Autore Redazione
venerdì
15 Dicembre 2023
10:23
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 17 dicembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 17 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Lasciatevi trasportare dalla magia del Natale con i tanti appuntamenti in programma per domenica 17 dicembre in provincia di Alessandria.

Dall’8 dicembre si respira una magica atmosfera natalizia ad Acqui Terme. In via XX Settembre ci sarà il Mercatino di Natale dalle 9.30 alle 19.30. Tra le casette in via XX Settembre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, troverete anche Babbo Natale che accoglierà i bambini nella sua casetta per raccogliere le letterine dei più piccoli. I bambini potranno divertirsi anche in Corso Bagni, nell’area del Liceo Classico, con l’attrazione gratuita “Legoland”, aperta dal venerdì alla domenica e sul “Salta Salta”. Per i più piccoli ci sarà poi la giostrina del Luna Park in Piazza Italia, fino al 6 gennaio. Resterà aperta fino al 28 gennaio, infine, la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Corso Dante.

Dal 16 dicembre al 21 gennaio ad Alessandria le Sale d’Arte di via Machiavelli 13 ospitano la mostra collettiva “Gli abbracci dell’arte”, organizzata dalla Città di Alessandria e da ASM Costruire Insieme. La rassegna raccoglie alcune tra le più importanti opere di Michele Cea, il giovane e promettente artista concettuale scomparso il 22 luglio 2015 a soli 27 anni, a cui si uniscono, in una sorta di abbraccio, quelle di altri 13 vincitori delle otto edizioni (tra cui quella del 2023) del Premio istituito in suo nome.La mostra si potrà visitare fino al 21 gennaio da giovedì a domenica dalle 15 alle 19.

Ad Alessandria, in Piazza Borgo Città Nuova vi aspetta anche un bellissimo mercatino per tutta la giornata di domenica.

Cosa fare ad Alessandria

I “Giochi di guerra di Crepax, uno dei più grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione, saranno protagonisti di una mostra ad Alessandria a Palazzo Cuttica. Si tratta di venti battaglie napoleoniche storiche su carta, tra le quali la battaglia di Marengo, realizzati da Crepax nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La mostra è stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria, dove per la prima volta vengono esposte unicamente le battaglie di Guido Crepax. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 19. Simultaneamente una parte della mostra sarà allestita al Marengo Museum che resterà aperto negli stessi orari.

Ad Alessandria è stato presentato un ricco programma di eventi in vista delle festività natalizie, frutto della sinergia tra soggetti pubblici e privati. Cinque i temi filo conduttore delle tante iniziative: le Bambine e i Bambini, la Musica, la Cultura, il Commercio e la Luce. Per tutto il weekend troverete la baita di Babbo Natale in piazzetta della Lega con cioccolata calda per tutti.  Non perdetevi anche il mercatino di Natale in piazza Marconi.

Alle 18, al Teatro Alessandrino, c’è lo spettacolo “Le magie di Geronicus“. Un’avventura natalizia unica con musica live per grandi e piccini. Biglietti a questo link.

Ad Teatro delle Scienze di Alessandria c’è l’esposizione  “Auguri Alessandria!!”, una mostra di biglietti augurali disegnati da Mario Bortolato in arte Bort, il vignettista umoristico più popolare del ‘900, alessandrino di adozione. Un centinaio di cartoline e biglietti augurali creati dall’artista per le festività, ognuno caratterizzato dal tipico tocco umorista di questo geniale autore, diretti ad amici, conoscenti, parenti e colleghi di lavoro. La mostra “Auguri Alessandria!!” di Bort sarà visitabile dal 3 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024, ogni sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19. Possibili visite guidate su prenotazione a serviziomusei@asmcostruireinsieme.it; tel. 0131 234266. Ricordatevi che Teatro delle Scienze, alle 15, c’è anche “Un Natale con i fiocchi”, una grande festa natalizia per le famiglie.

