22 Dicembre 2023
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 22 dicembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanti eventi, sempre più natalizi, questo venerdì 22 dicembre in provincia di Alessandria.
Ad Alessandria, in viale Milite Ignoto, oggi apre ufficialmente il tendone del Circo di Alex Medini con l’innovativo show con maestosi animali olografici. Al centro della scena gli ologrammi tridimensionali di tigri, elefanti e rinoceronti, e quelli di bellissime creature d’acqua come balene e tartarughe, si muoveranno liberi in un gioco di luci, musica e colori. Nel “Magico Mondo” del Circo di Alex Medini resterete incantati anche dalle abilità di acrobati e giocolieri e di sicuro vi divertirete con la comicità dei bravissimi clown. Il Circo di Alex Medini resterà ad Alessandria fino al 7 gennaio. Primo spettacolo questo venerdì sera alle 21. Il biglietto per un posto sotto il tendone in tribunale laterale costa 15 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini. Posto in tribuna centrale 18 euro per gli adulti e 15 per i bambini. Per informazioni, anche sui biglietti per il veglione di fine anno, e per prenotazioni potete telefonare al 379/2187595.
La rassegna di musica classica “Passion” del Comune di Alessandria e dell’azienda speciale “Costruire Insieme” questo venerdì sera regala alla città il concerto di Natale con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Vivaldi, diretta dal Maestro Marcello Rota. Dalle 21, nella Chiesa Cuore Immacolato di Maria, i musicisti eseguiranno un programma dalle atmosfere natalizie. Nella chiesa in via Monteverde 49, nel quartiere Galimberti si potranno ascoltare musiche di due celebri balletti: “Lo Schiaccianoci” di Cajkovskij e “Boutique fantasque” di Ottorino Respighi. L’ingresso è libero.
Il grande albero acceso in piazza Italia, le casette del mercatino di Natale in via XX Settembre e l’area giochi per i bambini in Corso Bagni, con l’attrazione gratuita Legoland e il Salta Salta. C’è una magica atmosfera natalizia ad Acqui Terme. Questo venerdì tra le casette di Natale troverete anche Babbo Natale in persona, pronto a raccogliere le letterine dei più piccoli che possono divertirsi anche sulla giostra in Piazza Italia. Divertimento per tutte le età, poi, sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio in Corso Dante.
A Palazzo Cuttica ad Alessandria anche questo venerdì, dalle 15 alle 19, potete visitare la mostra “Giochi di guerra” di Guido Crepax. Organizzata dal Comune di Alessandria e dall’Azienda Costruire Insieme, la mostra è curata dall’Archivio Crepax e raccoglie le affascinanti rappresentazioni di battaglie storiche su carta realizzate dal fumettista, tra cui la celebre battaglia di Marengo.
Cosa fare ad Alessandria
Al Teatro Alessandrino di Alessandria questo venerdì sera arriva Max Gazzè con lo spettacolo “Amor Fabulas Preludio“. Per informazioni sui biglietti cliccate sul sito del Teatro Alessandrino.
Weekend prenatalizio ricco di eventi alla Casa delle Donne di Alessandria, in via San Giovanni Bosco 28. Si comincia questo venerdì sera con la comicità dell’attrice Chiara Becchimanzi che porta in scena il divertente spettacolo “Terapia di gruppo”, un flusso di coscienza inarrestabile ed esilarante per esplorare gli stereotipi indistruttibili e quelli di cui dovremmo vergognarci, il politicamente corretto, le paure del contagio e il contagio delle paure.
