Autore Redazione
martedì
19 Dicembre 2023
05:06
Condividi
Un’impresa da raccontare - Alessandria

L’impatto del montascale sulla qualità della vita

L’impatto del montascale sulla qualità della vita

RADIO GOLD – La presenza di barriere architettoniche è sempre più oggetto di riflessione in edilizia. Parliamo di elementi come un gradino, una scala o una rampa particolarmente ripida, i quali rendono di difficile accesso le strutture abitative a persone con disabilità e anziani.

Una soluzione di semplice utilizzo e soprattutto efficace è rappresentata dal montascale: un sistema noto anche come servoscale che permette di aiutare quanti hanno difficoltà motorie a superare le componenti che si rivelano di ostacolo. In questo articolo analizziamo che cos’è e in che modo influisce sulla qualità della vita.

Montascale: una definizione

Ma cos’è esattamente un montascale? Si tratta di un dispositivo che prevede la combinazione di un binario e di una piattaforma utili al trasporto di anziani, persone con disabilità o aventi limitazioni motorie non necessariamente definitive ma anche temporanee (ad esempio pazienti che hanno un arto ingessato).

L’installazione viene fatta attraverso l’ancoraggio a una rampa di scale ed esistono varie tipologie, da valutare sulla base delle necessità delle persone e del tipo di struttura cui vanno ad appoggiarsi.

Un’opzione da non sottovalutare è rappresentata dai montascale usati, revisionati e riadattati da aziende specializzate a fronte delle esigenze del committente. Questi servoscale, oltre a essere performanti al 100%, consentono di conseguire un risparmio economico non irrilevante.

Pertanto, le categorie principali in cui è conseguito il dispositivo sono due: fisso, ovvero installato lungo la ringhiera e senza che sia necessario un accompagnatore; mobile, predisposto con un sistema di ruote o cingoli ma che richiede un aiuto da parte di un’altra persona. Quest’ultima opzione è quella meno diffusa.

Al di là della versione e dello specifico modello, parliamo di un elemento accessorio che permette di ottenere molteplici benefici, in termini di comfort abitativo e non solo. Entriamo più nel dettaglio.

I benefici del montascale nella vita di tutti i giorni

Il servoscala aiuta a migliorare la mobilità della persona, che riesce così a spostarsi con maggiore autonomia all’interno di qualsiasi contesto abitativo.

Lo fa con semplicità e versatilità, a fronte di un beneficio fisico e psicologico: l’individuo si sente più libero e autonomo, soprattutto se si opta per una tipologia fissa.

Non solo. Un altro vantaggio risiede nel fatto che, superando le barriere architettoniche, si limita la possibilità che la persona con difficoltà motorie possa incorrere in cadute, preservando maggiormente la propria salute. Il movimento diventa più controllato e al contempo più semplice.

Per quanto riguarda il costo, per quanto possa sembrare importante, è possibile ridurlo investendo su modelli usati, anche se sarebbe meglio dire ricondizionati, di qualità.

Inoltre, lo Stato mette a disposizione diverse agevolazioni che permettono di risparmiare: meglio informarsi prima dell’acquisto per comprendere se e in che misura si ha diritto perché in più di un caso è così.

Conclusioni

Per chi ha difficoltà motorie, potersi spostare all’interno di un edificio con maggiore libertà e autonomia è qualcosa che ha benefici concreti, tanto sulla psiche che sul fisico.

Piccoli gesti che portano a ritrovare il sorriso e recuperare fiducia nelle proprie attitudini, ecco perché descriverne l’effettiva rilevanza risulta difficile. Il montascale ha quindi una valenza molto più che di semplice accessorio per la mobilità negli edifici: è più una sorta di salvacondotto verso il benessere.

Condividi