A Palatium Vetus c’è la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). La galleria degli Scarampi al castello di Camino. L’arte del ritratto”. La rassegna dedicata al pittore monferrino sarà allestita negli spazi riservati alle mostre temporanee all’interno del Broletto e presenterà, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino, in provincia di Alessandria. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Alle Sale d’Arte c’è la nuova mostra “Armonie Sospese” dell’artista Asako Hishiki. L’esposizione riprende un concetto intrinseco e comune a tutte le opere dell’artista, quello di soglia-confine. È uno stato di sospensione ugualmente tangibile e figurato − nondimeno transitorio − in cui il senso di atemporalità che emerge è il risultato di un silente e armonioso accordarsi dei ritmi interiori al continuo mutare dell’ambiente esterno. Infrangendo l’illusione della permanenza, la fragilità impressa dall’artista nelle sue opere, diventa un filo sottile, ma tenace, che lega l’uomo alla Natura. La mostra è visitabile fino al 15 gennaio dalle 15 alle 19, dal giovedì alla domenica.

Cosa fare ad Acqui Terme

Alle 17.30, nella Chiesa di San Francesco di Acqui c’è il Concerto di Natale con Vittorio Dante Ceragioli, tenore, e Michela Maggiolo all’arpa. Ingresso libero.

Al centro congressi c’è una bellissima rassegna di danza aperta a tutti. Verranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutti e assegnate alcune borse di studio. Inizio alle 15. Per informazioni e iscrizioni: rassegnawewilldance@gmail.com.

Cosa fare a Casale Monferrato

A Casale proseguono gli eventi organizzati per il Natale. Un ricco programma caratterizza l’attività del Teatro Municipale, domenica appuntamento con la Fanfara dei Carabinieri. L’evoluzione della Fanfara dei Carabinieri ha origine nel 1820, alcuni anni dopo la fondazione del Corpo dei Carabinieri Reali (1814), quando vennero arruolati i primi militari trombettieri chiamati “Trombetti” dal cui iniziale nucleo si evolverà, nel corso degli anni, la Fanfara del 3° Battaglione Carabinieri “Lombardia” che nel 2014 assumerà l’attuale denominazione. La Fanfara, oggi, è composta da 30 musicisti, provenienti da vari conservatori italiani.

Appuntamento alle 16 al Museo Civico, dove si esibirà l’Accademia Eridana nel salone Vitoli, con un programma barocco dal titolo” Sopra l’Aria di Natività – danze e contraddanze del primo periodo barocco”.  Un concerto dedicato alla memoria di Gianni Calvi, compianto presidente dell’Associazione di volontariato Orizzonte Casale, che negli anni si è prodigato per la valorizzazione e la diffusione del turismo culturale a Casale e nel territorio monferrino. Inoltre il centro della città sarà pieno di bancarelle e stand per i vostri acquisti di Natale.

Al Castello del Monferrato ci sono tre nuovi eventi culturali. Si parte con “Libertà” – Mostra internazionale di Libri d’Artista e opere d’arte contemporanea, che sarà ospitata nelle salette al 2° piano dal 16 al 31 dicembre 2023, presenterà al pubblico 70 Libri d’Artista realizzati da 66 Artisti di 15 Paesi del Mondo e una collettiva d’arte contemporanea con opere degli artisti.
Ci sono poi latte due mostre personali, entrambe curate da Matteo Galbiati: “Storia e gioia dell’equilibrio di un pensiero libero” presso il Salone Marescalchi con opere selezionate di Arturo Vermi, mostra che resterà aperta al pubblico fino al 25 febbraio 2024 e “Luce, geometria variabile” dedicata a Bruno Bani, che si terrà negli spazi della Manica Lunga, del Torrione dell’Enoteca e nel Torrione Androne fino al 28 gennaio 2024.

Nel Complesso Ebraico di Casale è aperto il Museo Dei Lumi. Una raccolta unica al mondo, formata da grandi artisti internazionali. Potete visitare anche la mostra personale, dal titolo “Cara Casale” scandita da opere presenti in tutto lo spazio espositivo che sviluppano due narrazioni parallele. La mostra è visitabile fino al 4 febbraio, ogni domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Il Pala Energica Paolo Ferraris di Casale sarà il teatro nel quale si svolgerà la Christmas Cup Piemonte, prima tappa del Trofeo delle Regioni Nord-Oves di Karate Interstile. Quella attuale, sarà la quinta edizione della manifestazione e porterà in città 400 atleti di differenti categorie, dai 5 anni ai veterans.

