Autore Redazione
mercoledì
13 Dicembre 2023
05:09
Condividi
Eventi - Incontri - Tempo Libero - Alessandria

Venerdì arrivano i “Rintocchi del Male” di Monica Gasparini

Venerdì arrivano i “Rintocchi del Male” di Monica Gasparini

ALESSANDRIA – Venerdì, 15 dicembre 2023, alle 19, a Villa Guerci ad Alessandria, al Circolo provinciale della Stampa, Monica Gasparini presenterà il suo libro “I rintocchi del Male, affiancata dal noto scrittore Danilo Arona e dallo psichiatra Luigi Sartore. Il libro è un “giallo” come lo definisce lei, uno “psycho-noir”, spiega Arona, di certo tutto inizia con la morte del sindaco della città, ucciso insieme alla moglie la notte di Capodanno, tra la Biblioteca civica e il Comune. Anastasia è la protagonista caparbia e illuminata di un romanzo incalzante alla caccia dell’assassino.

Come spiega Arona “la irruente e coraggiosa Anastasia di Monica Gasparini, sono proprio l’una specchio dell’altra. Ambedue operanti in Alessandria in un “piccolo” (grande) giornale locale, belle e testarde, intuitive e coriacee, hanno sposato il giornalismo investigativo nella sacrosanta convinzione che questo sia la chiave per il trionfo della verità e arginare l’ingiustizia dilagante“. Nella prefazione Arona accosta il profilo della protagonista della scrittrice alessandrina a quelli creati da scrittori di grande talento, come Alice Basso, Gabriella Genisi e Ilaria Tuti, madri di “figure femminili che non arretrano mai di fronte al Male”, esattamente come Anastasia.

Raccontato in prima persona con uno stile mordente che ti “butta dentro” sin dalle prime righe, Monica Gasparini si inserisce nella tradizione della narrativa di tensione ambientata nella nostra città dopo ottimi titoli trascorsi di Giulio Massobrio, Giorgio Bona e Angelo Marenzana. Non vi dico che sia proprio uno spasso aggirarsi sulle tracce di un killer tra il palazzo del Comune e la Biblioteca Civica, ma che una delle prime vittime dell’assassino sia il sindaco – ovvio, un personaggio di fantasia che ricopre per l’occasione la carica, fatto secco la notte di Capodanno – a me personalmente ha strappato un piccolo applauso. Trama adrenalinica, colpi di scena inaspettati, un finale che più Hitchcock non si può. E siamo solo agli inizi…

Condividi