Autore Redazione
venerdì
22 Dicembre 2023
18:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Una Nota per la Vita”, l’associazione che regala spazio ai giovani musicisti del territorio

“Una Nota per la Vita”, l’associazione che regala spazio ai giovani musicisti del territorio

VALMADONNA – L’Associazione “Una Nota per la Vita” si occupa di dare spazio alle giovani realtà emergenti nel campo musicale. Si tratta di una realtà ormai radicata nel territorio alessandrino che organizza da un paio di anni, a fine novembre, il “Valma Musicontest” per giovani band.

Quest’anno, il 25 novembre, al Salone Parrocchiale di Valmadonna si sono esibiti The Wheels, Note Sconnesse e Selena Ambrosio.

Ci siamo buttati in questa avventura molto appassionante – dichiara il Presidente Maurizio Rovereraccogliendo l’eredità di un nostro caro amico. L’organizzazione, la ricerca dei gruppi musicali, il coinvolgimento delle persone, la gestione delle problematiche è un accrescimento per tutti noi dell’associazione ed è un’esperienza che mettiamo al servizio di questi giovani ragazzi che salgono sul palco estremamente emozionati, anche perché per molti di loro è la prima esibizione dal vivo. Non abbiamo la pretesa di essere un trampolino di lancio per una futuribile carriera musicale, ma speriamo di farli conoscere al pubblico locale e quindi trovare altri spazi di esibizione come accaduto per una band che aveva partecipato alla scorsa edizione del Valma Musicontest e che ha partecipato al Carnevale organizzato dal Comune di Alessandria”.

Tra i partecipanti del contest di quest’anno c’era una giovanissima cantante, Selena:La mia passione per il canto nasce da bambina ascoltando mia mamma che cantava insieme a me, poi grazie ad un percorso di avvicinamento alla musica iniziato alle elementari ho accresciuto l’interesse verso il canto che ho perfezionato iscrivendomi agli Amici della Musica di Valenza. Il mio sogno è ovviamente di poter vivere di musica, perché cantando sto bene e riesco a sentirmi più libera”.

Mattia delle “Note Sconnesse” precisa che “il progetto nasce da un gruppo di amici che avevano la passione per la musica e la voglia di suonare insieme. Proponiamo dei generi tendenzialmente pop rock che pescano dalle sensibilità musicali di ognuno di noi e dimostriamo, nonostante siamo appena maggiorenni, che i giovani non ascoltano solo rap e trap”.

The Wheels, invece, sono una rock band composta da 4 ragazzi con età che vanno dai 14 ai 17 anni “proponiamo un rock di ogni tipo, dal più soft al più hard. Precedentemente eravamo in altro gruppo che proponeva metal. Quest’estate abbiamo deciso di fondare questo progetto musicale. La nostra passione per il genere rock nasce soprattutto in famiglia e a scuola grazie ai professori che hanno saputo infonderci il piacere di suonare”.

L’edizione 2023 del “Valma Musicontest” è stata vinta dalle Note Sconnesse. Secondi classificati ex equo The Wheels e Selena Ambrosio.

Nel 2024, ci confida Maurizio Rovere, probabilmente replicheremo il format di quest’anno cercando di coinvolgere un maggior numero di ragazze e ragazzi che suonano attivandoci con i licei musicali e il Conservatorio, perché la nostra ambizione è che questa manifestazione diventi un punto di riferimento per i giovani musicisti”.

Sulla pagina Facebook Una Nota per la Vita potete avere maggiori informazioni sull’associazione e sul Valma Musicontest.

Condividi