A Santa Maria del Tempio fino al 7 gennaio c’è la Bottega dell’Ottimismo, una piccola e graziosa bottega d’altri tempi, interamente dedicata al Natale, in cui fare acquisti, regali, in cui si respira l’atmosfera natalizia. Anche quest’anno il ricavato delle vendite della Bottega dell’Ottimismo verrà interamente devoluto a Bucolicò – il Museo dell’Agricoltura a cui la frazione templare sta lavorando.

Nella Sala Marescalchi del Castello resta aperta la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Il Circolo Culturale “Piero Ravasenga”, presenta “Mosaico -voci e colori del Ravasenga”, una grande collettiva d’arte di fine anno aperta ai soci del Circolo nell’ambito del “Dicembre Natalizio”. La mostra si terrà nella Ex Cappella del Castello del Monferrato, dal 2 al 17 dicembre. La mostra presenta opere di svariate tecniche frutto dell’estro dei soci del Circolo Ravasenga. Una quarantina, quest’anno, il numero dei partecipanti, che raggruppa appunto pittori, scultori, ceramisti e fotoamatori.

Nella Diocesi di Casale c’è “Al dì d’la festa” l’esposizione temporanea curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e bibliografico della Diocesi di Casale ponendo l’attenzione su alcune delle principali festività celebrate nel corso degli ultimi secoli. La mostra è visitabile a offerta libera tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18, fino al 7 gennaio 2024. Per informazioni contattate il 3929388505.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Novi Ligure

Alla Soms di Novi c’è la mostra “Non Uccidere – Alberto H. Gagliardo – Non fate ad altri quello che non vorreste fosse fatto a voi” a cura di Zonta Club Alessandria fino al 22 dicembre. Per vedere la mostra occorre prenotare all’indirizzo mail somsnovi@hotmail.com.

Al centro culturale “G.Capurro, a conclusione del Festival ” Settimane Musicali Internazionali”, alle 17.30 si terrà il concerto del trio Maccarini- Paravagna-Fargli “quasi 2000”. I tre musicisti proporranno musiche dal XIX al XXI secolo con fagotto tromba e pianoforte. Prenotazioni ai numeri 347 1099307 – 334 9465142.

Cosa fare a Tortona

A Tortona ultimo weekend visitare due mostre dedicate a Felice Giani che completano il progetto espositivo “Felice Giani 200” che l’Archivio Pittor Giani ha studiato per celebrare nel 2023 i duecento anni dalla scomparsa del pittore neoclassico nato a San Sebastiano Curone. Il Museo Diocesano di Tortona, nella mostra “Felice Giani pittore giacobino e l’esperienza del sacro” espone una serie di opere di grande rilievo tra le quali il “Sogno di Papa Sisto III” in arrivo dal Museo Arcivescovile di Ravenna, la “Fede in gloria” in prestito dalla Pinacoteca comunale di Faenza ed altri capolavori che si affiancheranno alla “Madonna in trono con Bambino, San Bernardo e San Giovannino” facente parte del patrimonio stabile del museo creando un’ambientazione unica.

Palazzo Guidobono ospita invece la mostra dal titolo “Felice Giani Il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico” che raccoglie opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d’Italia tra le quali vanno segnalati “Sansone tradito da Dalila” proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’Aurora in arrivo da Palatium Vetus di Alessandria e molte altre. Le due mostre saranno aperte fino a domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 19.

