Autore Redazione
giovedì
14 Dicembre 2023
05:56
Condividi
Tempo Libero - Lombardia - Piemonte

Sul Filo del Rap: esplorando la sottile connessione tra Musica e Violenza

Sul Filo del Rap: esplorando la sottile connessione tra Musica e Violenza

RADIOGOLD – Questa esce  il nuovo episodio di TheMusicClub su YouTube e Spotify. Il podcast, condotto da Francesco Lopena e Simone Vergani che analizza il caso Rondodasosa, tra musica, violenza e critiche.

Se sei un appassionato di musica rap, come lo sono io, ti sarà capitato di sentire spesso dibattiti sulla presunta connessione tra l’ascolto di musica rap e comportamenti violenti. È un argomento intrigante che ha suscitato l’interesse di numerosi ricercatori, portando alla luce risultati contraddittori.

Io stesso, amante del rap americano, ho spesso ascoltato brani che potrebbero essere considerati estremamente violenti. Tuttavia, posso affermare con certezza di non aver mai adottato atteggiamenti violenti né di essermi mai unito a gang o gruppi criminali. Ma cosa dicono gli studi scientifici?

Un’indagine condotta da Meng-Jinn Chen, Ph.D., Brenda A. Miller, Ph.D., Joel W. Grube, Ph.D., ed Elizabeth D. Waiters, Ph.D., presso il Prevention Research Center & Pacific Institute for Research and Evaluation, ha cercato di gettare luce su questa controversia. Utilizzando un campione di studenti di un community college, i ricercatori hanno esplorato le correlazioni tra l’ascolto di vari generi musicali, l’uso di alcol e droghe illecite, e i comportamenti aggressivi.

I Risultati Sorprendenti:

L’ascolto di musica rap è emerso come significativamente associato all’uso di alcol, all’uso problematico di alcol, all’uso di droghe illecite e ai comportamenti aggressivi, anche dopo aver tenuto conto di variabili come età, genere, etnia/razza e ricerca di sensazioni.

Non solo: l’uso di alcol e droghe illecite era positivamente associato anche ad altri generi musicali come la techno e il reggae. Le variabili di controllo, come la ricerca di sensazioni, l’età, il genere e l’etnia/razza, sono risultate correlate all’uso di sostanze e ai comportamenti aggressivi.

Le Conclusioni:

I risultati suggeriscono che l’ascolto frequente di musica con riferimenti a sostanze e violenza potrebbe essere correlato all’uso di sostanze e ai comportamenti aggressivi tra i giovani. Tuttavia, si aprono diverse prospettive: le preferenze musicali potrebbero riflettere predisposizioni personali o stili di vita, o potrebbero esistere “terzi fattori” comuni che influenzano indipendentemente l’uso di sostanze, l’aggressività e le preferenze musicali.

La Sfida del Dibattito:

Mentre alcuni studi supportano queste conclusioni, altri le smentiscono, creando un dibattito acceso sull’effettiva relazione tra l’ascolto di rap violento e gli atteggiamenti violenti. Non essendo uno scienziato, mi limito a riportare i fatti. Cosa ne pensate voi? La musica rap può davvero influenzare il comportamento, o si tratta semplicemente di coincidenze e predisposizioni individuali? La risposta potrebbe risiedere nel mistero della complessità umana.

Articolo a cura di Simone Vergani

Condividi