Autore Redazione
venerdì
15 Dicembre 2023
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 15 dicembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 15 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Inizia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria.

Nuovo appuntamento con “10”, la rassegna del Teatro della Juta. Questo venerdì sera, alle 21, al Teatro Civico di Gavi il musicista Dado Bargioni, accompagnato da Gege Picollo, ripercorrerà la storia e le canzoni di uno dei più grandi songwriter del XX secolo, Paul McCartney, soffermandosi in particolare sugli anni della sua carriera da solista, dal 1970 ad oggi. Un concerto, ma anche una cavalcata tra le epoche attraverso i brani di uno dei geni della musica del nostro tempo. Per i biglietti: Il giardino delle idee, Via Libarna 132 Arquata Scrivia, Libreria Aut, Via Mameli 9 Gavi. Online su Dyticket.it. Per info e prenotazioni: 345.0604219 oppure la mail teatrodellajuta@gmail.com

A Palazzo Cuttica ad Alessandria, potete visitare la mostraGiochi di guerra” di Guido Crepax. Organizzata dal Comune di Alessandria e dall’Azienda Costruire Insieme, la mostra è curata dall’Archivio Crepax e raccoglie le affascinanti rappresentazioni di battaglie storiche su carta realizzate dal fumettista, tra cui la celebre battaglia di Marengo. La mostra è ora aperta al pubblico e potrà essere visitata fino a febbraio, dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Visite su prenotazione per i gruppi, anche in settimana.

A Palatium Vetus ad Alessandria si può visitare la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). La galleria degli Scarampi al castello di Camino. L’arte del ritratto”. La rassegna dedicata al pittore monferrino è stata allestita negli spazi riservati alle mostre temporanee all’interno del Broletto e presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino, in provincia di Alessandria.

Cosa fare ad Alessandria

A Villa Guerci ad Alessandria, alle 19, al Circolo provinciale della Stampa, la giornalista Monica Gasparini presenterà il suo libro “I rintocchi del Male “, affiancata dal noto scrittore Danilo Arona e dallo psichiatra Luigi Sartore. Il libro è un “giallo” come lo definisce lei, uno “psycho-noir”. Inizia tutto con la morte del sindaco della città, ucciso insieme alla moglie la notte di Capodanno, tra la Biblioteca civica e il Comune. Anastasia è la protagonista caparbia e illuminata di un romanzo incalzante alla caccia dell’assassino. L’ingresso è gratuito.

Sempre ad Alessandria, al Libraccio, in via Milano 32/34, l’associazione Inchiostro Festival promuove un incontro col fumettista Albhey Longo. Appuntamento alle 18, con firma copie dalle 18.45 e aperitivo fino alle 20. Un appuntamento dedicato agli appassionati di fumetti, pensato specialmente per i più giovani che, dalle scuole medie al liceo, sviluppano una passione per la lettura ma vorrebbero anche trovare storie dove sono i veri protagonisti. L’incontro con l’autore è pensato per chiacchierare ma soprattutto disegnare con un vero insegnante di fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Torino, per scoprire come nascono i libri dell’autore e come si portano le nostre passioni di adolescente nella pagina disegnata, in un fumetto, in un webcomic e sui social. Questo incontro apre il weekend dedicato ai regali di Natale, le opere infatti saranno in vendita, tramite una donazione a sostegno dell’associazione, con il pubblico che potrà approfittarne per trovare un regalo artistico unico e speciale.

Al Teatro Alessandrino, in Via Giuseppe Verdi 12, alle 21, si esibiranno gli “Over Gold” band tributo ai Dire Straits, leggendaria rock band britannica degli anni ’80. I biglietti si possono acquistare online su Ticketone. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 0131 252644.

Il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria il 15 e 16 dicembre ospita un convegno internazionale sulla musica di György Ligeti nell’ambito didattico. La conferenza esplorerà varie metodologie di insegnamento delle opere del compositore ungherese, invitando studiosi e pedagoghi a contribuire con abstract. Il convegno, si concluderà sabato con un concerto dell’Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. L’evento si terrà all’Auditorium Pittaluga, Via Parma 1 ad Alessandria.