Cosa fare a Valenza

“Un Natale d’oro a Valenza” è il ricco calendario di eventi culturali e ricreativi che l’Amministrazione comunale intende offrire a cittadini e turisti per tutto il periodo natalizio. Tanti momenti di intrattenimento e di divertimento pensati per adulti, bambini e famiglie per trascorrere liete ore in città durante i giorni dello shopping natalizio. Dal 7 al 23 dicembre, tutti i bambini potranno consegnare le letterine a Babbo Natale al Centro Comunale di Cultura. I bambini potranno imbucare le buste nell’apposita cassetta postale rossa per il Polo Nord. Domenica sarà possibile intrattenersi dalle 11  con i “Giochi del Cortile”. Lungo Corso Garibaldi saranno messi a disposizione sessanta giochi ecologici costruiti in legno. Durante tutto il pomeriggio saranno previsti momenti di animazione grazie alla partecipazione delle Associazioni Avis, Croce Rossa e Pro Loco.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ARQUATA SCRIVIA – La terza edizione della mostra sui 170 anni della ferrovia Torino-Genova fa tappa ad Arquata Scrivia. La mostra è a Palazzo Spinola, dal 26 novembre fino al 28 gennaio 2024. Il format prescelto è quello di una mostra itinerante che possa essere ospitata presso le principali città collocate lungo i 165 chilometri della tratta ferroviaria. L’esposizione è accompagnata da un catalogo, ricco di illustrazioni e di fotografie storiche realizzate presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Na). Singoli pannelli sono dedicati all’architettura delle stazioni, inizialmente definite “imbarcaderi”, con particolare attenzione agli edifici di Alessandria e di Asti. Altre immagini ricostruiscono come effettivamente si viaggiasse a metà Ottocento, con disegni tecnici e modelli del primo “materiale viaggiante”, dalle carrozze reali alle locomotive Cockerill e Stephenson, fino al “Mastodonte dei Giovi”. Le testimonianze di alcuni contemporanei, tra cui Giuseppe Verdi e Alessandro Manzoni, concludono la parte storica.

CASSINE – Alle 21, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina, c’è il Concerto di Natale con il Corpo Bandistico F. Solia di Cassine. Ingresso libero.

CASTELLETTO MONFERRATO –  Un nuovo evento all’aria aperta organizzato da Cammini DiVini di Augusto Cavallo, guida escursionistica professionale e istruttore di Nordic Walking. L’escursione prevede un percorso ad anello di km 10 circa  – dislivello +300 m. (3,5 ore a piedi). Difficoltà bassa. Attrezzatura consigliata a tutti i partecipanti: calzature sportive, abbigliamento comodo adatto alla stagione e una scorta d’Acqua. Rientro previsto per le ore 12,30. Chiusura iscrizioni alle 9,00 e a seguire partenza dell’escursione. Al termine dell’escursione sarà possibile partecipare al pranzo presso il Circolo SOMS di Castelletto, e scambiarsi gli auguri per le imminenti feste Natalizie. Prima e dopo l’escursione è consigliata la visita del centro del paese e delle sue bancarelle allestite per il Mercatino di Natale. Il costo di partecipazione alla camminata è di 8 euro, il costo del pranzo è di 15 euro (antipasto, primo, acqua, vino e caffè).

CONZANO MONFERRATO – A Conzano sono esposti i presepi della collezione di Emauele Demaria, sindaco di Conzano, che a partire dagli anni ’80 del ‘900 fino ad oggi ha raccolto oltre 1200 presepi di diversa provenienza ed epoca. Per l’edizione 2024 saranno presentati, nelle sale che accolgono l’allestimento museale dedicato al viaggiatore Carlo Vidua, una serie di micro presepi tra cui i piccoli presepi del maestro napoletano Aldo Caliro, noto per aver realizzato il presepe più piccolo del mondo. Al primo piano vi sarà invece una selezione della collezione Demaria, dal presepe di famiglia di fine Ottocento. La mostra accoglie anche altre collezioni: a fianco dei presepi si ripresenta infatti un altro grande classico dell’esposizione natalizia conzanese, si tratta di “Un secolo di auguri”, collezione di circa 200 letterine natalizie, provenienti da tutto il mondo, raccolte da Mario Cravino, cittadino onorario di Conzano e presidente del Circolo Filatelico Numismatico Casalese.  La mostra è visitabile, ad ingresso gratuito nei giorni festivi dalle 15 alle 18.30.

