle 17, e si potrà poi visitare a Palazzo Cuttica fino al 25 febbraio e avrà anche un richiamo all’interno della piramide del Marengo Museum di Spinetta.

Orari:  Palazzo Cuttica: dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19 (visite su prenotazione per gruppi anche in settimana); Marengo Museum:  sabato e domenica dalle 15 alle 19.

 

Condividi