Cosa fare a Casale Monferrato

Fino al 21 dicembre per gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio, è aperta la pista di pattinaggio in Piazza Castello, orari dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 19.30, venerdì e sabato dalle 14.30 a mezzanotte, e la domenica dalle 10.30 alle 21. A partire dal 22 dicembre fino al 7 gennaio, potrete godere del divertimento del pattinaggio ogni giorno, con orari estesi dalle 10.30 a mezzanotte.

Nel Complesso Ebraico di Casale Monferrato, è possibile visitare la mostra personale di Luca Vitone intitolata “Cara Casale“. L’evento si inserisce nelle celebrazioni di Chanukkah e presenta l’opera “Ottava in nona”, la 254ª opera di una raccolta mondiale unica, reinterpretando il candelabro a 8 bracci + 1 simbolo della festa. La mostra si sviluppa in due narrazioni parallele, una legata al mondo e alla cultura spirituale, l’altra alle vicende territoriali legate all’Eternit. L’esposizione sarà aperta fino al 4 febbraio 2024, con possibilità di visita durante gli orari consueti di apertura della Sinagoga e Musei Ebraici. Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 (chiusura 17.30). Da lunedì a venerdì solo su prenotazione: ingressi dalle 8,30 alle 12 (chiusura 12.30). Sabato: chiusa. Per Info e prenotazioni, orario ufficio 8.30 – 12.30. Tel. (+39) 0142 71807 – (+39) 340 7697199, E-mail fondazione@casalebraica.org, segreteria@casalebraica.org.

Al Teatro municipale di Casale Monferrato, alle 20.45, va in scena lo spettacolo teatrale “Le magie di Geronicus – Un’avventura natalizia”. Il musical, con l’esecuzione di brani dal vivo, segue la vita di un leggendario giocattolaio e delle sue sofisticate e straordinarie invenzioni. Tradito dal suo fidato apprendista che ruba la sua creazione più preziosa, dovrà fare affidamento sulla brillante ed intraprendente nipote che risveglia la speranza e la magia nel suo cuore. Maggiori informazioni, anche sui biglietti, sul sito www.doppioesclamativo.it.

Sempre a Casale Monferrato alle 17, si terrà l’ultimo incontro di “Un tè con il conte Vidua: il giro del mondo in nove tazzine” al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato. Questo ciclo di eventi, iniziato a febbraio caratterizzato da numerosi sold out, ha offerto l’opportunità di esplorare oggetti provenienti dai viaggi del conte Vidua, accompagnati da degustazioni di tè tipici dei paesi visitati. La visita tematica sarà condotta dal personale di Coopculture, mentre la degustazione sarà curata dal sommelier del tè Silvia Miglietta dell’associazione Yamato di Casale Monferrato. L’incontro, della durata indicativa di 90 minuti, si concentrerà sull’atmosfera natalizia. Il costo del biglietto è di € 5,50, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 0142.444249/309.

Cosa fare a Valenza

Questo venerdì 15 dicembre al Teatro Sociale di Valenza è in programma un concerto all’insegna della solidarietà. Sul palco saliranno i The Joy Gospel Singers che, dalle 21, intoneranno le belle canzoni natalizie per sostenere la Croce Rossa di Valenza, a cui verrà devoluto il ricavato dalla serata. I biglietti si possono acquistare alla Parapharmacy in c.so Garibaldi 112 a Valenza, contattando la Croce Rossa Italiana di Valenza al numero 3516195930 oppure alla Croce Rossa Italiana di Alessandria in c.so Lamarmora 40.

Cosa fare ad Acqui Terme

In occasione delle festività natalizie, all’Enoteca Regionale Terme e Vino ad Acqui Terme, si terrà un aperitivo “rinforzato” di Natale seguito da una tombola, gestita dalla delegazione locale della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica. L’evento promette di essere una serata piacevole e solidale, con l’opportunità di gustare un aperitivo speciale e partecipare a una tombola divertente, il tutto a supporto di una causa nobile. Per maggiori informazioni e per prenotazioni, è possibile contattare l’Enoteca Regionale Terme e Vino al numero 0144 770273 o al 375 5419799, via e-mail all’indirizzo enoteca@termeevino.it, o visitando il sito web www.enotecaregionaleacqui.it.