GARBAGNA – Dalle 20.45 la Pro Loco di Garbagna con la partecipazione delle “Officine Musicali Paolo Perduca” organizza “Natale c’è” con i Pop Chord in concerto. Appuntamento alla Soms con i brani più amati della tradizione in chiave corale ed acustica.

LU E CUCCARO MONFERRATO – Per celebrare i quindici anni di attività del Museo di San Giacomo c’è la mostra temporanea dedicata al pittore Pietro Colli (1891-1982), celebre artista luese. La mostra rimane allestita fino al 4 febbraio 2024 ed è visitabile negli orari di apertura del Museo, dalle 14.30 alle 18. Il Museo di San Giacomo, sempre visitabile, raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia. Ad aspettarvi anche un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il biglietto costa 4 euro, 3 quello ridotto. L’ingresso è gratuito per ragazzi e titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.

MURISENGO MONFERRATO – Per le vie Den centro, dalle 10.30, mercatino di Natale e passeggiata tra i presepi. Alle
polenta per tutti preparata dagli Alpini e alle 16 concerto del coro Gospel con C.C.C. (Castagnole Community Choir) nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate. Ingresso gratuito.

MONTEMAGNO MONFERRATO – Continua con tanti appuntamenti declinati in clima natalizio la rassegna “Cuntè Munfrà”, organizzata da Casa degli alfieri.  Alle 16, nel teatro parrocchiale di Montemagno Monferrato, sarà in scena lo spettacolo “Racconto di Natale” di Pandemonium Teatro.  La pièce, tratta dal capolavoro senza tempo di Charles Dickens, “Canto di Natale”, è lo spettacolo più longevo della compagnia lombarda: Tiziano Manzini(autore e attore) lo porta sul palco dal 1988. La regia è di Lisa Ferrari, le diapositive di Alberto Pedrini, mentre le scene e le luci sono di Graziano Venturuzzo. L’ingresso è libero. A seguire dolci e brindisi natalizio.

OZZANO MONFERRATO – Merenda di Natale con panettone, cioccolata calda e vin brulé in compagnia di Selene Bricco and Friends, Accademia Musicale Lizard e, special guest, il Coro della Scuola di Ozzano. Appuntamento domenica dalle 15 alla Casa delle Arti.

SALE – Torna come ogni anno il concerto natalizio nella Chiesa di San Giovanni. Protagoniste saranno le corali riunite di Sale e Pozzolo Formigaro, che ci allieteranno con le melodie natalizie più antiche e tradizionali, con la possente voce solista del basso Andrea Comelli, all’organo Piergiorgio Merlo, maestro collaboratore Manuela Romanelli, dirige Daniela Menditto.

SAN GIORGIO MONFERRATO – Volete vedere i presepi più piccoli al mondo? Allora andate nella Biblioteca di San Giorgio per visitare la graziosa mostra di mini presepi artigianali di Aldo Caliro. L’artista ha il suo laboratorio e la sua bottega in San Gregorio Armeno a Napoli, ma è noto a livello internazionale per le sue creazioni, ospite di trasmissioni televisive come Il Maurizio Costanzo Show e documentari della BBC. I presepi che vedrete sono realizzati dentro alcune uova, una di queste è alta 1 cm. Ma non sono le uniche meraviglie, parte di una preziosa collezione privata, prestata per questa occasione. Vi è anche un mini presepe in madreperla, uno dentro una noce, uno in ceramica di Caltagirone e molti altri. Appuntamento dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19.
Non perdetevi anche i “Laboratori creativi – tra Natale e Antico Egitto”, in piazza Caprioglio dalle 17.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Prosegue la rassegna “QuanteFeste!”. Nella Sala polifunzionale, alle 18, c’è “Note sui registri”, un concerto a cura di AIDO e AVIS. Alle 21, nella Chiesa di San Martino c’è il “Tanta Talk – Dibattito sul tema Vegetariani o Carnivori?” a cura dell’Associazione Culturale Tantasà

Condividi