Cosa fare ad Acqui Terme
Nell’ambito della rassegna “Parole Bollenti”, questo venerdì a Palazzo Robellini si terrà la conferenza dal titolo “La vera guerra di Louis-Ferdinand Céline”. Durante l’evento, al via dalle 18, verranno analizzate vita e opera di Louis-Ferdinand Céline, disincantato testimone del Novecento, di cui conobbe, visse e a volte subì tutte le maschere. Dopo i saluti delle autorità, Andrea Lombardi, saggista e curatore del libro Louis-Ferdinand Céline – Un profeta dell’Apocalisse. Scritti, interviste, lettere e testimonianze (Bietti 2018), dialogherà con Fabio Izzo, scrittore. Con letture di brani a cura di Mario Andrea Morbelli. Modera Carlo Tortarolo, caporedattore di “Satisfiction”. Ingresso libero
Nella chiesa di San Francesco di Acqui Terme, alle 21.15, si terrà il cinquantaduesimo concerto di Natale “Auguri alla città”. Il concerto sarà tenuto dalla corale della città di Acqui Terme “La Buient e i Sgaientâ, diretta da A. Gheltrito. L’ingresso è gratuito.
Cosa fare a Casale Monferrato
Al Teatro municipale di Casale Monferrato questa sera alle 21 il concerto di Natale dell’Associazione Amici della Musica Carlo Soliva. I musicisti e cantanti del Soliva saranno affiancati da diverse realtà musicali della città. La Rhythm Society, ensemble di percussionisti formato da ragazzi e ragazze ospiti del Centro Diurno Albero in Fiore e dell’Anffas; l’orchestra musicale ed il coro dell’indirizzo musicale della scuola A. Trevigi – Anna D’Alencon; la Colibrì band formata dagli studenti del plesso Balbo e Lanza; il coro dei bambini della scuola primaria di Terruggia e il laboratorio del distaccamento di Moncalvo dell’Istituto Soliva. Biglietti disponibili su vivaticket.
Nel Complesso Ebraico di Casale Monferrato, è possibile visitare la mostra personale di Luca Vitone intitolata “Cara Casale “. L’evento si inserisce nelle celebrazioni di Chanukkah e presenta l’opera “Ottava in nona”, la 254ª opera di una raccolta mondiale unica, reinterpretando il candelabro a 8 bracci + 1 simbolo della festa. La mostra si sviluppa in due narrazioni parallele, una legata al mondo e alla cultura spirituale, l’altra alle vicende territoriali legate all’Eternit. L’esposizione sarà aperta fino al 4 febbraio 2024, con possibilità di visita durante gli orari consueti di apertura della Sinagoga e Musei Ebraici. Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 (chiusura 17.30). Da lunedì a venerdì solo su prenotazione: ingressi dalle 8,30 alle 12 (chiusura 12.30). Sabato: chiusa. Per Info e prenotazioni, orario ufficio 8.30 – 12.30. Tel. (+39) 0142 71807 – (+39) 340 7697199, E-mail fondazione@casalebraica.org, segreteria@casalebraica.org.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
MONCALVO – A Moncalvo, alla chiesa San Francesco, questa sera alle 21 si terrà il concerto “20 anni d’In…Canto” del San Bartolomeo Gospel Choir.
ARQUATA SCRIVIA – A Palazzo Spinola fino al 28 gennaio si può visitare la mostra dedicata ai 170 anni della ferrovia Torino-Genova. L’esposizione è parte del progetto promosso dal Comitato per i 170 anni della linea ferroviaria, nato nell’ambito della Fondazione Slala (Sistema Logistico del Nord-Ovest). Questo organismo si impegna a sostenere e arricchire anche culturalmente i progetti di potenziamento delle reti infrastrutturali nelle regioni nord-occidentali italiane. La mostra, curata da Roberto Livraghi e allestita da Line.lab di Giorgio Annone, è parte di un format itinerante che ha già fatto tappa ad Asti e Alessandria.
MONTEGIOCO – Questo venerdì 22 dicembre, alle 21, nella chiesa di Montegioco si terrà ilconcerto del coro gospel “Freedom Sisters” diretto dal Maestro Daniele Scurati. L’ingresso è gratuito. Seguirà un rinfresco e cioccolata calda per tutti.
VOLPEDO – All’Hub di Volpedo, in via Mazzini 32, alle 21.15 si terrà il concerto di Natale “Gesti sonori e d’amore”, con il coro Laeta Consonata, Emanuele Semino come tenore ed Enzo Consogno al pianoforte e direzione. L’ingresso è gratuito.
ALBERA LIGURE – Alle 21 alla Pro Loco di Albera Ligure si terrà la Classica tombolata di Natale.