Autore Redazione
venerdì
22 Dicembre 2023
12:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un altro addio a una attività storica di Alessandria: a fine anno chiude “Il Cilindro”

Un altro addio a una attività storica di Alessandria: a fine anno chiude “Il Cilindro”

ALESSANDRIA – Un’altra storica attività di Alessandria abbassa per sempre la saracinesca. Si tratta del negozio “Il cilindro”, uno dei simboli cittadini che ha portato avanti la storia produttiva della città. L’esercizio infatti era nato agli inizi del 1900 per vendere cappelli, sulla scia della nomea di Alessandria e grazie ai Tacchino, ex dipendenti della Borsalino, rappresentava un pezzo di storia del capoluogo. Dalla famiglia Tacchino passò poi, nel 1992, a Giovanna Micca, 66 anni, che ora ha deciso di chiudere.  Il negozio in precedenza si trovava in via Marengo 43 poi si è trasferito in via Caniggia, all’angolo con piazza Marconi, prima proponendo ai clienti quasi solo cappelli e poi estendendo l’offerta con scarpe, ombrelli e bastoni da passeggio.

Dopo tanti anni, il 31 dicembre 2023  l’attività cesserà. La titolare ha deciso di anticipare di un anno la pensione perché oggi è diventato “impossibile portare avanti” un’attività commerciale ad Alessandria. La situazione del piccolo commercio è cambiata radicalmente e la richiesta si è sempre più assottigliata. Un tempo, ha spiegato Giovanna, chi aveva “tanta passione” e vendeva prodotti di “qualità” a fine mese aveva “un riscontro” anche guardando i conti del negozio. Oggi “non è più così“, ha raccontato: “Ho sempre puntato sulla qualità e non voglio rinunciarci per tenere aperto”.

Convinta della sua decisione, la commerciante alessandrina è però dispiaciuta all’idea di non vedere più i suoi affezionati clienti: “Il contatto umano mi mancherà. Questo è un negozio dove si chiacchera e si scambiano opinioni con i clienti. Insomma, una bottega come quelle di una volta”. Dall’inizio del prossimo anno Giovanna avrà però più tempo da dedicare a sé stessa: “Il lavoro del commerciante ruba molto tempo alla vita privata. In questi anni sono sempre riuscita a fare tutto, a lavoro e a casa, ma sempre correndo. Ora potrò fare tutto passeggiando”.

Condividi