Cronaca - Alessandria

Una nuova Gazzella “ecosostenibile” per il Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Alessandria

ALESSANDRIA – È in servizio da questo mercoledì la nuova Gazzella “ecosostenibile” dei Carabinieri di Alessandria. L’Alfa Romeo Tonale Hybrid arrivata alla Caserma “Scapaccino” è una delle 400 che dallo scorso mese di luglio vengono assegnate ai Nuclei Radiomobili dei Comandi provinciali dell’Arma sparsi su tutto il territorio nazionale.

Come spiegato dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Alessandria, il maggiore Davide Sessa, la nuova Gazzella è il primo Suv in dotazione ai Nuclei Radiomobili, un ibrido di ultima generazione che sposa l’impegno dei Carabinieri per la tutela dell’ambiente.

L’auto monta un motore 1.5 ibrido da 163 cavalli con cambio automatico ed è dotata di una blindatura parziale per la tutela dell’equipaggio e di una monocellula di policarbonato per il trasporto delle persone fermate. L’abitacolo è stato rimodulato per accogliere l’equipaggiamento (armi, torce, giubbotti antiproiettile…) e garantire il massimo comfort al personale. La Tonale veste la tradizionale livrea blu con la saetta rossa e la gazzella sulle fiancate, ormai divenuta simbolo distintivo delle autoradio dei Carabinieri. Sul tettuccio, i dispositivi luminosi blu, un faro di profondità e un ampio pannello a messaggio variabile.

Condividi