22 Dicembre 2023
10:55
Dalla Regione 800mila euro per mettere in sicurezza due strade della provincia
CASALE MONFERRATO – La Regione Piemonte ha stanziato fondi per rendere più sicure alcune strade della provincia di Alessandria. In tutto arriveranno 800mila euro per due tratte del territorio. Quattrocentomila euro per adeguare intersezione tra strada provinciale e casello autostradale nel comune di Vignole Borbera e 200mila per la rotatoria tra le strade provinciali 55 e 59 nel Comune di Pomaro.
“Abbiamo dimostrato in questi anni la capacità di sbloccare le grandi opere e portato avanti gli interventi di minor dimensione, utili a risolvere problemi cronici della nostra viabilità. Sosteniamo le Province migliorando sicurezza e percorribilità dei nodi più critici della nostra Regione.” affermano il presidente Alberto Cirio e l’assessore Marco Gabusi.
“Sono molto soddisfatto del contributo assegnato alla Provincia di Alessandria da parte della Regione Piemonte per interventi di miglioramento della sicurezza delle strade provinciali. Ringrazio il Presidente Cirio, l’assessore Gabusi e tutta la Giunta Regionale” afferma il Presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino.
Il primo intervento, molto atteso, riguarda il cofinanziamento dei lavori di adeguamento dell’incrocio tra la sp 140 e la sp 143 nel comune di Vignole Borbera, risolvendo i problemi di interferenza del traffico pesante in ingresso/uscita tra il casello dell’autostrada A7 e la sp 140 della Val Borbera. Il secondo intervento riguarda l’adeguamento dell’incrocio tra la sp 55 e la sp 59 attraverso la realizzazione di una rotatoria nel comune di Pomaro Monferrato. Intervento fondamentale per lo sviluppo turistico della adiacente zona Unesco.”
Ogni provincia riceverà anche 40.000 euro per il monitoraggio automatizzato del manto stradale che le consentirà di verificare in profondità, solo con l’utilizzo di telecamere ad alta tecnologia, lo stato delle vie più importanti.