La grande musica classica ad Alessandria con il Concerto di Natale del Conservatorio e 4 appuntamenti con l’Orchestra del “Carlo Felice” di Genova
ALESSANDRIA – Ad Alessandria torna la grande musica classica. La rassegna “Passion” rinnova la collaborazione con il Teatro “Carlo Felice” di Genova e quest’anno aggiunge un suggestivo “Concerto di Natale” dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Alessandria.
La stagione concertistica del Comune e dell’Azienda Speciale “Costruire Insieme” sceglie chiese della città e dei sobborghi come suggestiva cornice per le esibizioni dei talentuosi musicisti ma quest’anno farà tappa anche al Teatro Alessandrino, hanno spiegato il sindaco Giorgio Abonante e il presidente di “Costruire Insieme” Franco Ferrari.
Al dare il via ai cinque appuntamenti di “Passion”, tutti a ingresso gratuito, sarà il “Concerto di Natale” dei musicisti del “Vivaldi”. Il 22 dicembre, nella Chiesa Cuore Immacolato di Maria, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Alessandria diretta dal Maestro Marcello Rota eseguirà un programma dalle atmosfere “natalizie”, ha anticipato il Direttore del “Vivaldi” Marco Santi. Nella chiesa in via Monteverde 49, nel quartiere Galimberti, dalle 21 si potranno ascoltare musiche di due celebri balletti: “Lo Schiaccianoci” di Cajkovskij e “Boutique fantasque” di Ottorino Respighi.
Tra la fine dell’inverno e la primavera del 2024 si terranno poi i concerti dell’Orchestra del “Carlo Felice” di Genova. Il Teatro lirico genovese ha ricevuto un’ottima accoglienza da quando è iniziata la collaborazione con la Città, ha sottolineato il Sovrintendente Claudio Orazi, e oggi il legame con Alessandria è rafforzato anche dall’importante progetto che nella primavera del 2025 porterà al debutto al teatro alla Scala di Milano dell’opera lirica “Il nome della rosa”, basata sul romanzo dell’alessandrino Umberto Eco e commissionata dal Teatro della Scala di Milano proprio con il “Carlo Felice” e l’Opéra di Parigi.
Nei quattro appuntanti dell’Orchestra del “Carlo Felice” ad Alessandria, unica città fuori dai confini liguri inserita nel cartellone dei musicisti del teatro lirico, si ripercorreranno due secoli di storia della musica, con un focus sugli autori italiani dalla fine Settecento al Novecento “in un continuo e stimolante confronto con riconosciute vette del classicismo maturo di Haydn e Mozart”.
L’Orchestra sarà guidata da direttori di fama internazionale: Alessandro Cadario, Riccardo Minasi, Domenico Nordio e Alexander Lonquich, gli ultimi due anche in veste di solisti, e affiancata dal suo Primo Clarinetto Valeria Serangeli che si esibirà come solista nell’ultimo dei quattro concerti.
Il primo concerto dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice di Genova sarà mercoledì 7 febbraio 2024, alle 21, nella parrocchia Cuore Immacolato di Maria, in via Monteverde, con “Mozart l’italiano” con direttore e solista Alexander Lonquich.
La seconda data, con location in via di definizione, sarà giovedì 29 febbraio, alle 21, con “Serenate per archi” diretto da Domenico Nordio che eseguirà come solista anche il “Concerto per violino e orchestra n. 4″ di Mozart e due serenate per orchestra d’archi di Ermanno Wolf Ferrari e di Nino Rota, due dei maggiori compositori italiani del Novecento.
Si terrà al Teatro Alessandrino di Alessandria, giovedì 28 marzo, poi, il “Concerto di Pasqua” con l’Orchestra del “Carlo Felice” di Genova diretta da Riccardo Minasi. Il Maestro, vincitore nel 2018 del Diapason d’Oro per la sua registrazione delle Sette ultime parole di Cristo sulla croce di Joseph Haydn con l’Ensemble Modern, nel “Concerto di Pasqua” ad Alessandria riproporrà questa difficile partitura alla guida dell’orchestra del Teatro Carlo Felice di cui dal 2022 è direttore principale.
La stagione “Passion” si concluderà mercoledì 29 maggio nella chiesa di Santa Maria di Castello con il concerto “Virtuosi”, con la direzione di Alessandro Cadario e il Primo Clarinetto solista del “Carlo Felice” Valeria Serangeli.
Per rimanere aggiornati sulla Stagione Concertistica 2023/2024 di Alessandria potete visitare il sito del Comune di Alessandria e quell’Azienda Speciale Multiservizi “Costruire Insieme”.
(In copertina foto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Vivaldi e nell’articolo quella dell’Orchestra del “Carlo Felice” e della conferenza stampa della presentazione della rassegna “Passion“.