9 Dicembre 2023
14:04
Stella di David su una casa di Bosio. L’ass. della Benedicta: “Gesto insulso e vigliacco in una comunità martire per la Resistenza”
BOSIO – L’associazione “Memoria della Benedicta” si unisce alla ferma condanna di tutta la comunità di Bosio “dell’atto vandalico e intimidatorio” nei confronti di una coppia di anziani cittadini di religione ebraica “segnati” sulla parete della propria casa con la stella di David.
“Quale che sia la matrice di questo gesto insulso e vigliacco – ha sottolineato il presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta, Daniele Borioli – non può essere tollerato il tentativo di infangare una comunità martire per Resistenza al fascismo e al nazismo, situata in un territorio che ha conosciuto l’eccidio della Benedicta e la deportazione di centinaia di suoi giovani verso i campi di concentramento nazisti.
Auspichiamo che la risposta delle forze dell’ordine e delle autorità preposte a prevenire e reprimere questi gesti sia tempestiva e improntata alla massima fermezza. Nel contempo, esprimiamo ai cittadini colpiti, a tutti i cittadini di religione ebraica che vivono nel nostro territorio e più in generale alle comunità di Bosio e dei vicini paesi, la nostra solidarietà”.