La biblioteca civica di Acqui Terme, alle 21 ospiterà la presentazione del libro “La ricetta della felicità”. La pubblicazione è frutto delle esperienze alle cooking class tenute nella cucina didattica di Visgel, dove diversi chef hanno prestato la loro professionalità accompagnando i ragazzi dell’ANFFAS di Acqui Terme in un percorso di formazione.

Cosa fare ad Ovada

Al Salone Convento, in Piazza Cappuccini ad Ovada, alle 20:45 ci sarà la presentazione del libro “Se cadono tutti vinco io”, un’opera avvincente che verrà esposta al pubblico con la presenza dell’autore Marco Pastonesi. A impreziosire ulteriormente l’evento, la partecipazione di Dino Zandegù: ex ciclista su strada, pistard e dirigente sportivo italiano. L’evento è aperto a tutti.

Cosa fare a Novi Ligure

Fino al 22 dicembre alla Soms di Novi Ligure si può visitare la mostra “Non Uccidere – Alberto H. Gagliardo – Non fate ad altri quello che non vorreste fosse fatto a voi “, curata dal Zonta Club Alessandria in collaborazione con il Comune di Novi Ligure. Gli orari di apertura vanno dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 18.30. Per visitare la mostra nei giorni festivi, è necessario prenotare contattando la SOMS all’indirizzo mail.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

SAN SALVATORE – A San Salvatore, alla Sala Polifunzionale, alle 21 verrà riprodotto: Terra e libertà, un film di Ken Loach. Ambientato nel 1936, un giovane militante comunista britannico si reca in Spagna per combattere i fascisti al fianco della brigata internazionale. Durante la guerra, l’uomo si innamorerà di Blanca, una ragazza locale.

ARQUATA SCRIVIA – A Palazzo Spinola fino al 28 gennaio si può visitare la mostra dedicata ai 170 anni della ferrovia Torino-Genova. L’esposizione è parte del progetto promosso dal Comitato per i 170 anni della linea ferroviaria, nato nell’ambito della Fondazione Slala (Sistema Logistico del Nord-Ovest). Questo organismo si impegna a sostenere e arricchire anche culturalmente i progetti di potenziamento delle reti infrastrutturali nelle regioni nord-occidentali italiane. La mostra, curata da Roberto Livraghi e allestita da Line.lab di Giorgio Annone, è parte di un format itinerante che ha già fatto tappa ad Asti e Alessandria.

OZZANO MONFERRATO – Alla Casa delle Arti in Via Trotti 1, è possibile visitare la Mostra personale del Digital Designer Edoardo Ferrero. La mostra sarà aperta ancora il 15, 16 dicembre dalle 17:30 alle 19. Domenica 17 invece, dalle 11 alle 12:30 e dalle 17 alle 19.

VILLALVERNIA – Alla Chiesa Santa Maria Assunta di Villalvernia, alle 21 il Coro della Cattedrale di Tortona accompagnerà la Comunità Parrocchiale di Villalvernia e tutti i fedeli che vorranno unirsi, a riscoprire e prepararsi al Natale con canti e melodie tradizionali. All’ organo Piergiorgio Merlo. Alla direzione Daniela Menditto.

VOLPEDO – Alla Biblioteca Comunale nell'”Hub Volpedo” di Volpedo, alle 21, l’N.P.I. sezione di Volpedo e Val Curone, in collaborazione con l’Associazione Pellizza da Volpedo, presentano il libro “Marco secondo Marco” di Lorenzo Torre. L’opera offre uno sguardo “confidenziale” sulla Resistenza in val Borbera, contribuendo così a gettare luce su un capitolo significativo della storia. Stefano Barbieri introdurrà l’evento, presentando l’autore Lorenzo Torre, e si aprirà un interessante dialogo con Giorgio Gatti e Pierluigi Pernigotti.

QUARTI – Per il ciclo di incontro “Il Presentalibri del venerdì”, questa sera alle 21, al Circolo Alla Fermata di Quarti, Claudio Castagnone presenta “Va ciapà di rat”. I ricavati della vendita del libro saranno devoluti all’Associazione Vitas.

Condividi